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Aiuto!!!Fumata bianca con accensione a freddo su 525TDS

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Protossido, 12 Ottobre 2011.

  1. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Salutoni a tutti,
    da qualche settimana quando accendo la mia tds emana dallo scarico una fumata bianca e poi tutto ok.:eek::eek::eek:
    Premetto che a freddo per ovviare alla partenza ritardata faccio il preriscaldamento candelette due volte prima di far girare il motore.
    Per il resto il motore non consuma olio e risponde bene in accelerazione e prestazioni(210 Km/h in autostrada,no modifiche di centraline ecc..).
    E' capitato a qualcuno questo tipo di problema?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.303
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sembra qualcosa legato all'alimentazione carburante....come sono messi gli iniettori??

    come mai devi preriscaldare ??fa così freddo a modena?? io ancora la mattina trovo il termometro a 10°.....
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.303
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi viene in mente anche che potrebbe essere la testata...

    tanti anni fa avevo una golf gtd un giorno iniziò a fumare bianco..il mio meccanico mi disse che la fumata bianca su un diesel non è un buon segno!!!!:fear

    risultato testata crepata da rettificare e acqua in un cilindro.....

    sulla tua com'è il livello del liquido refrigerante???
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per me hai candelette meno efficienti e un pò di condensa che condisce il tutto
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    idem come puccio. subito un controllo delle candelette cadute e dell'alimentazione alle stesse.
     
  6. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    In effetti avevo pensato di sostituirle per non giocare con il doppio preriscaldamento al mattino(e ci sono solo 14 gradi pensiamo a quando la temperatura è al di sotto dello zero).

    nel caso fosse fessurata la testata ed entrasse acqua in un cilindro dovrei accorgenerme dalle prestazioni e il fumo bianco lo farebbe sempre o sbaglio?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fumo bianco, calo livello liquido, difficoltà al minimo
     
  8. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    -Fumo bianco all'accensione a freddo

    -Il calo del livello dell'acqua in effetti c'è (1 litro a settimana esagerando)ma anche questo non sò se sia il tappo del vaso di espansione o qualche bolla d'aria in giro.

    -Mentre il minimo sia a caldo che a freddo è stabile(niente vibrazioni anomale e contagiri senza oscillazioni)specialmente dopo aver pulito ogr e collettore(sporchi d'olio melmoso)
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    cambia tappo e cambia vite di spurgo, costano poco e consiglio di cambiarli spesso
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha?
     
  11. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Grazie PuccioE39 farò subito la sostituzione di entrambi.

    Fasolini6 ha brillantemente raggiunto i 260.000km(detto dal vecchio proprietario)io l'ho comprata a giugno ho fatto solo 10.000 senza problemi fino a qualche settimana fà.
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.303
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    approfondendo la discussione vedo che non ho detto proprio una cazzata...

    anche se ti auguro che non sia così!!

    intanto comincia dalle cose spicciole e vedi se risolvi...fai anche un'altra prova ,cerca di vedere s enella vaschetta d'espansione vedi il liquido sporco d'olio.....
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quoto gli interventi precedenti.

    Se è la testa, a tappo aperto dovresti notare formazione di bolle e fuoriuscita di liquido, a motore bello caldo.

    Occhio quando apri il tappo a caldo, svita lentamente e usando un panno a protezione delle mani.

    Anche per me per la partenza a freddo è una o due candelette. In quel caso i cilindri "freddi" provocano fuoriusciuta di fumo biancastro sintomo di gasolio mal combusto a freddo.
     
  14. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    dopo la sostituzione del tappo e vite di spurgo,continua a mancare il liquido di raffreddamento e dopo vari controlli non riesco a spiegarmi il perchè,visto che il fumo bianco all'accensione era dato da due candelette ko,bolle e tracce di olio nella vaschetta non ne ho,il motore gira ok e mantiene perfettamente il minimo......

    Ieri verso le dodici prendo l'auto per andare al lavoro e dopo 3 km sento che manca potenza allora noto la temperatura che sale e mi fermo subito,spengo e apro il cofano motore che sbuffa acqua calda da pertutto.

    Attendo 10 min e apro la vaschetta raboccando 4 litri di acqua rimetto in moto e tutto misteriosamente e ok,allora parto e vado a casa per eseguire una diagnosi più accurata e magicamente l'acqua inizia a uscire da sotto la pompa fino a sbuffare quando arriva a piena temperatura.
     
  15. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    smontato il tutto a prima impatto la pompa dell'acqua sembra essere buona ma dopo un attento controllo noto un lieve gioco dell'albero della girante(forse uno dei 2 cuscinetti ko) che avrà sicuramente danneggiato le tenute interne dell'alberino facendo affluire acqua dentro e scaricaldola poi tramite lo sfiato della camera cuscinetti(forellino situato 1 centimetro sotto all'albero,parte esterna pompa).

    Domani effettuo il montaggio e le prove della nuova e vi aggiorno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2011
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ocio al radiatore del riscaldamento. cambiato nella mia e36, perdeva dallo scolo della condensa dell'aria condizionata.
     

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