Aiuto acquisto e 90! benzina da gasare o diesel???? help me | BMWpassion forum e blog
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Aiuto acquisto e 90! benzina da gasare o diesel???? help me

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 2bardipicco, 15 Gennaio 2010.

  1. 2bardipicco

    2bardipicco Aspirante Pilota

    28
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw... ;-)
    Salve a tutti sono Giuseppe,

    Il quesito è questo,vi spiego: ho intenzione di cambiare auto e voglio passare a bmw (USATA).Ora posseggo un golf 4 tdi.In realtà l'auto non la uso tanto percorro in media 12/15 mila km annui. Ho deciso di passare a bmq e per questioni di comodita mi sono orientato su di un e90 perchè è 5 porte.In realtà l'auto a gasolio non mi è mai piaciuta,il benzina è un'altra storia ma per esigenza in passato ho dovuto prendere il diesel.Ora però non percorro + molta strada e volevo passare al benzina.Sono un pò confuso,diciamo che a me andrebbe bene un bel 325i magari da gasare se mi accorgo che i costi di gestione x 15000 km annui si innalzano molto.La domanda principale è:come costi di gestione come siamo messi tra un 325i o magari 330i 258ps gasata rispetto ad un 320d? quale mi conviene di piu con 15000km annui di percorrenza?aiutatemi a fare due conti.Vorrei abbandonare i naftoni xchè no ne posso + di trattorini senza sound..
    scusate se mi sono dilungato tanto e spero di essermi spiegato bene:-k
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    15000 km all'anno?? vai di benzina immediatamente... anche un 330i o meglio ancora un 335i...

    15000 km/anno = 1250 km/mese = 2 pieni/mese = circa 180 euro di carburante al mese (ad essere pessimista nei consumi..)

    Non ci pensare.. in caso la puoi sempre gasare, anche se con quelle percorrenze non so in quanto tempo tu riesca ad ammortizzare il costo dell'impianto..
     
  3. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao, con una percorrenza di 12.000 Km annui, l'impianto a gas non ha senso, per ammortizzarlo ci metteresti almeno 4 anni e POI inizieresti a risparmiare, magari tra 4 anni l'auto l'hai già cambiata...

    Sono un sostenitore del GPL, ma la percorrenza deve giustificare la presenza dell'impianto, oppure su auto più vecchie per l'inquinamento. :wink:

    Sempre per la tua percorrenza il diesel (a meno che non ti piaccia l'erogazione :eek:) non ha senso.

    Se puoi permettertelo ti consiglio il motore ciclo otto 6 cilindri in linea, possibilmente aspirato.

    Ti assicuro che con 12/15 K Km annui i consumi saranno l'ultima delle tue preoccupazioni, mentre il piacere di guida di una BMW con il motore "giusto" sarà davvero impagabile. :wink:
     
  4. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, sono assolutamente d'accordo: benzina. Se poi vuoi risparmiare qualcosina sui costi di gestione c'è anche la 320i, certo non è un 6 cilindri, però io non la scarterei...magari provale tutte se ne hai la possibilità...ciao
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    con quelle percorrenze il risparmio è irrisorio.. devi soltanto entrare nell'ottica di non guardare + l'econometro soprattutto se, come nel caso del ns. amico, provieni da una golf IV tdi... :wink:

    se guardi le percorrenze tra tdi e benzina resti di sasso, ma a conti fatti sulla carta con quel misero chilometraggio il portafogli ne risente ben poco.. è solo una questione psicologica..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    occhio che il benzina sia non più recente dei primissimi mesi del 2007, altrimenti non è gasabile.
     
  7. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Bravo! Infatti mi sembrava ci fosse questo problemino, anche se ho sentito che qualche installatore fa gli impianti su motori iniezione diretta.

    Per rispondere 2bardipicco, devo aggiungere che comunque si stanno muovendo basta vedere la Passat a metano con ineizione diretta e turbo, e la delta gpl. Quindi a breve sarà possibile anche sulle BMW. Bisogna informarsi bene.

    Volevo far notare che probabilmente sulla E90 se metti il GPL dovrai mettere cmq una bombola di quelle tradizionali in quanto non so se hanno escogitato qualche cosa per mettere le ciambelle al posto del vano "nascoso" nel bagagliaio.

    Però se non interessa lo spazio nel bagagliaio....
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma non Bmw.
     
  9. Mic83

    Mic83 Kartista

    136
    2
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    35
    BMW E90 3.18i
    io ho una E90 del 2008 3.18 a benzina e non si può mettere il metano o gpl ci ho gia provato da un installatore molto bravo. Anche io non faccio molti Km ma se si poteva mettere non faceva schifo. Comunque mmi sono ocumentato e so che stanno studiando un kit specifico per la bmw a iniezione diretta. Vedremo.

    In ogni caso i consumi non sono elevatissimi soprattutto in extraurbano 15/16 km/l si fanno. In città 10/12 dipende da come si pista il pedale.
     
  10. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    io fossi in te il diesel lo ecluderei a priori vista la tua percorrenza annua.

    visto che puoi prenditi un bel 6L e goditi il sound senza puzze strane,tremolii,ecc.

    il 325i se ti bastano i cv secondo me va gia benone,se no prenditi un bel 330i.dipende anche da dove e come fai i 15k annui,se tutti in città o meno.perchè se per la maggior parte li fai in autostrada o fuori cità potresti valutare anche una magnifica 335i viste le quotazioni,sempe che ti vada di affrontare maggiori spese di gestione.

    il gpl non lo mettere...per 15k butti solo soldi e hai il bombolone che ti rompe le balls!
     
  11. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Con 15000Km annui e sti consumi non bisogna star li tanto a pensarci......consuma come un 320D!!!

    Ma non e' fiaccotto un 318 benzina?

    Mai provato :sad:
     
  12. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto anche io per i benza...

    Se vuoi un consiglio... io ho il 325i con motore 2500cc (le versioni dopo il 03/2007 hanno tutte il motore da 3000cc)... il consumo non è eccessivo se ti muovi maggiormente nel misto.. anzi.. è molto parca nei consumi.. se invece fai prevalentemente città allora i consumi aumentano.. ma non sono "insopportabili"!!!

    Se invece pensavi a qualcosa di più recente.. magari un 2008.. allora se devi scegliere tra 325 e 330... beh.. se trovi un buon prezzo il 330 prendi quello.. altrimenti se trovi il contrario prendi l'altro.. tanto il motore è lo stesso... i consumi praticamente identici.. e i costi di gestione tipo fotocopia!! ma le prestazioni del 330 sono superiori al 325..

    Ricorda inoltre che attualmente non è possibile montare impianti gpl su motori ad iniezione diretta Bmw.. quindi se pensi che dovrai gasare l'auto devi optare per vetture fino al 03/2007

    Cmq per darti un'idea.. io con la mia consumo dagli 8 ai 13 Km/l.. 7/8 nell'urbano.. (forse anche qualcosina in più quando sono impantanato completamente nel traffico).. 10 nel misto spinto (cioè con guida briosa).. 11/12 sul misto tranquillo.. 13/14 in autostrada a velocità di codice senza fretta e con guida fluida!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma.. non mi trovo male... controlla bene magari il discorso assicurazione.. io non l'avevo valutato.. nel senso.. ero partito per prendere un'Audi 3.0 quindi feci fare un preventivo assicurativo per quella.. ma poi preso il bmw pensavo.. "beh.. verrà di meno.. è un 2.500cc.." Mi è costata di + perchè auto a rischio furto... (ho risolto con un' antifurto sat) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2010
  13. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Benzina!

    Ammesso e non concesso che in fase di acquisto l'usato a parità di condizioni generali ti costa + o - uguale (visto che comunque di gasoloni ce ne sono moooolti di +) tieni in conto che 2.0 d (perchè non penso che scegliendo il diesel passeresti al 3.0) + auto usata = affidabilità in incognita... e se (toccandosi gli zebedei) dovesse saltare naturbina fuori garanzia hai voglia di fare km per rientrare di quella spesa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Parole sagge!
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai domenticato la colossale differenza che c'e' tra un 320d ad esempio ed un 330i o peggio un 335i tra bollo, manutenzione e assicurazione alla quale va incontro........
     
  16. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    vabbè, ma sono motori molto più potenti e prestanti:wink:

    Io infatti per per non aumentare (circa) il bollo e assicurazione (arrivato da un 2000 diesel) ho preso un 2000 a benzina. Anche perché faccio sempre un bel po' di km.

    Poi non so, sarà logica mia, ma anche prendersi un 335i, pagare tanto il bollo e assicurazione per poi fare pochi km non mi convince tanto. Certo in questo caso influenza poco il consumo:-k mah non so, alla fine ognuno fa quello che più lo convince, anche se qualche piccolo dubbio ci rimane:wink:
     
  17. aurex

    aurex Kartista

    174
    5
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    bmw 320d
    Però c'è anche da dire, che il 320 non è che sia poi tanto comodo :-k

    almeno tutti coloro che salgono con me sui sedili posteriori si lamentano per la scomodità :sad:

    Per la comodità vai di serie 58-[
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    certo, il mio era un calcolo molto alla buona..
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    la differenza di bollo non è una spesa che tengo in considerazione personalmente... Il bollo è una volta all'anno e non cambia in rapporto ai km che fai.. Pagare 300 euro o 600 non fa differenza per me..
     
  20. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    il 330 è altrettanto scomodo..
     

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