il fatto e questo... la mia vecchia macchina era un benzina 2,500 cc... e una volta sentivo dei ticchetii allora mi consigliarono di fare un espeimento per escludere le fasce.... ovvero al minimo togliere l'astina dell olio e vedere se sfumacchiava.... se si le fasce erano andate...poi sulla vecchia car l'esperimento nn lo feci perche la portai dritto dal mecca.......... ora siccome sulla mia 120 d sento uno strano ticchettio(puleggia clima gia cambiata) tra i 70 e 80 gradi... oggi mi torna in mente il famoso esperimento... lo faccio e sospresa... vedo che dal buco dell astina se lo guardo in contro luce esce qualche piccola ed impercettibile sfumacchiata biancastra..... ora... secondo voi e affidabile sta prova?? oltretutto la macchina oltre a sto ticchettio va bene... 221 vel max effettiva.. e accelerazione sempre come da nuova... p.s. ho 31mia km.. aiutooooooo... per il tic in bmw nn sanno che sia e mi hanno inoltrato una scheda di segnalazione all 'ispettore... boh.... cmq giove prox ho un altro appuntamento....
quella prova empirica non dice esattamente nulla. Il tuo problema è un malfunzionamento di un sensore ntc o del sensore rail. rischi non ne corri xò è giusto che t'impunti x fartelo eliminare.
aggiorno dicendo che ad una prova piu attenta il fumetto lo si vede anche da fredda... certo molto meno perche non essendoci insieme i vapori dell olio e meno visibile.. pero c'è... ed e proprio gas di scarico in quanto la puzza e la stessa che esce dalla marmitta... che devo fare? cosa può essere???
scusa, ma fai una prova più seria, tipo verifica se e quanto olio ti "mangia" l'auto.. le prove fatte così lasciano il tempo che trovano
l'olio l'ho cambiato mille chilometri fa circa.. forse 800.. ed e ancora perfettamente al massimo.. boh.. pero e strano fumi da li.. mai visto in una macchina...
non centra l'olio sono gas di scarico... perche lo fa anche da fredda.. pero accelerando non aumenta la fumosita.. e la macchina va bene sia di vel max che di accelerazione.. ma nn capisco perche fumi da li.. mai vista una cosa del genere.
se lo fa anche da fredda dopo una notte spenta i vapori dell olio nn possono essere dato che nn si e ancora scaldato... e poi l'odore e inconfondibile... e lo stesso che mi esce dalla marmitta...
cmq in un altra delle mie prove.. le sto facendo in modo da poter dire il piu possibile al capo officina giovedi in modo da risolvere una volta x tutte.. insomma al minimo togliendo l'astina oltre che a fumare mi son accorto che adesso la canna dell astina porta su anche un ticchettio.. cioe... ho fatto cosi.. se lo tappo col dito tutto ok.. appena tolgo il dito si sente chiaramente un tic tipo carta nei raggi della bici che esce proprio da li.. quindi son rumori che mi porta su dal basamento? chissa che diavolo ha sta macchina.. bohh... poi a volte sembra piu ruvida agli alti giri.. e ultimamente mi risulta piu difficile farla driftare ..(forse perche ho le gomme nuove dietro..) cmq le prestazioni sembrano invariate 222 vel max effettiva e accelerazione pure.. cioe non mi metto li con cronometro ma sullo stesso tratto di strada partendo da fermo arrivo al punto di staccata alla stessa vel di quando era nuova.. quindi direi che e ok no? mah.. che palle ste macchine pero