cerchi serie 5 mi sono ricordato che c'è un sito dedicato ai cerchi delle BMW; puoi trovarlo; ho visto che i cerchi della serie 5( supponendo che tutto il resto vada bene) hanno valori di ET di 20 mm; sarebbero perfetti, perchè permetterebbero "sporgenze" superiori di 14 mm , quindi con un allargamento complessivo di 28 mm... tieni però presente che le sospensioni della serie 3 sono identiche a quelle della serie 1 che monta cerchi con ET molto maggiori ( da 37 a 47 mm); questo potrebbe significare che le sollecitazioni sui componenti della sospensione e sui cuscinetti , in caso di ulteriori incrementi, potrebbero raggiungere valori elevati e forse non previsti dal progettista...... ciao
Re: valori di ET mi dispiace ma sei tu che sbagli... stai facendo i conti senza tenere conto del canale del cerchio..
errori caro Luca , la larghezza del canale del cerchio non ha nulla a che fare con il valore di ET e per conseguenza della carreggiata; ET è la distanza tra la "mezzeria" del cerchio e il piano d'appoggio di questo sul mozzo; a questo punto comprenderai come la larghezza del canale non possa influire sulla carreggiata, per il semplice fatto che questa è metà all'interno e metà all'esterno, se così possiamo dire; quindi anche se aumenti la larghezza , la "mezzeria" rimane al suo "posto"; a meno che non venga cambiato il valore di ET( o non vengano aggiunti dei distanziali che spostano la mezzeria verso l'esterno), appunto; augurandomi di essere stato chiaro, ti saluto
Re: errori quoto, la carreggiata di 1500mm. anteriore e 1513mm. posteriore per la serie 3 E90 è calcolata al centro del canale del cerchio se montassi dei cerchi con canale da 10 pollici (per assurdo) ma mantenendo invariato l' offset le carreggiate di 1500 e 1513 rimarrebbero uguali. cambia invece il discorso se voglio considerare l'ingombro massimo e minimo dei cerchi o delle gomme che vado a montare.
ok ma allora il "restringimento della carreggiata" non da un brutto effetto estetico se metti il cerchio più largo... xkè la larghezza del cerchio compensa...