Aiuto! dai possessori di navi retrofit | BMWpassion forum e blog

Aiuto! dai possessori di navi retrofit

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da angel66, 6 Agosto 2005.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Help. Oggi sono andato dal conce per vedere di ordinare alcuni pezzi per il navi in retrofit.
    Mi ha spaventato dicendomi che se non ho il computer di bordo ( optional 555) anche tutto il resto non funzionera'.
    Che sia terrorismo psicologico ?
    Voi sapete dirmi se funzionera' lo stesso ?
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: Aiuto! dai possessori di navi retrofit

    per me vogliono solo incularti un bel po di euro, come al solito.. :evil:
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: Aiuto! dai possessori di navi retrofit

    sempre i soliti bastardi!
     
  4. alecs

    alecs Secondo Pilota

    640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Fai la lista di cosa ti serve e non preoccuparti ti aiutiamo noi......

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora, visto che sti signori mi hanno messo la pulce nell'orecchio ho appena smontato il cruscotto del mio 530d perche' nelle istruzioni di postmontaggio navi dicono di collegare il cavo del sensore tachimetrico al connettore blu del cruscotto.
    Porc... non ho nessun connettore blu. ( probabilmente e' quello del computer di bordo che non ho ).
    Adesso che faccio ?
    Appena cominciato gia' mi trovo nella me...
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma che minchiata è questa?
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Che vuoi che ti dica Dragone,
    Le istruzioni che ho sono originali bmw e dicono proprio cosi'.
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Nessuno mi aiuta ?
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Help me !!!

    Proprio nessuno puo' aiutarmi ?
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: Help me !!!

    purtroppo non so che connettori siano.. :confused: era tutto cosi semplice nella e46..
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Evidentemente tutti quelli di Voi che hanno messo il navi retrofit avevano gia' il computer di bordo..
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mmm. prova a contattare m4rk..non sono sicuro che ce l'avesse..
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Grazie Dragone, ho provato a mandargli un mp.
    Comunque ci sono alcune cose che non riesco a capire anche guardando gli schemi elettrici.
    Il segnale di retromarcia e' chiaro per tutti , ma quel maledetto filo che dovrebbe (e dico dovrebbe andare nel segnale tachi ) non capisco che funzione esatta abbia.
    Questo perche' sullo schema E39 1999 il segnale tachi e' presente sul connettore dell'autoradio e quel maledetto filo secondo lo schema deve essere portato a un morsetto dell'ABS ( si, proprio nel cofano !) contrassegnato DHAVL mentre nei modelli dopo il 2000 deve essere collegato alla terza spina ( quella blu ) nel cruscotto mentre il segnale tachimetrico nel connettore della radio non esiste piu' !!
    E il segnale per mandare al monitor i dati del cdb dove ca** lo prende ??
    Mi sa che qui ci vuole un ingegnere elettronico per una stron**ta.
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    i dati del cdb viaggiano tutti in un unico cavetto (i-bus) che nelle e46 è bianco\rosso con trattini gialli..per l'altra questione è evidente che cè una bella diversità tra serie3 e serie 5...
     
  15. alecs

    alecs Secondo Pilota

    640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Io il segnale odometrico(quello del tachimetro) l'ho preso da dietro al cruscotto.
    Non sò gli altri ma anche quando avevo il VDO sempre dà li sono andato a prenderlo.

    Per quanto riguarda il board computer al limite non ti dovrebbe funzionare solo la temperatura mentre tutti gli altri dati deve darteli.

    Ciao.
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Alecs, Tu avevi gia' il cdb prima di montare il navi ?
    Anche il tuo cablaggio allora aveva 2 fili oltre alla spina radio ( 1 per le luci retro e uno per il tachi ) ??
     
  17. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora quando in conce ti fanno gli aggiornamenti del sistema tramite OBD passa anche quello attraverso l'I-bus ?
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    credo di si..è un cavetto magico attraverso passano un casino di dati e poi ogni strumento della vettura li rielabora per il proprio utilizzo specifico (per esempio, anche ai comandi al volante arriva un solo cavo, li in sede poi cè una scheda elettronica che elabora il tutto..e cosi per il navi e tante altre cose..credo sia una genialata fatta per evitare di avere 10000 cavi che girano nella macchina..)
    cmq i segnali i-bus dovrebbero essere 2 o 3..sono distinti da lettere tipo k,l..
    non so se ho sparato una cazzata immane.. :lol: maurinaxxx!!!!!!!!
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Dragò hai detto bene :biggrin: , i cavi bus servono a mandare in maniera bidirezionale dei dati ed ogni dispositivo lo codifica e si abilita in base all'istruzione inviata, i segnali bus sono I-bus K-bus D-bus ecc. ognuno ha delle funzioni specifiche
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora forse quel maledetto cavetto marrone rosso serve come bus del cdb e per il segnale tachi.
    Potrei provare a collegarlo al segnale tacho del contaKm.
    Non avro' il segnale del cdb ( che tanto gia' non ho ) ma avro' il segnale tachi.
    Che dite ?
     

Condividi questa Pagina