Ragazzi ho acquistato questa macchina circa un mese fa.....vi segnalo che la macchina ha 100.000 Km e vorrei sapere che controlli meccanici devo far fare..........il venditore mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli ma come al solito non c'è nessuna fattura o altro che lo attesti.... Io ho controllato solo l'olio motore........cosa c'è d'altro da dover controllare tenendo che la macchina ha 100.000 KM GRAZIE A TUTTI
dovresti fare l'inspection 2, cmq, candele, pompa acqua, cinghia alternatore, cinghia clima, cuscinetto clima, tendicinghia clima e tendicinghia servizi. Termostatica ovviamente poi il solito tagliando con i filtri ect ect.
Si quella roba va cambiata, per i vari cuscinetti e rulli vanno verificati da scarichi(senza cinghia)per vedere come girano,non è che uno cambia tutto a prescinedere altrimenti diventa tosta,e se lo dico io che sono ultrapignolo. Va cambiato anche l'olio freni e il liquido di raffreddamento ogni 4anni,quindi telo consiglio,se proprio vuoi fare un lavoretto di fino cambia anche gli olii della trasmissione(cambio e dfferenziale).
Senza cinghie si sente come girano! e oltretutto si sentirebbe in caso anche a cinghia montata se sta girando veramente male qualcosa,il mio meccanico ci ha messo 2minuti a verificare ed identificare il rullo che non era più al 100%,poi ha rimesso su tutto in pochi minuti senza neppure mettere l'auto sul ponte. Se parti dal principio che tutto si può rompere pigliati direttamente un monoblocco nuovo ogni tagliando.
non ragionare cosi scusa.... un cuiscinetto a molte piu probabilità di rompersi dopo un tot di KM.. a che serve cambiare solo la cinghia se tra tre mesi deve cambiare anche il cuscinetto... non parlo di milioni di euro..con 150 euro fa tutto e sta tranquillo sono rogne in meno.. cambiare il monoblocco costa una cifra..
Mi spiace ma invece secondo me è il tuo modo di ragionare sbagliato, ma daltronde ognuno la pensa come vuole, qualche car l'ho avuta e i cuscinetti non cedono di colpo se l'auto è seguita,quando si riscontra che uno non gira bene(tipo al cambio cinghie)si mette su il nuovo, caso apparte per le auto con distribuzione a cinghia,la conviene fare tutto per ovvi motivi. Se ci facesse solo pompa acqua,tutti i cuscinetti e le cinghie la cifra che dici non basta neppure per i ricambi di concorrenza (manodopera a parte). Per il monoblocco era un modo di dire. :wink:
termostatica 60 euro pompa acqua 40 euro cinghie 25 euro cuscinetti 60 stanno si e no 200 euro.. io la penso cosi... smontare una volta per fare un lavoro completo.. sai a me mi scoccerebbe tornare dal mecca e pagare manodopera due volte per qualcosa che avrei potuto evitare. rispetto le tue idee cmq..scusami se sono stato aggressivo, non volevo.
Anche io la penso così facendo la distribuzione su un auto a cinghia(tipo Audi TT),sui Bmw quel problema non si pone però,e ripeto io sono un maniaco della manutenzione il meccanico avvolte deve convincermi a lasciar stare perchè è già perfetta. Per verificare e poi cambiarmi cinghie e rullo tendicinghia di manodopera mi ha preso 40euro,tempo necessario alla verifica 10 minuti e il giorno dopo per il montaggio dei pezzi nuovi 15minuti. Non sei stato aggressivo,tu puoi certamente fare e pensare come meglio credi. :wink:
le candele mi pare siano ogni 75mila km, quindi se sono stat efatte a 75mila, saranno da fare sui 150mila
Se utilizzi per quello consentito l'offerta Oatc Bmw che ha il montaggio incluso: Ispezione II costa 360,00euro (escluso Filtro benzina 85euro) Pompa acqua 150,00euro (meglio farla) Cinghie 85,00euro (devi farle) considera la sostituzione di un cuscinetto o un rullo tendicinghia a costo pieno non Oatc,eventualmente falli da un meccanico generico. Ciao.:wink:
GRAZIE DI TUTTO......ma che cinghia si tratta quella da sostituire? la distribuzione delle bmw non è a catena? tutti questi controlli sai se posso farli in un centro tipo midas
Ma si riesce a vedere se è stata fatta? Il venditore mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli ma io non ho nessun pezzo di carta che me lo dimostri
Infatti intendevo le cinghie servizi,quindi cinghia per alternatore,pompa acqua,idroguida e poi quella più piccola del compressore clima. Ad esempio io per le cinghie visto la poca differenza ho utilizzato materiale originale Bmw,sopra vi è impressa la data di fabbricazione,che quindi darebbe un buon indizio per capire se e quando sono state fatte all'incirca.Se sulle tue cinghie non vi fosse riportato nulla,potrebbero non essere originali oppure la dicitura per via dell'età forse si è sbiadita,se le cinghie sono usurate si nota perchè alcuni punti mostrano screpolature. Si certo che puoi anche sostituirle in un centro midas o similari,semmai come ti dicevo le cinghie prendile originali visto la differenza davvero esigua con quelle di concorrenza.