-----aiuto Assetto Bmw M3 E46------ | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

-----aiuto Assetto Bmw M3 E46------

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gsx 1000 dami, 8 Ottobre 2008.

1. gsx 1000 dami

gsx 1000 dami Collaudatore

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Ragazzi volevo un vostro consiglio in merito sull'assetto del mio M3 e46. :-k

Ho montato degli ammortizzatori bilstein B6 (per intenderci quelli per assetto standard perchè per la M3 e46 si passa direttamente dai B6 ai Pss9 e Pss10, non fanno i B8 specifici per molle ribassate) perchè il grossista secondo la sua esperienza garantiva che potevano andare bene anche per assetto ribassato con molle H&R.

Risultato è che secondo me non vanno bene ... la macchina sul veloce è leggerissima sembra di guidare sulle uova... ](*,)](*,)](*,)

Che dite, mi serve il consiglio di un 'esperto perchè il rivenditore insiste nel non cambiarmeli perchè l'ammortizzatore è perfetto anche per le molle ribassate.

Avete esperienze dirette da darmi come prova o sono io che sono diventato un mediocre????#-o

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  2. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    A questo punto mi viene da pensare che forse erano meglio i Koni sport per le h&r.

Strano però che con i bilstein ti trovi male, ma prima montavi molle h&r con ammortizzatori di serie e ti trovavi meglio?:-k

3. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Comprata già con H&R e ammortizzatori di serie .... praticamente gli ammo erano già scarichissimi e le sensazioni erano identiche.:wink:

Uno schifo alle alte velocità ](*,)

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    che problemi ti da ?
    Rimbalza sulle sconnessioni ?

5. scorpioct

scorpioct Direttore Corse

1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    I B6 non vanno con le molle ribassate assolutamente..per questo la macchina ti dà quelle sensazioni....e cmq se hai detto che i b8 per la tua nn ci sono cambia Marchio mica deve essere Bilstein per forza...

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I B6 hanno la lunghezza dello stelo pari all'originale. Un abbassamento di circa 3cm quale è quello di Eibach pro-kit è perfettamente compatibile con lo stelo originale. Se vuoi ho una email sia di Bilstein che di Eibach che assicurano questa cosa.

Tra l'altro dentro il forum ci sono una miriade di utenti che montano Eibach addirittura con ammortizzatori originali e senza problemi...

Che poi i B8 sono "meglio" per una molla più bassa, questo è fuor di dubbio.

A meno che le HR che ha non abbassino più di 3-4 cm...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2008
  7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente non sono previsti i B8 perchè credo che la M non possa avere l'assetto standard, ma solo quello sportivo, di conseguenza gli ammo di serie sono già con stelo "corto", quindi i relativi B6, che ricalcano lo stelo originale, saranno della stessa misura.

Bisogna vedere quanto abbasano le HR e soprattutto che rigidità hanno. Io so che le HR siano più rigide delle Eibach, quindi nulla di strano che devi piazzarci degli ammo più frenati di B6/B8... forse i KONI gialli fanno al caso tuo...

Inoltre potrebbe essere un problema di angoli, dopo il cambio hai fatto controllare la convergenza?

8. scorpioct

1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Io stò solo dicendo che le prokit vanno abbinate ai b8 se parliamo di eibach e bilstein
    Certo uno può mettere i prokit con i b4 nessuno lo vieta e la macchina và ugualmente...però il nostro amico si lamenta..del comportamento della vettura..che sicuramente é causato dal b6 che nn lavora bene con la molla.
    Che poi il b6 sia compatibile o meno é un'altro discorso..però non é il fildanzato ideale..
    Ps:
    Se stò dicendo eresie SORRY!

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Bisogna fare 2 discorsi paralleli per lunghezza dello stelo e taratura dell'ammortizzatore; i B4 e i B6 hanno la stessa lunghezza, ma i B6 hanno taratura sportiva come i B8 che hanno però stelo corto.

Per abbassamenti non eccessivi (diciamo fino a -3 dall'ORIGINALE) la lunghezza dello stelo, come dichiara la stessa Bilstein non è un problema.

Discorso a parte per la taratura, se la molla oltre ad essere più corta è più rigida ha bisogno di un ammortizzatore più frenato, quindi i B4 ad es. sono poco indicati, ma i B6 vanno bene, come ancora meglio andranno i B8, che però non vanno bene con le molle originali.

In questo caso, intanto dovremmo capire cosa vuol dire "andare sulle uova", poi io credo che sia un problema di eccessiva rigidità delle HR che vogliono ammo ancora più frenati dei B6. E quindi probabilmente hai ragione a dire che non vanno bene per quelle molle, ma non per problema d'altezza ma per problema di taratura... con i B8 sarebbe la stessa cosa...:wink:

Per essere chiari, i B6 per M3 avranno lo stelo più corto di quelli per il 330 perchè per M3 non c'è l'assetto "standard", ecco spiegato perchè non esistono i B8. :wink:

10. scorpioct

1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    okkkkkkkkkkkkkkk nn parlo + convinto

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

anch'io avevo i tuoi stessi dubbi... perchè sto pensando di prendere 4 Eibach... e allora ho mandato una bella email alla Bilstein e mi hanno risposto affermativamente... cmq sono daccordo con te sul "fidanzato ideale" :lol:

12. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Ciao M !!!! Sei super :wink:

Nella guida si avverte come se la macchina camminasse sul ghiaccio, totalmente senza aderenza in curva sul veloce,:confused: come se si girasse con l'estensione completamente aperta e lo stelo dell'ammortizzatore completamente esteso senza avere carichi di nessun genere .... incredibile!!!! ](*,).

Nel misto stretto la macchina và benissimo a dimostrazione che le geometrie anche se abbastanza neutre vanno bene.:wink:

La macchina non ha nessun problema, gli ammo sono montati perfettamente e non sò che dire oltre a quello che poi scrivo di seguito!!![-(

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2008
  13. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Rox io prenderei con le molle quello che dichiara l'importatore italiano perchè anche a me hanno confermato che la macchina doveva andare benissimo con molle H&R e bilstein B6 .... invece sono letteralmente una "ciofeca"(in autostrada)... e ti parlo per esperienza fatta sulla mia pelle e non sull'esperienza di 20 anni che loro possiedono solo a parole senza nessuna esperienza diretta. :cool:

Considera che il loro listino l'ho guardato molto attentamente dopo il problema ed ho notato che per la M3 e36 infatti sia per l'assetto ribassato B8 che per assetto originale B6 riportano lo stesso codice ammortizzatore anteriore e posteriore.

Perchè per la M3 e46 riportano solo i codici degli ammortizzatori anteriori e posteriori adatti per assetto standard (B6) mentre per gli assetti ribassati (B8) non riportano i stessi codici come per la e36?...sicuramente perchè non vanno bene!!!![-X

Un'altra cosa che ho notato è che gli ammortizzatori bilstein sportivi solo qui in Italia con il ns. importatore vengono raccomandati con molle Eibach perchè Bilstein non raccomandano nessun tipo di molla ribassata rispetto ad un'altra, quindi se gli ammo vanno bene per un'assetto ribassato una molla deve valere l'altra !!!!:eek:

Infine sulle indicazione della Bilstein ( in questo caso i B6) è specificato che bisogna utilizzare esclusivamente molle originali o le molle bilstein o eventualmente molle bilstein e ammortizzatori originali (come dire che praticamente le molle bilstein possono essere compatibili anche con ammo originali e quindi molto simili alle molle originali stesse).Non parla assolutamente di molle ribassate di qualsiasi tipo o genere.

Ragazzi io adesso mi domando e dico.... ma come cavolo fà ancora ad esistere un'azienda del genere, che è in grado di confermarmi anche per iscritto che questi ammortizzatori vanno bene con molle H&R, quando la ditta stessa dice il contrario?????#-o#-o#-o

Io vorrei vedere le prove documentate che il ns. importatore ha fatto alla ns. M3 e46 con ammo B6 e molle H&R per garantirmi ciò... visto che la stessa ditta produttrice afferma il contrario.

Sono inca..ato nero!!!!:evil:

14. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Che faccio vado direttamente di Pss10?

Costano un botto #-o

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Dunque, premesso che non ho chiesto all'importatore, del quale non ho alcuna fiducia, ma direttamente alla Bilstein in Germania, stiamo parlando di una delle aziende leader al mondo in materia di assetti... dire come faccia ad esistere, perdonami mi sembra quantomeno spropositato :lol:

Io monto i B6 è sono a dir poco sensazionali per un uso stradale. Il tuo problema può essere dovuto come dicevo ad un'eccessiva durezza della molla, le HR sono proprio toste, evidentemente hai bisogno di un freno ancora maggiore.

Per quanto riguarda la lunghezza dello stelo, ribadisco quello che ho già detto, è giusto che non esistano i B8 per M3, perchè di serie monta già assetto sportivo (non c'è un optional ancora più basso), e il rispettivo ammortizzatore Bilstein per la lunghezza di serie è il B6. Se la mia teoria è esatta, i B6 che hai montato devono avere lo stelo esattamente lungo come quelli di serie (che già avranno un stelo più corto del "normale").

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2008
  16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ecco la risposta di Bilstein (la mia domanda era rferita ad Eibach prokit, quelle da -3 circa)

Your request

Dear Mr. XXX,

a combination of Bilstein B6 Sport and Eibach springs is possible.

Please note that the Bilstein B6 shock absorbers are as long as the original .

Best regards.

Katrin Biener
    Kundenbetreuung D-A-CH-L
    ThyssenKrupp Bilstein Tuning GmbH
    Milsper Straße 214
    D-58256 Ennepetal

17. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna capire se è sottosterzante o sovrasterzante
    Se il problema è solo in inserimento o anche in percorrenza
    O se il problema è che ti devi abituare tu alle diverse reazioni della macchina, cosa che mi sembra molto probabile.
    E' impossibile che cali l'aderenza in modo così drastico cambiando gli ammortizzatori.
    Quello che cambia può essere il bilanciamento sottosterzo/sovrasterzo,
    ma serve una descrizione precisa del comportamento

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

quoto, a meno che non siano proprio difettosi :-k

Poi il problema c'era anche prima del cambio ammortizzatori, quindi è probabile che sia da qualche altra parte?

19. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Anch'io sono passato dagli ammortizzatori originali ai Bilstein B6 , con molle Eibach Pro-kit.
    La differenza è netta , in quanto i B6 sono ben più pressurizzati e quindi più rigidi in compressione lenta . Questo porta ad un trasferimento di carico più brusco e quindi a derive più brusche .
    Ma non vuol dire che l'aderenza sia peggiore. Anzi
    Io dopo pochi km mi sono abituato e mi trovo benissimo .

20. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    E' possibile ma non è stato testato, potresti poi avere le mie stesse sorprese.
    In fin dei conti questi ammortizzatori sono stati provati nelle condizioni che riporto e sono risultati perfetti.... con molle Eibach non credo siano stati testati. Vedi tu :-k
    http://www.carparts-cat.com/webkat.asp?SID=0062101232537594018007

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina