ciao a tutti! in famiglia possediamo una 330i coupe' 231cv (vecchio 6cilindri e vecchio modello) con 70mila km circa ieri ho acceso l'auto in garage facendola riscaldare prima di partire... (ne approfitto sempre per levare il giubbino, spostare la moto, ecc...) ed ho notato che usciva del fumo dal vano motore appena entrata in temperatura l'acqua (dopo circa cinque-dieci minuti) ho subito spento l'auto e non l'ho accesa più l'olio c'è... la temperatura dell'acqua era stabile, cosa può essere? premetto che il fumo biancastro fuoriusciva dal vano motore - lato BASSO e non testata o lato superiore, e non dallo scarico tengo a precisare che l'auto parte senza problema, nessuna spia accesa nel quadro (nemmeno quella del motore o EDC)... il check spie è OK ... è KO il motore ? orientativamente cosa può essere ? grazie...
Ci sono un po' pochi indizi... di che colore era il fumo? era fumo o più simile al vapore? odore del fumo? Magari avevi lavato la macchina poco prima i radiatori erano bagnati e riscaldandosi fanno vapore. dai motore ko direi di no. Cerca di individuare da dove proviene il fumo e caratteristiche del fumo. lascia il cofano aperto così vedi meglio
quoto! se non sei sicuro tieni sotto controllo la temperatura e prima di avviare gurda i livelli di acqua e olio.
il fumo era bianco (non bianco intenso) non era vapore, era fumo abbastanza denso l'odore era abbastanza sgradevole, non saprei definirlo
Mmm, collettore di scarico crepato si dovrebbe sentire odor di gas di scarico, non fumo bianco. Ci potrebbe essere qualche perdita di olio che finisce su parti calde e genera fumo, controlla che l'astina olio sia messa bene e il tappo ben chiuso, e poi armati di lampada e guarda dentro al cofano da dove esce il fumo. è fondamentale capire da dove proviene, potrebbero essere cento cose.
sicuramente è olio bruciato l'astina è messa bene e il tappo è chiuso... domani vado con una lampada led simil xenon e illumino tutto, ma credo che provenga proprio dalla parte bassa del motore molto strano!!!
la temperatura rimane fissa a 90celsius e non vi si accendono spie di avaria motore livello liquido refrigerante è ok e olio è poco sotto la metà (ma non a minimo) dici che devo rabboccare? può essere questo il problema?