Aiuto!!! dopo la rimappa fumo nero e spia DDE accesa | BMWpassion forum e blog

Aiuto!!! dopo la rimappa fumo nero e spia DDE accesa

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Max JR, 13 Dicembre 2011.

1. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    Ragazzi, giorni fa ho preso sta benedetta bmw 330 del 2001 135kw 184cv e ho subito fatto la rimappa, ho subito notato qualche miglioramento, ma quando la macchina riscalda e la metto un po alla frusta fischia un po la turbina e accende la spia arancione dde e fa un gran fumo nero, col passare dei giorni ho avuto l impressione che le prestazioni sono calate un po, l'indicatore di economia segna consumi alti anche con un pizzico di acceleratore, sono costretto a spegnere e riaccendere in motore (x ke va in protezione e nn ha potenza) poi ri parte e fa la stessa cosa, ora ki mi dice il debimetro, ki rimappa esagerata, ki pressione del turbo elevata? nn so che fare la macchina l ho presa ora e nn so che fare? riportarla originale? ho pure fatto la diagnosi in bmw (hanno sostituito il flessibile appena sotto la turbina e catalizzatore era spaccato, e un tubo ke perdeva gasolio) per altro dicono che nn cè nulla.... ho pensato alla valvola recupero gas di scarico? filtro recupero vapori olio? bohh AIUTOOOOOOO :(

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  2. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao!!! Ma se sei andato in bmw ed e vero che ti hanno fatto la diagnosi e impossibile che non hanno visto quali sono gli errori che la fanno andare in recovery!!! A parer mio Dovresti ritornare da chi ti ha fatto la rimappa e fartela sistemare!!! Di sicuro cè qualche valore sballato in mappa che ti fà andare in recovery la centralina!!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  3. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..è un amico che ha un pc il programma e la presa obd nn ha diagnosi ha solo comprato l attrezzatura ne capisce un bel po, ma nn fa questo lavoro.. ci ho parlato poco fa e mi ha detto che è meglio caricare la mappa originale e rifare la diagnosi in un centro specializzato (cmq è un amicone mi aveva fatto la mappa gratis, era uguale a quella che ha caricato sulla sua 330)

4. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..questo tizio dell assistenza bmw mi sembra un imbecille IMPOSSIBILE CHE NN HA RISCONTRATO ERRORI secondo me cè qualcosa sotto ora domani m'incaxxo e se nn mi fa la diagnosi per come cristo comanda lo so io poi ke faccio!!

5. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ma per forza hai pure pagato và!!! noo ti far rimettere la mappa originale sennò non capirai mai qualè il problema!! vai con il mappa che hai ora in bmw e fatti fare di fronte a te la diagnosii...E X FORZA DOVRANNO USCIRE GLI ERROrii..:wink: e poi di li chiami il tuo amico e gli dici quali sono gli errorii..e ovviamente lui ti modificheràla mappa!!!:wink: Cmq ti consiglio di pulire l' EGR e di bloccarla e poi di dagli una controllata al debimetro!!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    L'errore sta semplicemente nella versione differente di hardware+software tra donatore e ricevente sui 330d sono 4 o 5

7. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ciao christian72, grazie di aver risposto.. stamane ho fatto la diagnosi e ci sono i seguenti errori:

- MODULO CONTROLLO CANDELETTA INCANDESCENZA

- SISTEMA DI COMANDO POMPA DI MANDATA

- VALVOLA COMANDO PRESSIONE RAIL

CMQ. HO FATTO TOGLIERE LA MAPPA.. almeno cosi posso camminare senza che vada in protezione, peccato però, adesso mi sembra ferma!! il preparatore mi ha detto cmq che la mia macchina dovrebbe avere prestazioni come quando ho messo la mappa (con mappatura originale) e non va.. dice che con quella mappa altre bmw 330 DECOLLANO!!!! poi ha controllato la geometria della turbina mediante un asta di plastica che sale e scende

quando spegni e riaccendi il motore, che è collegata alla valvola pierburg (dice che non va bene perchè sale e scende molto lentamente) dice forse la valvola è sporca o manca proprio il serbatoietto della depressione (non si riusciva a vedere) o magari qualche tubo della depressione rotto.. cavolo manco il tempo di prenderla e già problemi e soldi da spendere!!!

-cmq nn so se il caso di fare un ulteriore diagnosi per vedere se ci sono ancora errori.. AIUTOOO :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..guarda oggi a momenti lo prendevo a pedate nel culo il concessionario, sono andato a fare la diagnosi in un centro BOSCH e sono usciti gli errori elencati a christian72, il mio amico (preparatore) ha preferito x ora di portarla originale la mappa e ricercare le cause DEBIMETRO - VALVOLA PIERBURG - e nn so chè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq la EGR provero' a pulirla domani..

9. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io prima di rimapparla gli avrei fatto un bel tagliando compreso e soprattutto il filtro vapori e pulizia collettore aspirazione nonchè verifica dei vari sensori turbina debimetro.etc etc...e poi qualche migliaio di km per conoscerla.....

comunque è il mio modesto parere..sarà che sono contrario alle rimappe se voglio un'auto più potente ne compro una più potente...la penso così....

10. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ho avuto la possibilita' di farlo gratis per cui... cmq filtro vapori olio e filtro aria sono stati cambiati oggi (in condizioni pietose) cmq il 330d x quello ke ci devo fare io va bene spero di metterlo a punto e poi decollera' ..beh il debimetro si è in previsione, ma quanto costera? è vero che bisogna fare una procedura x farlo memorizzare alla centralina? se no l'auto non lo accetta?

11. crino70

13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    è vero che sene trovano anche a buon prezzo..

utenti del forum lo hanno cambiato e provato anche pagandolo 50 euro..

se cerchi sul forum troverai discussioni....

visto che christian72 ha scritto nel 3d rivolgiti a lui ..so che vende un modulo che aggira il malfunzionamento del debimetro...cel'ha anche in firma..:lol::lol:

e comunque fai dare un occhio anche al sensore del turbo...perchè se il 330 anche se 184cv va a dovere è comunque una scheggia!!anche senza mappa!!!:wink:

12. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    MMM ok grazie, dove si trova il sensore del turbo? in effetti soffia piano senza mappa!

13. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    cmq per 1° cosa pero' mi concentro sulla VALVOLA PIERBURG tubi e serbatoietto depressione, in effetti come diceva il mio amico che mi aveva rimappato la macchina "abbiamo notato che la coppia della macchina eroga lenta come sale e scende lenta l'asta della geometria della turbina.. QUI ASPETTO IL PARERE DI QUALCUNO VERAMENTE PREPARATO attendo..

14. crino70

13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967

è il n° 18

15. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    Ma grazie!! gentilissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quanto costera? cè modo di controllarlo se è buono? come?

16. crino70

13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    spesa nell'ordine dei 100 euro potrebbe bastare anche staccare pulire e riattaccare...comunque è responsabile della mancata erogazione dei motori m57 nella maggior parte dei casi...io proverei...quanti km ha la macchina?

17. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    è del 2001 ne segna 105mila ma sicuramente ne hanno scalato almeno 100mila!! sicuro!

18. crino70

13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    vacci piano con le rimappe!!!se sono 200k non è il caso di sfruttarla troppo....

in diagnosi non hai sbirciato i km delle centraline? confronta i dati della eeprom del contakm la chiave e la eeprom del modulo luci...

di solito chi scala i km non è così attento a farlo bene....

19. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    io cmq nn riesco a trovare il serbatoio in plastica della depressione della valvola pierburg per intenderci questo http://img257.imageshack.us/img257/2242/1001696copia.jpg al centro della foto in basso quello ovale nero tutto alettato! cavolo sulla mia nn cè ma nn è ke il precedente proprietario l'ha perso!!!

20. Max JR

Max JR Kartista

198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ok.. magari poi faro una mappa soft.. x i km cerco di farmelo dire (è ke qui in sicilia cè omertà su ste cose magari non lo dicono per nn andarci di mezzo con ki mi ha venduto l'auto.. ma secondo te mi hann fregato a pagarla 5e500 euro?

Condividi questa Pagina