aiuto!!!!!!e93 grossi problemi tetto!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

aiuto!!!!!!e93 grossi problemi tetto!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DOTTORGONZO, 15 Giugno 2009.

  1. gae81

    gae81 Collaudatore

    455
    8
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    881
    ex Z4 2.5
    sarebbe stato il minimo.. anche se il tetto da spostare è un bel peso--
     
  2. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Un sistema ad ingranaggi, con una manovella: Semplice :wink:
    (non sarà per quei 10-15 kg in più, tanto la differenza con l'E92 è sempre di 2 quintali e 1/2)
     
  3. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo 3d mi era sfuggito....sono terrorizzato!
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sembrava strano che non avevi postato qui :lol:
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Troppo lavoro...tenevo sott'occhio dal bb solo le discussioni sottoscritte...
    ...poi ho scoperto il baratro! :-(
    PS: ieri un collega per fare lo spiritoso per poco non mi spacca tutto!!!! Mentre
    ero in un'area di servizio ha sistemato il separe del bagagliaio alla meno peggio e
    a aperto. Il tetto è entrato nel baule che pero' non riusciva a chiudersi del tutto
    e rimaneva accesa la spia: per poco non ho fatto un colleghificio!!!!
     
  6. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    buonasera a tutti...

    ieri sono passato in conce,nulla bi buono...anzi un gran casino....
    adolfo ti confermo che i micro ecc..ecc... erano stati cambiati..
    hanno letteralmnete brindellato la macchina nella parte posteriore per centraline varie..
    quindi via elettronina non si mette bene...
    oggi la telefonata peggiore,dove il capofficina mi spiegava che è il primo caso,quindi totalmente vergini ad intervenire.
    è stato aperto un caso "puma"..
    contattato l'ispettore...
    e vari tecnici di officine,che per incidente "grat...grat..." hanno già messo mano al tetto...
    MI FUMANO........
    :evil::evil::evil::evil::evil::evil:
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    perdonami, ma non ho capito un CA...volo :-s
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    BMW non ha idea di cosa possa essere successo, manderà un ispettore più un paio di meccanici che sanno mettere mano al tetto ed ha aperto una pratica per un nuovo problema che poi sarà a disposizione delle officine una volta risolto.
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    rileggendo 3-4 volte, CREDO di aver capito :mrgreen::redface:
    in pratica non sanno dove mettere le mani e hanno chiamato i rinforzi e la cavalleria ](*,)

    solidarietà, ma prima di questo problema non avevi avuto avvisaglie?!
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sì abbiamo postato insieme...rileggendo poi ho capito, grazie però per la traduzione :lol:
    cmq brutta faccenda...mettere mano a quel sistema non dev'essere per niente semplice
     
  11. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    non riescono a capire ne come sia successo ne come intervenire....
    con l'aggravante del primo caso...la mia in questione...
    hanno provato con vari reset,e riprogrammazioni ma il tetto rimane piantato li....oltretutto storto...quindi anke un cedimento mekkanino ci sta tutto...

    per dirtela tutta....devo attendere come minimo,questo lo ipotizzo io,dalle 2 alle tre settimane senza makkina,ad inizio estate....

    tanta roba...
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    solidarietà massima, ma se è in garanzia perchè non provi a farti assegnare almeno una mini cabrio o una serie1 cabrio?!
     
  13. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    deo grazia non sono appiedato,anke dei gran bei mezzetti.....

    ma te lo dico non per retorica, PER ME LA MIA MAKKINA LA MIA LEI....
    le altre belle,costose,nuovissime...MA NON è LEI....
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e vabè un paio di settimane resisterai
     
  15. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci

    aspetto si...

    cmq appena ho nuove
    le posto tutte...
    provero anke a mettere una foto...


    a presto...
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Immaginavo non centrassero i tiranti,che in genere causano problematiche differenti.
    Nel tuo caso credo sia andata come ti ho già detto! che abbiano difficoltà a risolvere non mi stupisco,anche considerando la complessità del tetto e93,io portai la mia per una piccola registrazione capote e46(mi fidai perchè pareva solo li sapessero i segreti per registrarle al meglio),portata di prima mattina,dopo circa 2 ore mi chiamano,spiegandomi alcune difficoltà e problematiche correlate,stringendo per loro non si poteva...o comunque la spesa saliva,dovendo sostituire alcune parti.
    Qualche giorno dopo mi armai di pazienza,e smontando/rimontando,con prove su prove,la sistemai da solo,come per il resto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2009
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Approfitto per una domanda...la mia è aprile 2007 e non ho mai avuto nessun problema, se non che nella parte alta anteriore-destra, da scapottato(per capire, nella parte alta del montante anteriore destro) a volte accelerando bruscamente scola dell'acqua sul sedile del passegero (con urla improvvise della mia ragazza da farmi saltare sul sedile, come in un film comico). Ora, io ho dato domenica una rapida occhiata e mi è parso fosse dovuto a infiltrazioni d'acqua nella guarnizione, anke se lo fa anke quando è già qualche giorno ke non piove...quindi mi è venuto da pensare che l'h2o ristagni li e cada alla prima apertura (almeno entro pochi giorni dall'ultima pioggia)...confermate? A qualcuno succede???
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si regola il tetto per la chiusura troppo rapida .sostituzione guarnizioni
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    basta sostituire le guarnizioni anteriori orizzontale e verticale destra(non so se è chiaro)??? Costo all'incirca??? ](*,)
     
  20. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    DrGonzo,
    se ti può "consolare", eccoti la mia vicenda, anticipata nel mio msg #17:
    la mia prima E93 325i-Futura, l'ho ritirata a Maggio '07. (in quel periodo non ero ancora a conoscenza dell'esistenza di questo forum)

    L'auto dei miei sogni era diventata l'auto dei miei incubi.

    Essa è stata ricoverata in conce 4 volte per un totale di 70 giorni. A fine Ottobre '07, rimettendoci 6000 Euro circa, permutai questa maledetta auto -che aveva 4000 km circa- con un'altra nuova, (quella che ho attualmente, ritirata in Genn. '08) pertanto stipulai un nuovo contratto per un'identica E93 325i-Futura con gli stessi accessori di quella precedente; in più ho messo i cerchi da 18, paddles-volante e altoparlanti multiamplificati (chiaramente, li ho pagati a parte)

    Avevo fatto inviare 3 raccomandate da un legale sia alla Conce che a BMW Italia; l'auto è stata esaminata da 2 ispettori di BMW Italia, quest'ultimi dopo i loro controlli, dicevano che " l'auto rispettava gli standard qualitativi previsti dalla Casa Madre ed era perfettamente e tecnicamente in ordine " (sic!). Ogni volta che la ritiravo i difetti si ripresentavano e/o ne insorgevano di nuovi. Guarda è stato un calvario !!! Ho fatto tutto ciò che potevo in quanto non sono uno sprovveduto - Alla fine anche il concessionario ha ammesso che la vettura presentava gravi difetti strutturali di fabbricazione, peraltro difficilissimi da riparare, poichè erano concentrati quasi tutti all'hard-top.
    E come sappiamo, il tetto rappresenta il "Punto di forza" di questo bel cabrio ! 8-[
    Essendo il primo Cabrio che BMW dotava di tetto metallico ripiegabile, anche i tecnici della concessionaria erano impreparati nel risolvere tali difetti, poichè il meccanismo e la struttura del tetto, come tu sai, è molto complicato e sofisticato.
    Il concessionario voleva sostituirmela senza che io ci rimettessi nulla, ma BMW Italia, inizialmente, non era disposta a dargli un contributo economico.
    Il mio avvocato mi sconsigliò di intraprendere una causa, nonostante avessi ampie possibilità di vincerla, perchè con i tempi della nostra "giustizia" sarebbe durata dai 3 ai 5 anni come minimo. Peraltro il concessionario mi ha fornito di queste auto sostitutive: 530d e 130i.

    E' significativo che tu conosca l'elenco di tutte le difettosità e dei vizi riscontrati -da me sempre e immediatamente contestati per iscritto- e che sono stati segnalati nelle 3 lettere a BMW Italia e alla Concessionaria:

    -ammaccature sul tetto e sul montante posteriore;
    -pompa della benzina ad alta pressione sostituita dopo 1 mese (questo è stato il male minore!);
    -
    mancata attivazione della funzione “carico-comfort”;
    -la disattivazione parziale dell'antifurto a vettura con tetto aperto non operava;
    -
    il cofano del bagagliaio non era allineato con la carrozzeria, risultando asimmetrico;
    -fastidioso rumore metallico proveniente dal bagagliaio durante la marcia con tetto chiuso;
    -le cornici-modanature cromate del tetto non erano ben allineate tra loro;
    -la divisoria nel baule quando era alzata provocava vibrazioni fastidiose;
    -
    il rivestimento sinistro in plastica nera all'interno del bagagliaio si muoveva e dava luogo a scricchiolii;
    -
    elevata rumorosità durante la marcia con tetto chiuso a causa di fruscii; (sembrava di essere su di un trattore !)
    -non sempre i finestrini si chiudevano correttamente dopo avere azionato l'hard-top;
    -spesso non si riusciva a chiudere la vettura né con il telecomando né con la funzione “chiusura comfort” e neppure si riusciva ad aprire lo sportello del bagagliaio;
    -sovente il tetto, durante la fase apertura/chiusura, si bloccava in posizione intermedia costringendo a ripetere l'operazione più volte per completarla;
    -la guarnizione del tetto adiacente al telaio del parabrezza era accoppiata in modo irregolare;
    -sfasamento della sequenza di apertura delle calotte del tetto, se confrontato col funzionamento corretto di un altro E93;
    -la chiusura della calotta del tetto nel momento dell’accoppiamento col parabrezza era notevolmente più rumorosa rispetto a quella di un altro E93;
    -il montante posteriore destro era asimmetrico e decentrato rispetto al montante posteriore sinistro . Invero, la luce tra il montante sinistro e la fiancata era di 4 mm, mentre quella tra il montante destro e la rispettiva fiancata era di ben 8 mm.

    La nuova E93 è tecnicamente perfetta (ci mancherebbe che così non fosse!!), peraltro è dotata della nuova tecnologia Efficient Dynamics.
    Morale: sono contentissimo che mi sia andata così, infatti, alla fine la conce e BMW Italia mi sono venuti incontro.
    Poteva andarmi molto peggio! :confused: (vedasi caso di Davide con la sua E91 320d: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155732&highlight=
    ed altri che ho letto qui nel forum)

    DrGonzo, mal comune mezzo gaudio! :mrgreen: (scherzo ovviamente)
    Anzi, penso che il tuo caso sarà molto meno complicato del mio. :wink:

    Auguri, Adolfo :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2009

Condividi questa Pagina