Ciao a tutti ho da 1 sett. l'auto che fuma peggio di un trattore, sono passato in ocnce è hanno sostituito la valvola di sfiato, ma continua a fumare e rimane la spia motore accesa che stranamente si spegne se metto gasolio ecodiesiel; Sempre in conce mi hanno detto che per risolvere il problema devono sostituire il collettore d'aspirazione e una sonda lamda se ciò non fosse sufficiente pulire anche la testata!!! Oggi penso di andare in conce qualcuno ha dei consigli da darmi per favore???
e possibile che per effetto della valvola recupero vapori olio il collettore si ricoperto da residui di olio e anche la testa ne si piena la sosluzione e lo smontaggio del collettore e il lavaggio del medesimo se non basta si deve smontare la testa ed effettuare il lalvaggio
Grande ATD grazie di cuore allora ciò che mi hanno detto corrisponde al vero non capisco perchè lo sostituiscono il coll. e non lo lavino cmq. la spesa mi hanno detto che siamo oltre i 1000 euro
inizia con la pulizia del collettore, valvola egr, cambia il filtro vapori olio, usa un ottimo additivo per pulire gli iniettori e vedi se è cambiato qualcosa, questa è una spesa di 250/300 euro da un meccanico generico ma preparato
Se è come dice ATD (molto probabile ) allora gli iniettore li dovrà portare da chi li pulisce ad ultrasuoni, perchè quei prodotti fanno poco in condizioni normali figuriamoci in queste.
Si però è strano la macchina continua ad avere elasticità di marcia anche se ieri sera ho provato a tiralra sul gra è stentava ad arrivare a200
io rimango del parere che non sia niente di grave, la macchina spinge e ha le stesse prestazioni, quindi dovrai solo pulire gli iniettori e qualche lavoretto che ti ho precedentemente specificato? quanti km ha la macchina? l'ultimo tagliando quando è stato eseguito?
X motore sfasato intendo la non corretta apertura/chiusura delle valvole, di solito basta una regolata....a me capitò su un'altra auto che si ovalizzo (questione di micro mm. una delle due pulegge che vanno sulla catena e usci lo stesso fatto..ugualissimo)
il debimetro ,non sempre la centralina segna errori, ad esempio nella mia non segnava nessun errore ma io ho cambiato il debimetro e la macchina è cambiata tantissimo. Sabato ho cambiato altri due cose fondamentali,sensore di pressione,e la valvola che comanda la geometria variabile del turbo,be ti dico che è cambiata tantissimo,piu pronta a regimi bassi che prima avevo dei fastidiosi vuoti.cose che la concess. non ti dice nemmeno!!
quoto quello che ha detto samuelet; puoi provare a fare il lavoro da un meccanico generico,visto che già solo il collettore nuovo costa sulle 500€.... pulisci il collettore con una lancia idrogetto,se è quello vecchio magari slamelli pure... poi puoi provare a chiudere la EGR e vedere se fa ancora tutto quel fumo... io ho notato che solo con questo accorgimento la fumosità diminuisce tanto! ah,e c'è anche il filtro recupero vapori olio!