Guarda io ho la stessa auto tua e circa faceva come la tua...non fumava esagarato eh pero ho dovuto rabboccare olio perchè mancava...l'ho fatta controllare e mi hanno cambaiato filtri vari...a 122.000km mi è saltata la turbina...se vuoi stare sicuro spendi 5-600 euro e retifica la turbina...prima di fare come e trovarti a 300km da casa e dover spendere 2700euro per la turbina nuova! sulla 320d da 150cv è stato un problema diffuso!
Stasera l'ho portata da un meccanico consigliatomi proprio su bmwpassion e mi ha un pò rassicurato che motore e turbina sembrano girare bene....e meno male perchè mai una tirata a freddo ed olio sempre Castrol 030. Era solo un pò perplesso per i consumi di olio.... ( in precedenza non ho specificato che per quanto riguarda i consumi di gasolio faccio i 16km/l su misto e 21 in autostrada, quindi penso normali ). Si supponeva la egr andata....boh , aspetto una risposta dopo un ceck più approfondito. Nel frattempo vi ringrazio tutti ...vi farò sapere.
si ho visto qui sul forum...pensare che lo conosco da anni e non sapevo che fosse cosi esperto su bmw...anche se ne ha sempre avute da quando lo conosco..ma è autorizzato?
perchè dici? a me fanno paura i non autorizzati...nelle officine arrivano aggornamenti e ci sono degli interventi da fare all'auto ogni tot secondo la casa...come fa un privato a sapere queste cose se non sono in diretto contatto con la casa madre?
che aggiornamenti vuoi che facciano sulla E46? Saranno robe del tipo: se si stacca una lamella, negare tutto. la turbina non cambiatela in garanzia non cambiate mai il filtro vapori non toccate mai il cambio automatico.
ROTFL!!! A parte come t'ha già risposto l'altro amico sul fatto dell'autorizzazione, in un mondo ideale quello che tu dici sarebbe giusto, ma siccome non viviamo in un mondo ideale tu ti vai a far fregare soldi da loro e basta. Misà non conosci molto bene il mondo dei concessionari e come spellano coloro che ci credono a ste fesserie. PS discorso generale che rende l'idea, come detto varie volte certo che magari hanno per alcune cose dei grossi vantaggi, ma i casi sono limitati e il prezzo no!
mah se una puleggia va sostituita ogni tot un meccanico generico mica lo sa...se ogni tot va cambiata quella specifica cinghia mica lo sa...mio zio si è fatto fare i tagliandi da un'amico meccanico che ovviamente non aveva aggiornate le parti da sostituire ogni tot ed in ferie si è preso a piedi nel cuore della romania tra i campi per colpa di un pezzo che non era stato sostituito come voleva la casa madre ogni tot...per questo ho paura...non vorrei mi capitasse una cosa cosi...anche se è gia successo di restare a piedi!
un meccanico x magari non lo sa, ma ci sono fior fior di meccanici che sanno come e dove mettere le mani sulle nostre biemme meglio che in conce e a prezzi migliori.
Come tutti noi qui abbiamo accesso ai manuali d'officina BMW i meccanici tutti hanno accesso a tutti i manuali di tutte le auto. Magari non saprai che l'amico di tuo zio avendo riscontrato un pezzo ancora buono gli abbia consigliato di tenerlo, sbagliando, ma spesso si fa così. Non fare di un'erba un fascio. Se a te fa piacere sostituire dei pezzi o fare degli interventi al doppio, triplo o quadruplo di un meccanico generico fa pure. Ma ricorda che sono auto con bulloni, viti, dadi e via discorrenda, non è Star Trek. E cmq un mecca che sa il fatto suo e le vede tante sa vita morte e miracoli.
coals io la penso proprio come te eh non è che penso il contratio pero bisogna trovarlo quel meccanico :-) scusa per curiosità dove trovo quel manuale di manutenzione?
beh signori...sembra che le notizie siano buone: Turbina OK Motore con annessi e connessi OK La diagnosi è stata che bisogna cambiare filtro ricircolo vapori, pulire i collettori sporchissimi e valvola egr, controllare il catalizzatore e che non ci sian perdite d'olio all'interno dello scarico. E gia che ci sono farò eseguire un aggiornamento alle palette della turbina per scongiurare eventuali danni dalla loro eventuale rottura. Il precedente meccanico ha fatto una cavolata imperdonabile....mi ha montato un filtro aria rotto!!! La mia di cavolata è stata fidarmi di questo incompetente.(molto bravo a fingere di non esserlo). Ora spero di aver trovato il famoso meccanico ideale per la mia bm, anche perchè in concessionaria la situazione non era cambiata di molto rispetto al primo mecc. Comunque domani passerò in officina per preventivo e verificare di persona. Non mi resta che ringraziare TUTTI per i consigli e le dritte. Appena ritiro l'auto vi dirò come ha lavorato il meccanico!
E gia che ci sono farò eseguire un aggiornamento alle palette della turbina per scongiurare eventuali danni dalla loro eventuale rottura. Cioè ti fai cambiare tutte le palette con un kit revisione? Quanto costa l'operazione? Non si fa prima a comprarla nuova? (chiedo non sono aggioranto sui prezzi ma a quel punto visto l'intervento a cielo aperto e la turbina anziana...). Meglio così cmq, fa sempre sentire belle notizie in questo inferno di disperazione.