Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ho fatto la mia presentazione nella sezione adibita a tale scopo e adesso vorrei porre un quesito al quale qualcuno, spero, mi possa dare un risposta (ho provato con la funzione "cerca" ma francamente, non ho trovato una risposta alle mie domande). Ora passiamo al dunque: ho da poco (fine novembre) acquistato il 520d touring futura (F11) e sono soddisfattissimo dell'acquisto (nonostante il "downsizing" mi abbia costretto a "retrocedere" dal 6L del 530d (E61) e prima ancora il 330d (E46)); ora mi chiedevo: - nel momento in cui (con il motore acceso) mi allontanassi portando via la chiave/trasponder, e qualcuno (un fottuto ladro per intenderci...) si "infilasse" in auto, riuscirebbe a portarla via oppure l'auto, una volta allontanatasi dal trasmettitore, si "bloccherebbe"?? - l'opzione furto/incendio inclusa nel finanziamento bmw, include anche il caso in cui l'auto venisse rapinata?? Spero che qualcuno mi possa aiutare :wink: (non so si è capito ma sono imparanoiato/terrorizzato dalla possibilità che mi ciullino l'auto!! saranno forse le esperienze pregresse negative ....) Grazie
Anch'io ho notato questo problema, sembra proprio che la macchina rimanga accesa e sia possibile guidarla...io quando scendo e a lascio accesa, avendo le chiavi nella tasca, la chiudo sempre
Se la macchina resta in moto un possibile ladro può rubarla. Se ti capita comunque di lasciarla accesa, quando scendi puoi chiuderla normalmente con il telecomando. Cioè macchina chiusa ma con il motore acceso.
Grazie ragazzi, anch'io comunque quando mi capita da scendere dall'auto lasciandola con il motore acceso, ovviamente, la chiudo sempre ....... mi sembra però di capire, dalle vostre risposte, che una volta che il motore è acceso, anche allontanadosi dal trasponder la macchina continua ad andare tranquillamente come se nulla fosse ...... (e quasta mi sembra una caz..ta ..... della bmw ovviamente!!). A mio modesto parere dovrebbero studiare un sistema che inibisca la marcia dell'auto una volta che il segnale del trasponder non è più presente ..... mi sembrerebbe oltretutto semplice da fare e concepire (magari suggerisco un nuovo optionale (a pagamento ovviamente) a mamma bmw)!!!
pienamente d'accordo con te, mi sarei aspettato anch'io che la macchina si spegnesse e invece in questo modo chiunque la può rubare...
Ciao, mettiamo il caso che stiate viaggiando con un bimbo particolarmente vivace e che in un momento di vostra distrazione si impossessi del telecomando, che magari avete lasciato sul tunnel centrale, e ve lo lanci dal finestrino, siete proprio convinti che che sarebbe cosa buona ritrovarsi col motore che si spegne all'improvviso, magari durante un sorpasso? Certo, si potrebbe programmare uno spegnimento dopo un tot preceduto da qualche avviso acustico, ma in questo caso la macchina sarebbe già abbastanza distante ed il ladro porterebbe comunque a compimento il furto. Tra l'altro, per chi non lo sapesse, lasciare il motore acceso, magari per rinfrescare l'abitacolo, è vietato dal c.d.s., art.157, con sanzione da 205 a 410 euro. In oltre, cosa non da poco, se lo scopo è far spegnere l'auto nel caso qualcuno ci salga sopra tentando di alontanarsi, non accadrebbe la stessa cosa allontanandosi dalla vettura portandosi dietro il telecomando? Mi pare di poter dire, quindi, ed a mio modestissimo parere, che tale funzione sarebbe del tutto inutile.
Non funziona cosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se il bimbo butta la chiave dal finestrino l'auto continua tranquillamente fino allo spegnimento che deciderai TU, poi non riparte
Ma infatti è così che deve essere. Stavo solo facendo delle ipotesi in merito ad un sistema che permetta lo spegnimento automatico del motore con le eventuali possibili conseguenze che potrebbero derivarne. E comunque rimango della mia, personalissima, idea: quando si lascia la macchina, anche per andare all'edicola per prendere il giornale, è buona norma spegnere il motore e portarsi le chiavi così da evitare il rischio di vedere la vostra auto, magari comprata con sacrificio, che se ne va con qualche delinquente alla guida. Ciao
con il comfort access puoi lasciarla in moto e chiudere la macchina toccando la maniglia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (chiave sempre in tasca) da provare se si puo fare anche con la chiave tradizionale lasciarla in moto e chiudere con il telecomando, Per quanto riguarda la tua ipotesi con un po di ingegno si puo fare l'antifurto KAMIKAZE con una telefonata o SMS puoi spegnere la macchina, per esempio togliendo corrente alla pompa del carburante oppure addirittura bloccare i freni con un servo. Situazioni veramente pericolose per quel povero malcapitato ladro e se sei causa di incidenti, immagina bloccare un auto in piena corsa, denuciabile anche per danno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Scusate ma mi pare che si sta cercando di trovare una soluzione ad un falso problema. Basta usare il dito indice sul tasto start/stop. La logica introdotta da BMW è di poter tenere l'auto in modo per riscaldarla, magari davanti casa o nel box, e poter tenere le chiavi in tasca. Se ci si vuole allontanare il motore va spento.... :wink: Infatti anche nell'ipotesi di lasciarla in moto e con le portiere chiuse, se l'auto ha il solo immobilizzatore e non anche l'antifurto volumetrico, un ladro senza scrupoli può sfondare il vetro, infilarsi dal finestrino e fuggire con l'auto..... Ma poi se proprio vogliamo essere paranoici, l'amico di Lecce ce lo potrà confermare, e se in macchina ci ritroviamo un bimbetto che ti comunica che se vuoi l'auto devi dargli 50 euro (succedeva qualche tempo fa in una nota, importante, città in Puglia) altrimenti gli amichetti (baby gang affiliata....) ti fanno e/o te la fanno sparire? Concordo con le tue valutazioni. In ogni caso io le farei cadere le mani al bimbo monello (come quando ti vogliono tirare via la chiave dal cruscotto, per le auto prive del tasto start/stop)..... E teniamole dove devono stare queste chiavi.. In tasca :wink:
Per il bambino della babygang proporrei un giro nei forni crematori :-) per il resto tutto ok, con il tempo ho apprezzato anche la chiave della mia bmw
Bah, secondo me, prevedere una chiusura ed un sistema di spegnimento automatico (anche solo quest'ultimo) con l'allontanarsi del transpoNder, sarebbe stata una gran bella idea. E per evitare che il bimbetto terribile, cane o scimmia, ti butti la chiave in marcia, sarebbe bastato farlo funzionare solo con macchina in folle/P e ferma. Con l'elettronica e relative centraline di oggi, non credo sarebbe stato molto problematico da realizzare. In BMW per non realizzarlo avranno avuto i loro motivi legali o altro, oppure, semplicemente non ci hanno pensato
In ogni caso, e penso che alla fine sia la soluzione migliore, spegnere il motore prima di allontanarsi dall'auto sia la cosa più sicura. Se poi proprio non se ne può fare a meno, con una spesa ridicola si può, come segnalato da Ciccio, installare un sistemino che con una telefonata stacca corrente alla pompa d'alimentazione e lascia il ladro str**zone senza benzina. Anzi, visto che mi è salita improvvisamente la scimmia compro il "nècessaire" e realizzo il sistemino sulla mia. Ciao
Aiuto, funzionamento chiave/trasponder ... Chi mi delucida? Quoto per il giro del bambino !! Inviato dal mio iPhone
d'altronde ai tempi delle chiavi nel cruscotto se si lasciava il motore acceso per andare a prendere il giornale era ancor peggio, il ladro se ne andava con vettura e chiavi, qua c'è il vantaggio che una volta spenta non riparte piu.:wink: