Aiuto acquisto bmw z4 usata: 2.2i da concessionaria o 2.5i da privato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto acquisto bmw z4 usata: 2.2i da concessionaria o 2.5i da privato

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da tat1, 10 Febbraio 2014.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho letto che in Bosch riescono a leggere alcuni valori imboscati nella centralina, cosa che io farei sicuramente se la dovessi programmare, e credo lo farebbe qualsiasi programmatore! Non te lo posso confermare però, quindi.. Boh.

    In BMW possono, ma a me non hanno voluto dire neanche la cronologia tagliandi, niente di niente.
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma riescono a leggere le centraline in generale o proprio quelle BMW? Io ho cercato e ricercato, ho chiesto sul forum nella discussione sul DIS e SSSProgram per la diagnosi, ma non ho trovato nessuno che sia riuscito a trovare il "reale" chilometraggio.
     
  3. tat1

    tat1 Aspirante Pilota

    7
    0
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Io utilizzerò l auto tutti i gg e prevalentemente x temp libero visto che lavoro a 2 passi da casa... ad oggi faccio circa 20 25 km al gg...
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari allora era solo una cavolata, ti parlo di discussioni del 2009, quando acquistai l'auto.
     
  5. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    un capoofficina di bmw che lavora da 40 anni sulle bmw mi ha detto che tramite elettronica se i km sono taroccati bene non li scoprirai mai..

    L' unico modo per sgamare i veri i km dell' auto e quello di verificare quali pezzi siano stati sostituiti.

    E ovvio che se mi vendono un' auto da 50mila km e dallo storico bmw risulta che con quel numero telaio sono stati richiesti un certo numero di ricambi non conforme al chilometraggio, allora qualche dubbio mi viene. Però non sempre questo sistema funziona perche ci sono anche eccezioni di auto che sono problematiche e usurano le componenti in maniera sbagliata..
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    oppure a cui sono stati sostituiti tali pezzi da officine non bmw
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Be dai, allora ci può stare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non volevo scoraggiarti, è che quando ho letto che i consumi erano molto importanti, volevo ben capire cosa ti aspettassi da un'auto di questo tipo.

    Comunque vai tranquillo, sia per il 2.2 che per il 2.5 che la differenza è nanometrica! L'importante è che tu scelga quella che ti piace di più!

    Ah, e anche per il fatto del privato/non privato, non farti venire troppi dubbi! Spesso l'auto parla da sola e vederla dal vivo toglie sicuramente molti dubbi.

    Se poi vuoi essere sicuro al 100%, fai fare un controllo in bmw e ti cavi il dente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto, non posso che augurarti di andare presto in giro scappottato!!!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  8. tat1

    tat1 Aspirante Pilota

    7
    0
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Grazie 1000
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ah, ora che mi viene in mente, volendo, se proprio proprio, c'è anche la possibilità di fare una "scrittura privata", dove praticamente il venditore privato, dichiara che l'auto si trova in un certo stato e che non necessita di particolari interventi ecc ecc...

    Me la fece firmare l'acquirente che mi comprò la mia ex serie1.

    Ovviamente il venditore è libero di non firmare e di far valere il classico "visto e piaciuto". Nel mio caso, la mia auto era perfetta ed ero "tranquillo", quindi non ho avuto problemi a firmare.

    Con questo non voglio dire che se uno si rifiuta di firmare, l'auto sicuramente ha dei problemi! Anzi... Il venditore potrebbe anche essere stra sicuro di quello che vende, ma se disgraziatamente succede qualcosa (perchè alla fine su un auto può succedere qualsiasi cosa), meglio evitare di crearsi dei possibili rischi, oltretutto su un mezzo di cui ci si sta sbarazzando.

    Io, ad esempio, ora come ora non firmerei più.

    Comunque, morale della favola: se compri da privato puoi provare anche a proporre questa "scrittura privata", ma se il venditore si rifiuta di firmare, non farti comunque delle paranoie su quello che può essere lo stato del mezzo, perchè magari è solo il venditore che è molto scrupoloso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La scrittura privata va fatta SEMPRE!!!

    Io l'ho fatta pure per l'acquisto della E30, anzi me l'ha proposta il venditore. Figuriamoci per una Z4 se non va fatta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se non firmi ti levo 2000euro :lol:
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E io non te la do! >8P
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hehehehe, penso che chi in questo momento vuol vendere una Z4 non se la possa tirare tanto :lol:
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahahah! Bè, io la voglio vendere, ma ne firmerei, ne scenderei di 2000 euro per non aver firmato!

    Mi sa tanto che mi toccherà scappottare anche quest'estate:mrgreen:
     
  14. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    ciao se dovrei consigliarti ti direi di tralasciare la motorizzazione,i consumi sono pressoche uguali considerato che il motore ha lo stesso frazionamento e i pesi dei mezzi sono pressoche uguali,discorso diverso invece se una ha il cambio manuale e l'altra automatico(con l'automatico mediamente beve di piu a parita di cilindrata).io mi concentrerei sullo stato del mezzo e sulla serieta' del venditore,ci sono privati che conservano tutte le fatture e sono disponibilissimi a prove,ci sono concessionarie che con la storia della garanzia ti negano anche una prova su strada...che in questo caso e' fondamentale specie su un auto di quasi 10 anni e particolare come la z.controlla in entrambe le vetture il funzionamento della capote e se lo sterzo funziona bene( no rumori o indurimenti strani) se ti negano una prova lascia stare...ricorda che auto cosi oggi si fa molta fatica a venderle...se giochi bene le carte il coltello dalla parte del manico lo puoi avere tu....ciao e buon acquisto
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque, detto come va detto, su un auto come la Z basterebbe tranquillamente vederla accesa, sentire il motore girare e provare sterzo e cappotta.

    La Z4 è di per se un'auto affidabilissima, i motori sono tutti dei muli di grossa cilindrata e bassa potenza che vanno tranquillamente avanti minimo minimo 500mila km senza particolari interventi.

    La prova su strada cosa potrà mai dare in più? Al massimo si scopre che ha un cerchio o un braccetto piegato, al che, al ritiro della macchina, si fa poi presto a girare la rotonda e riportarla al conce...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se devo vendere una macchina la prova si fa con me alla guida, sino a che resta intestata a me nessuno la tocca.

    1) E' pieno di imbecilli che con la scusa di provarla vengono solo a farti perdere tempo per provare auto che non possono comprarsi oppure per sola curiosita' 2) Parecchia gente e' imbranata a guidare e peggio che peggio non pratici dell'auto rischiano di far danni, come grattare le marce o far incidenti. Un mio amico ha fatto provare l'auto e questo ha tamponato quello davanti. Si e' trovato la macchina da riparare a spese sue, l'assicurazione piu' cara scendendo di livello e quello che ha fatto il danno e' sparito
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Be, su questo non ci piove!!! Manco la faccio usare a mio padre, figuriamoci ad un estraneo!!:mrgreen:
     
  18. tat1

    tat1 Aspirante Pilota

    7
    0
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Ragazzi grazie tante dei consigli.

    Ora, assodato che il consumo di carburante tra le 2 vetture è lo stesso, in termini di bollo assicurazione e manutenzioni varie, quanto cambierebbe l una dall altra?
     
  19. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    Prova su strada intendevo come anche solo da passeggero giustamente tutti non sono dipobli a cedereil posto alla guida non si puo dar torto...poi giustamente la serita di chi compra e importante.io di auto usate ne ho comprate svariate ma anche scartate e viste molte di piu..il volante non lo ho mai richiesto per forza ma me lo hanno sempre passato.saro'stato sempre fortunato,bhooo.saluti
     
  20. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Differenza bollo circa 40/50 €...assicurazione non credo cambi molto...avevo il 2.2 e ora ho il 2.5 e di RC è più o meno uguale...manutenzione idem per entrambe. C'è solo differenza in prestazioni , seppur non esagerata , il 2.5 192 cv è più brillante rispetto al 2.2.
     

Condividi questa Pagina