BMW Serie 5 G30 - Aiuto configurazione G31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Aiuto configurazione G31

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da dieselteox, 2 Febbraio 2021.

1. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    Buonasera a tutti, vi chiedo qualche consiglio in merito ad una ipotesi di configurazione.
    L'utilizzo è di circa 30k km annui: tragitto giornaliero di 100km di tangenziale e 6-8 trattei da 800 km. Famiglia composta da 2 eredi di 4 e 1 anno e cane gigante (70kg) da trasportare per andare dal veterinario.

La macchina aziendale potrebbe essere una 520xd g31 business, premetto che non ho mai avuto bmw diesel e soprattutto x drive.

La configurazione è abbastanza basica e gli unici optional che pensavo di aggiungere pensavo a:
    - tetto panoramico (mi manca troppo la cabrio e quindi lo vorrei mettere)
    - vetri scuri e tendine (per bimbi)
    - driving assistant
    - telecamera posteriore.

Come vedete, rispetto a quelle presenti in questa sezione sfigura!!!

Le domande sono:

come vi trovate con il tetto panoramico? d'estate rende l'auto un forno?
    Il driving assistant lo metterei solo per aver il blind spot monitor che trovo comodo per il mio utilizzo.
    La telecamera serve? fino a un paio di mesi fa avevo una peugeot 5008 e con i soli sensori davanti e dietro non mi sono mai trovato in difficoltà.

grazie in anticipo a chi mi "aiuterà"

A Brivid0 e Afterburner piace questo messaggio.
  2. makka79

makka79 Kartista

156
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Quando ho preso la mia prima bmw, 320 touring, ero orientato sulla xdrive.
    Poi, pensando bene a quanti km avrei fatto in montagna con la neve (pochi) ho optato per la trazione posteriore.
    È stata la scelta più azzeccata che ho fatto, auto divertentissima da guidare e comunque quelle 4-5 volte in cui mi sono trovato sulla neve non ho mai avuto difficoltà (nel 2016 passo sella - Gardena sotto una nevicata con neve per terra e un’altra volta son salito da Alba a Montelupo Albese sotto con 10 cm di neve per terra).
    Valuta bene se ti serve davvero xdrive.
    Sugli altri optional: personalmente ho sempre desiderato il tetto apribile, sulla bmw non ero riuscito ad averlo. quando poi lo ho avuto sull’espace è stata una grande delusione... per quanto sia luminoso, è un optional “caldo d’estate e freddo d’inverno” e non sono mai riuscito a tenerlo aperto più di tanto perché il rumore dell’aria si sente.

Comunque la serie 5 è un’ottima scelta, bisogna averne una nel curriculum automobilistico ... :-)

A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    telecamera fondamentale perché senza dietro non si vede nulla
    sul tetto ti saprò dire verso fine mese.........

A modigliani79 piace questo elemento.
  4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    Avute due con il tetto panoramico..per quanto mi riguarda spesa inutile...

A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  5. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    Grazie della risposta. Potendo sceglierei anche il la 520d posteriore ma tra i modelli disponibili non c'è. Rimanendo in cassa BMW posso scegliere tra la 520xd e l'x3 2.0 xdrive

Grazie della risposta.
    L'alternativa potrebbe essere quella di prendere il sistema di parcheggio plus con la surround view. Vediamo.

Grazie della risposta. L'unica esperienza in famiglia è stato il tetto su una lancia prisma dell'87, quasi mai aperto :-), però sia a livello estetico che funzionale mi attira provarlo. Spero solo che su bmw, a differenza dell'amico che ha descritto sopra l'esperienza con Espace circa il poco isolamento termico, sia meglio isolato.

A Afterburner piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao brutto, ma adesso cacciano anche la macchina aziendale? Dimmi che hai anche il parcheggio coperto e non quello fuori a sinistra dove dovevano parcheggiare i poveri consulenti.
    Comunque i due mostri non li voglio neanche vedere ma certo che fare da 500gr a 70kg senza averlo mai visto... Sei davvero senza cuore.

7. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Per me indispensabile. Lo tengo sempre a compasso e con la tendina aperta. Mai percepito difficoltà per l’isolamento termico.
    Comodi sia per i bimbi che per il cane.
    Quoto solo per il segnalatore di sorpasso pericoloso. Il mantenimento di corsia mi manda via di testa.
    Non indispensabile ma molto comoda. Approvata.

Ultima modifica: 3 Febbraio 2021
  8. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    eh si....finalmente sono riuscito ad ottenerla con annesso parcheggio coperto (spero)
    Ray penso noi sia stato mai 500gr se non in gestazione :-)

Ottimo, grazie mille del riscontro. Concordo sul lane assist che anche su peugeot avevo disabilitato. Purtroppo il blind spot è solo compreso nel pacchetto, altrimenti andavo direttamente solo su quello

9. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    il tetto panoramico è bellissimo ma da quando grandina in maniera importante mi fa paura solo vederlo e quindi personalmente non lo metterei

xdrive necessario per me perché devo risalire una rampa garage ripida in retromarcia, ma se non avessi questa esigenza non l'avrei preso, ulteriori ingranaggi=ulteriori possibili rotture

telecamera posteriore figa ma non necessaria per chi è abituato al segnalatore parcheggio

tendine oscuranti assolutamente necessarie

io ho la rete divisoria tra bagagliaio ed abitacolo, se il cane lo tieni dietro ti serve (ho anch'io un peloso ma il mio è di stazza contenuta :mrgreen:

Comunque gran pezzo!

10. Ale_72

55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Piu' facile sostituire un cristallo che trovare un buon levabolli.

11. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    beh ma quello è un problema del carrozziere che non mi riguarda, negli ultimi 2 anni ho dovuto ricorrere all'assicurazione per eventi metereologici per 2 volte quindi una volta all'anno e purtroppo devo valutare anche questo…… se poi penso che ci son stati casi in cui si è rotto il parabrezza con la sua inclinazione, non oso pensare un tetto panoramico che è orizzontale. Ma son paure mie è, il tetto panoramico in se lo trovo bellissimo.

12. Ale_72

55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Ah boh, sempre stato soddisfatto con la copertura assicurativa. Senza quella solitamente i problemi del carrozziere diventano problemi per il mio portafogli. E sono un cagacazzo. Quindi gli standard qualitativi del carrozziere convenzionato solitamente non sono i miei. Che invece sono piu' vicini a quelli del produttore di cristalli nuovi :D

13. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    ci son dei limiti anche su questo purtroppo…… dopo qualche mese da una sostituzione per scheggiamento, un'amico ha riscontrato un'infiltrazione d'acqua nel suo tetto….. non ti sto a raccontare le peripezie per far combaciare il cambio del vetro con il problema, ma solo il tempo che l'auto è dovuta star ferma, quando fuori pioveva, basterebbe a far perdere la pazienza a chiunque.

14. Ale_72

55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Complimenti al carrozziere per il brillante lavoro :mrgreen:

15. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    si va :eek: ….. è che son quelle cose che non ti accorgi subito ](*,)

16. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    Grazie! l'ultima valutazione è se mettere il park assist con surround view...poi mi fermo perchè altrimenti esagero.](*,)

Tema cristalli/grandine/assicurazione, essendo un NLT mi solleva dall'aver pensieri.:mrgreen:

Diciamo che nella mia short list la serie 5 è in vetta, appena ho tempo faccio un giro in concessionaria per vederla bene dal vivo e poi decido se cedere alla 5er o passare al nemico:lol:

17. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Il surround view per me fa la differenza si.
    Per curiosità....a che nemico ti rivolgeresti? Ed a che modello nello specifico?

18. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Allora, mio opinione. Ho avuto prima una g31 senza questi optional e ora li ho messi sulla nuova appena ritirata.

Tetto panoramico. Non indispensabile, utile la sera d'estate quando lo apri. Per il resto é carino per i posti posteriori e basta.

Vetri oscurati dietro, ok se hai bimbi, scalda meno la macchina.

Telecamere 360 gradi. Bah. utile secondo me solo la retrocamera. Quella si.

Io ho il driving assistant professional. Anche lì così così. Utile per fare le code, ma finita lì. In Italia è difficile usare anche il cruise adattivo.

19. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Per la mia esperienza, il tetto in vetro regge molto meglio della lamiera alla grandine. É uno degli optional di cui ho sempre sentito la mancanza sulla mia f31.

20. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    a me invece il cruise adattivo mi manca veramente tanto…. :cry: l'avevo in una Passat e praticamente era sempre attivo….. forse l'ho usato anche troppo perché mi son ritrovato, ora che non l'ho, a dover stare molto più attento alla guida, il che mi fa pensare alla pericolosità di questi ausili se non gestiti con massima attenzione. Comunque dipende soprattutto da che tratti stradali si fa

Condividi questa Pagina