Aiuto !!! Bmw x3 Fa i capricci | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiuto !!! Bmw x3 Fa i capricci

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da GBALUCANI, 11 Ottobre 2010.

1. GBALUCANI

GBALUCANI Aspirante Pilota

3
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a tutti mi presento,
    Sono Gianmarco ed ho una BMW X3 activa acquistata a Berlino nell'Ottobre 2007; era un auto gia' immatricolata dalla concessionaria BMW di Berlino ( auto a Km 0).
    Oggi la macchiana ha 94000 km e vi spiego cosa mi è successo.
    La settima scorsa ero in Germania, ad Augsburg, per lavoro, e la macchina ha iniziato a farmi i capricci spia del motore accesa e perdita di potenza e non andava oltre i 60-80 km/h; l'ho portata da un aconcessionario BMW e dopo avermela tenuta 3-4 giorni hanno effettuato le seguenti lavorazioni:
    sotituzione della centralina
    sostituzione del turbo
    sostituzione di un iniettore
    Devo dire che sono stati molto disponibili e gentili perchè parte dei pezzi di ricambio me li hanno passati : centralina al 50%; turbo al 100% ed iniettore al 50% per una spesa totale pagata di € 1.600,00.

Il capo Officina per mia fortuna era un Italiano il quale mi ha detto:
    quando tornerai in Italia comunque portala dal tuo concessionario perchè non abbiamo avuto molto tempo per riprogrammare la centralina ed ha un vuoto di giri tra 1800 e 2500 ( impercettibile per me).
    Tornato in Italia dopo due giorni mi si riaccende la spia del motore e quindi la porto dal mio concessionario BMW di Perugia AD motor, gli spiego il tutto mi fanno la diagnosi e rilevano i seguenti codici di errore:
    4B10 DDE ( regolatore silenziosità) e 3FF0 DDE (misuratore massa aria), mi telefonano per comuniarmi il preventivo € 4.000,00 perchè va aperta la testata ripulita e cambiata la guarnizione, alchè riprendo la macchina perchè la BMW italia non mi passa parte dell'intervento.
    Uscito dalla concessionaria telefono in Germania spiego il problema diagnosticato e mi dicono che quando hanno sotituito il turbo e l'iniettore la testata era pulita e secondo loro non va pulita la testata.
    Non so che fare e come muovermi c'è qualcuno che mi puo' aiutare?
    Grazie anticipatamente
    Gianmarco Balucani
    Magione (PG)
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    GBALUCANIVisualizza profilo pubblicoInvia un messaggio privato a GBALUCANITrova altri messaggi di GBALUCANIAggiungi GBALUCANI ai Tuoi Contatti
    Ciao a tutti mi presento,
    Sono Gianmarco ed ho una BMW X3 activa acquistata a Berlino nell'Ottobre 2007; era un auto gia' immatricolata dalla concessionaria BMW di Berlino ( auto a Km 0).
    La settima scorsa ero in Germania, ad Augsburg, per lavoro, e la macchina ha iniziato a farmi i capricci spia del motore accesa e perdita di potenza e non andava oltre i 60-80 km/h; l'ho portata da un aconcessionario BMW e dopo avermela tenuta 3-4 giorni hanno effettuato le seguenti lavorazioni:
    sostituzione del turbo
    Devo dire che sono stati molto disponibili e gentili perchè parte dei pezzi di ricambio me li hanno passati : centralina al 50%; turbo al 100% ed iniettore al 50% per una spesa totale pagata di € 1.600,00.

quando tornerai in Italia comunque portala dal tuo concessionario perchè non abbiamo avuto molto tempo per riprogrammare la centralina ed ha un vuoto di giri tra 1800 e 2500 ( impercettibile per me).
    Tornato in Italia dopo due giorni mi si riaccende la spia del motore e quindi la porto dal mio concessionario BMW di Perugia AD motor, gli spiego il tutto mi fanno la diagnosi e rilevano i seguenti codici di errore:
    4B10 DDE ( regolatore silenziosità) e 3FF0 DDE (misuratore massa aria), mi telefonano per comuniarmi il preventivo € 4.000,00 perchè va aperta la testata ripulita e cambiata la guarnizione, alchè riprendo la macchina perchè la BMW italia non mi passa parte dell'intervento.
    Uscito dalla concessionaria telefono in Germania spiego il problema diagnosticato e mi dicono che quando hanno sotituito il turbo e l'iniettore la testata era pulita e secondo loro non va pulita la testata.
    Grazie anticipatamente
    Gianmarco Balucani
    Magione (PG)
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] GBALUCANIVisualizza profilo pubblicoInvia un messaggio privato a GBALUCANITrova altri messaggi di GBALUCANIAggiungi GBALUCANI ai Tuoi ContattiCiao a tutti mi presento,
    sostituzione del turbo

Tornato in Italia dopo due giorni mi si riaccende la spia del motore e quindi la porto dal mio concessionario BMW di Perugia AD motor ( preciso che non hanno voluto chiamare in Germania per confrontarsi), gli spiego il tutto mi fanno la diagnosi e rilevano i seguenti codici di errore:
    Uscito dalla concessionaria telefono in Germania spiego il problema diagnosticato e mi dicono che quando hanno sotituito il turbo e l'iniettore la testata era pulita e secondo loro non va ripulita e mi faranno sapere.
    Grazie anticipatamente
    Gianmarco Balucani
    Magione (PG)

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il difetto e risaputo ostruzione del collettore di aspirazione e dela testata da residui di olio (morchie )

3. bmw2006

bmw2006 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ciao anche io sto combattendo da tempo con questa spia, a differenza per0' che a me in accellerazione anche se tarda un po per il resto va bene " per modo di dire" ho fatto pulire i collettori di sfiato ma nessun risultato.....

A giorni la ricovero di nuovo per vedere gli sviluppi, ma ad oggi unica cosa che posso dirti e'

non comprero' mai piu una bmw e specialmente in concessionaria bmw, sono i primi a farti il pacco......

Buona odissea

4. GBALUCANI

3
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buongiorno,

grazie per la risposta concordo in pieno mai più un BMW anche perchè non può dare questi tipi di problemi dopo solo 90000 Km.

Ho paura della mala fede della Ad Motor di Perugia. Sto aspettando una risposta dalla Germania, sicuramente se dovrò fare questo tipo di intervento andrò da un meccanico di FIDUCIA e non da una concessionaria BMW.

Fammi sapere i tuoi sviluppi

A presto Gianmarco

5. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Io non sarei cosi categorico se fossi in te. proprio perche la concessionaria potrebbe farti pagare il fio di non aver comprato l'auto da loro. prova ad interpellare un'altra concessionaria bmw e se necessario dedicaci un giorno di ferie.

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    al di la del problema meccanico a te capitato concordo pienamente sul dubbio - in alucni casi - circa la professionalità e serietà dei concessionari bmw italia. Per esperienza diretta posso dire che in germania sono più seri e che in itaia mi fiderei molto di più di un oficina seria che di quelle bmw che ti ricevono in camice bianco e ti fo...no alla grande. A quanto scrivi sembra che quanto detto dalla bmw di perugia sia diverso da quanto detto dai tedeschi, tirando le somme i perugini ti stanno rifilando una fregatura. A sto punto fatti fare un preventivo, vai poi inun altra officina confronta e se del caso rivolgiti ad un legale.

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...ed a fronte di questo?

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..ma se in germania gli hanno detto che era pulito, poco fa che sia risaputo, o no?

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e si vede che non era pulito !!!! il difetto puo uscire fuori anche con percorezze molto piu basse (60 80 k) fatte esclusivamente in citta con forti temperature motore , elevate rigenerazioni del fap e sovraccarico motore

10. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    ma: che motore?

11. GBALUCANI

3
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    2.0 diesel

12. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    BmwX3 2.0d;Cooper S Cabrio R57
    Hai risolto il problea?

Posso sapere da che cosa dipendeva e quanto hai speso? Perchè ho lo stesso identico problema.

Grazie

13. bmw2006

bmw2006 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    salve, io ancora non ho risolto il problema, saltuariamente mi si accende, ho eliminato il fap cambiato debimetro cambiato sensori, pulita e sostituita egr.

tutto, ma il problema persiste.

saluti

14. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Caspita. Questa risposta mi preoccupa assai.

Ho la macchina in bmw da 5 gg e ancora non sanno nulla.

Hanno pulito il filtro antiparticolato, iniettori, sostituito candelette ma anvora da l'errore 3FF0

15. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Io ho fatto smontare il filtro antiparticolato e messo a bagno una notte in un liquido apposito Fap Dpf Eco Washer. Il giorno dopo l'abbiamo lavato con vaporella a 100gradi finchè il vapore che entrava da una parte usciva sottoforma di acqua cristallina dall'altra.

Poi abbiamo pulito per bene i collettori , cambiato le candelette e verificato valvola egr.

Non potendo eliminare in loco l'anomalia 3FF0 (misuratore massa aria) il meccanico ha consigliato una diagnosi in Bmw.

Mi hanno preventivato un lavoro di 4500€ per smontaggio motore, lavaggio filtro antiparticolato, collettori!!! anche se i lavori erano gia stati fatti.

Riporto la vettura dal mio meccanico di fiducia e si ricomincia:

Smontaggio e lavaggio valvola egr, collettore di aspirazione, sostituzione regolatore di pressione (successivamente ci siamo accorti che non si è rivelato necessario) e verifica condotti di aspirazione.

Indovinate un po cosa causava il problema?

Sensore di pressione sporco. Il sensore di pressione è posto sul retro del collettore di aspirazione e se ostruto da morkia crea il difetto in questione.

Se lo volete sostituire costa 97€ (io l'ho fatto per evitare di rimetterci le mani).

Problema risolto. L'X3 funziona benissimo e la spia non si è più accesa con tanto di complimenti del capo officina Bmw.

16. gazebomatic

gazebomatic Kartista

50
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    io ho lo stesso identico problema !!! Spia motore accesa.....il motore è lento a prendere la coppia.....( in diagnosi dice che è il debimentro ) ma........il mio meccanico mi ha assicurato che pulendo la testata motore e togliendo le morchie tutto andra' a posto.....lo ha gia' fatto su altre bmw x3 2.0 d che lo hanno per difetto !!! incredibile.....!!! questa ultima x3 mi ha fatto incazzare troppo.....tra turbine - pulegge ed ora anche la testata incrostata........io ne ho avute 4 ma questa del 2007 mi ha fatto dannare......!!! vi terro' informati....domani la porto dal meccanico......ORA PER GIUNTA MI FA ANCHE UN BOTTO SULLA TRASMISSIONE QUANDO STERZO....mamma mia........

17. bmw2006

bmw2006 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    diagnosi corretta

la diagnosi a mio parere e' corretta, io hoavuto lo stesso problema e dopo aver csambiato di tutto siamo arrivati al debimetro.

la diagnosi non sbaglia

18. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Si ma tra smontare la testata e spendere 3/4mila € e cambiare una valvolina da 97€ cè una bella differenza: la serietà del meccanico.

19. tecnicobmw

tecnicobmw Kartista

83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    codice 3ff0

Buonasera,forse non è chiaro il motivo della registrazione del codice guasto 3ff0.Nelle vetture che percorrono in prevalenza percorsi cittadini purtroppo la valvola AGR ricicla in modo continuo i gas di scarico.Questi gas di scarico con il tempo formano depositi carboniosi nei canali d'immissione aria e sul gambo delle valvole subito prima del cosidetto "FUNGO".Questi depositi creano ostruzioni al passaggio dell'aria e per la centralina motore il guasto deriva dal misuratore che non calcola in modo corretto l'aria in entrata da qui il guasto "3FF0 misuratore massa aria".L'unico lavoro possibile che va fatto è la scomposizione della testata con la rimozione di tutte le valvole per la pulizia,il lavaggio del collettore di aspirazione e della valvola AGR la sostituzione della tubazione per la lubrificazione della turbina e la sostituzione della pompa dell'olio perchè questi depositi carboniosi si depositano nella coppa e nella pompa olio.Infatti la maggior parte delle vettura che presentano questo difetto avranno il livello dell'olio motore oltre il massimo.Ecco perchè il costo della riparazione si aggira intorno ai 4000 euro.L'asistenza BMW di Pesaro?(se non sbaglio) è in buona fede.Diamo a Cesare quel che è di cesare.:razz:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. gazebomatic

gazebomatic Kartista

50
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Problema risolto

Ho fatto fare la pulizia della testa......smontaggio egr eccetera......non vi dico quel che c'era dentro quel motore......adesso faccio subito mappare la centralina per chiudere la egr.........così non mi frega piu !!!

Condividi questa Pagina