aiuto! cosa fareste al mio posto e a quello del mio meccanico di fiducia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto! cosa fareste al mio posto e a quello del mio meccanico di fiducia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Francy_75, 8 Ottobre 2011.

1. Francy_75

Francy_75 Aspirante Pilota

30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Porto la mia auto la scorsa settimana a far riparare dal mio meccanico che ritiene di intervenire per il rumore del motore che si sente sulle punterie.
    Fa il lavoro, sostituisce quelle (tutte), bilancieri eal costo ipotizzato di circa 1200-1500 euro complessivi.
    Peccato solo che poi, chiuso tutto, il rumore sia tale e quale.
    Chessifa'? Ci siamo solo sentiti telefonicamente ma lunedì secondo voi come ci si potrebbe accordare?
    Ci sono circa 800 eur di materiale e circa 500-600 di manodopera.
    Responsabilita' di chi?
    Io pago i meteriali lui ci mette la manodopera? Secondo voi come si affronta la cosa?
    Posto che cmq ora bisognera' cercare il vero motivo del problema...
    Aiutatemi... Mi spiace anche pagare una cifra simile per non aver risolto nulla...

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sinceramentente se il problema non te lo ha risolto non vedo perche' tu debba pagare............

3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tu non paghi nulla.... Sono state cambiate a causa di un errore di valutazione del tuo meccanico, non tuo.

Le paga lui!

4. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    se non ti ha risolto nulla!! Non devi pagare nulla!!! cmq io son sempre dell idea che auto come bmw, con tutta quella elettronica e particolarità si portino in bmw... Dove i meccanici sono aggiornati su questi motori!!!

5. Francy_75

30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Anche la concessionaria acui avevo chiesto consulenza aveva sviluppato quella diagnosi.

avessi portato l'auto in bmw non mi avrebbe chiesto nulla di materiali e manodopera?

Zero per una cifra di minimo 2000 euro? Sicuri?

6. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Io fossi in te,visto che l'intervento non è stato risolutivo,al massimo pagherei i materiali,visto che sono nuovi.Ma non ti biasimerei se ti rifiutassi di pagare.

7. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Io non pagherei è stato un suo errore di valutazione.. Ma che rumore sentiva? Se è un ticchettio forte potrebbe essere causato dal collettore di scarico che sfiata o dalla guarnizione o per una piccola crepa.. Era successo anche a me anni fa, mi avevano diagnosticato la rottura di una valvola.. Poi era il collettore di scarico crepato!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma tu avevi dato al meccanico l'ok a procedere?

Comunque lo splitting materiali manodopera mi sembra onesto.

9. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    non mi vorrai dire che sia il tuo meccanico di fiducia,che la conce hanno cappellato tutti e due sul difetto della tua auto?

10. Francy_75

30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Ebbene si... Tutti dicevano valvole/punterie... Cambiate tutte e rumore rimasto!

11. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    @nek77

non è detto che in bmw ci sia poi tutta questa scienza eh :lol:

@Francy_75

Secondo me dipende un pò da te e dall'auto..se ti interessa avere i pezzi nuovi li puoi anche pagare altrimenti glielo dici chiaramente e non paghi nulla..

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la questione non è così facile..

se il meccanico vuole esercita il diritto di tenersi l'auto fin che non paghi. puoi anche chiamare i carabinieri,ma se non c'è un contratto con specificato il motivo dell intervento,lui puo dire quello che vuole.

può dire che tu gli hai chiesto espressamente di cambiare le punterie perchè secondo te erano vecchie..

in conce dovrebbe essere diverso.

se glie lo chiedi, ti fanno un primo esame dell auto,e diagnosi (a pagamento)

dopodichè stilano un rapporto sulle condizioni dell auto,annotando tutti i difetti,pure i graffi sulla carrozzeria.

indi, ti fanno un preventivo per l'intervento che secondo loro è risolutivo.

se accetti quel preventivo, in caso di lieto fine paghi,

se il difetto persiste (il difetto indicato sul preventivo) e devono fare qualche altro lavoro,ti contattano per accettazione del lavoro aggiuntivo.

se tu non accetti, ti riconsegnano l'auto con lo stesso difetto,ma non paghi nulla,nonostante abbiano cambiato i pezzi che secondo loro erano la causa del guasto.

se invece accetti le ulteriori riparazioni, ti verranno addebitate insieme al precedente preventivo.

così è come dovrebbe funzionare.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    hai perfettamente ragione....certo anche in bmw trovi meccanici non di altissima proffesionalità e che a volte vacillano su i problemi Dell auto....peró la differenza tra un meccanico bmw ed uno generico,e che i meccanici bmw sono molto più aggiornati sulle nostre auto che i generici!!!

I meccanici bmw fanno corsi continui di aggiornamento specifici x bmw...nella mia concessionaria bene o male i problemi me li hanno sempre risolti!!

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non ne sono molto convinto sinceramente................

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    pietro ti posso assicurare che fanno molti corsi di aggiornamento!! ho 2 amici che lavorano in officina bmw uno gestisce l elettronica e l altro è nella sezione meccanica..e sino ad Una sttimana fa erano a s sonato milanese a fare un corso di una settimana sulle ultime novità..

poi che ci siano meccanici bmw che non applicano tutte queste cose son d accordo!!! bmw cmq seleziona te lo posso assicurare!!

16. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    una cosa è la semplice ""frequentazione" dei corsi,obbligatoria.

un 'altra è apprendere..

elettronica a parte, mi sa che ne so più io sul motore della mia che qualsiasi meccanico bmw...

senza contare,che a volte alcune operazioni di riparazione non sono assolutamente previste dalla bmw.E per questo motivo il meccanico si deve attenere alla prassi prescritta dal TIS..

(in pratica non può decidere -valutare come meglio intervenire)

17. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    e poi sinceramente mi fido di più di uno che macina tutti giorni con motori bmw che Dell elettrauto sotto casa!! Niente a togliere a quest ultimo...p.s prova ad andare da un elettrauto generico e vedi se ti mette le mani x cambiare una lampada d1s xeno...a me è già capitato dicendom(i,no io su questa macchina non ci metto mani!!!) troppo soffisticata!

18. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    certo perfettamente ragione!!! Bisogna apprendere...oh sarò fortunato io,a me hanno sempre risolto i problemi...quando non lo faranno più cercherò Dell altro!!

19. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    per carità, non voglio dire che non ci sia gente competente.

dico solo che a volte è meglio il comune meccanico ,che può agire al di fuori di quanto prescritto dal TIS..

io sull audi ho avuto un problema alle punterie idrauliche,a causa di depositi formatisi nelle finissime canalizzazioni dell olio che dalla coppa fluisce alle punterie stesse.

in conce ,le uniche procedure previste erano 3:

-sostituzione in toto delle punterie (motore 5 valvole per cilindro...)

-smontaggio motore,disassemblamento monoblocco e lavaggio con prodotto apposito audi

-cambio monoblocco con uno di rotazione

tutti interventi dai 1500 ai 6000 euro.

il capo meccanico mi disse che non poteva fare altrimenti,anche se il sistema c'era,ma non era previsto dalla casa.

l'ho risolto io,pulendo per bene lle canalizzazioni,dopo aver smontato coperchio valvole e coppa dell'olio.

un comune meccanico mi avrebbe fatto spendere comunque poche centinaia di euro ,non migliaia..

io ho speso ZERO

20. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Io sono del parere che tu non debba pagare dato che hai portato l'auto in riparazione per un difetto e te la riporteresti come gliel'hai lasciata. E' vero, lui ha usato componenti nuovi, allora digli di riprenderseli, ti fai rimontare i tuoi e gli chiedi se è in grado di riprovare a risolvere il tuo problema, tanto per andargli incontro. Se si rifiutasse sarebbe il caso di non pagare neanche la manodopera, sempre per lo stesso motivo: ti rilascerebbe l'auto nelle stesse condizioni di partenza

Condividi questa Pagina