Voglio cambiare il mio Terrano II, dopo tredici anni di onorata carriera con soli 155.000 Km (ne potrà fare altrettanti), perché sono elevati i costi d'uso. Per gli spostamenti occorrono tempi lunghi se si vogliono contenere i costi. Infatti, la velocità di crociera autostradale è bassa circa 110 km/ora la media è di 10,5-11 km/l. Non me lo posso più permettere. Mia figlia non essendo mai pronta a saltare in macchina mi costringe sempre ad una corsa contro il tempo per le gite, per le ferie, per andare a trovare parenti, amici, ecc.. A quelle velocità non ti puoi permettere di "dormire" prima di una partenza se no i tempi si dilatano a dismisura. Possedere una BMW è sempre stato il mio sogno nel cassetto. I modelli erano sempre troppo cari per me. Anche questa volta stavo per uscire dal conce senza una bmw dopo aver scartato: la 1 (bellissima) ma dotata di un bagagliaio insufficiente ai miei bisogni 8in famiglia siamo io, mia moglie, mia figlia e un cane di grossa taglia); la nuova serie 3, sia berlina che touring, (meravigliosa) troppo cara, sia per le proposte nuove, sia per i km 0. Mia figlia, invece, ha finito per attrarre la mia attenzione su due auto usate esposte nella conce, ma non prese in considerazione da me. Non mi aveva minimamente sfiorato l'idea di comperare un'auto usata. Osservarle mi ha fatto riconsiderare l'usato che, quasi quasi, stavo disdegnando con sufficienza perché prodotto di rango inferiore, quindi, non meritevole della mia attenzione. Invece, ad un più attento esame sono qui a chiedervi consiglio e pareri fra due modelli. Modelli di prestigio che mi permetterebbero di coniugare la possibilità di "imbarcare" tutta la famiglia nel rispetto delle cds (cade nel bagagliaio diviso dai passeggeri dall'apposita tendina) di risparmiare rispetto all'uso del Terrano pur viaggiando a velocità superiori comunque stando sempre nei limiti del codice Il primo è relativo alla 530d touring futura, 235 CV, del 26/11/08, con 96.000 km, al prezzo di 19.900 euro, equipaggiata (optional) con: cerchi in lega, cambio automatico, sedili in pelle e navi. Il conce rilascia la garanzia "bmw premium selection 2". La trattativa, seppur formalmente ancora conclusa, mi induce ad affermare che posso portarla a casa con 16.500 euro + il terrano in permuta. Sono comprese nel valore anche le due volture. Il conce me l'ha fatta provare e, sia il mio giudizio, sia quello di mia moglie, sono positivi. Il secondo 525xd touring futura , 197CV, del 20/03/08, con 80.000, al prezzo di 23.500 euro, stesso equipaggiamento e garanzia. Trattativa non ancora eseguita e non provata. Qual'è il modello su cui devo indirizzarmi? Pregi e difetti dell'una e dell'altra? Costi di manutenzione? Consumi? Spese da sostenere, interventi e tagliandi da eseguire? Considerato che abito ad Asti in campagna (collina) e per raggiungere casa mia devo percorre duecento metri in salita sono sufficienti le termiche per arrivare all'autorimessa di casa. Mediamente la neve da noi si ferma sulla strada non più di 3/4 giorni all'anno - in corrispondenza del giorno in cui nevica (la strada è ben esposta al sole e la neve tende a sciogliersi già l'indomani) -. Scusate se sono stato lungo e grazie per i vostri pareri, consigli, suggerimenti e per l'aiuto che mi darete nella scelta del modello di bmw
mah.. io ti direi quella che costa meno, perchè bene o male i km sono li.. il 525xd consumerà un po' di piu del 530 per via delle 4 ruote motrici, ma avresti una tenuta di strada formidabile. alla fine risparmieresti piu' o meno 3000 euro.. che tutto sommato te li metti in diesel per la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e ne fai di km con 3000 euro!!!!!!!! la differenza di prezzo nei tagliandi credo che manco ci sia....... dipende quanto è per te essenziale il 4x4 ... del resto è l'unica differenza sostanziale a parere mio..
non aspettarti consumi migliori. certo i 12 sono alla portata, fors'anche i 12.5, ma non di più. di sicuro non avrai problemi di prestazioni
esatto...a 130 km/h i consumi reali sono quelli...io ho un serie 3 con quel motore,automatico,viaggiando a quella velocità da solo col cruise senza climatizzatore più di 13.5/14 non faccio...con altre persone a bordo e climatizzatore acceso il cosumo era di 12,6... il consumo come ti spiego dipende da tanti fattori : climatizzatore, quanto peso ce in macchina, quanto la macchina pesa ( il serie 5 pesa sicuro 200 kg più del serie 3 e e ancora di più se è 4X4 ) se ha il cambio manuale consuma meno, il cruise, la misura delle gomme.. comunque se può essere d'aiuto viaggiando a 110 farai sicuro sui 14/15..il motore starà sotto i 2000 giri
Per prima cosa buongiorno; per seconda grazie dei consigli che mi avete dato. Avete ragione come non concordare con voi? Le risposte che mi avete dato erano quelle che cercavo. Ho deciso. Oggi mi recherò dal conce per stipulare il contratto d'acquisto della 530d. I consumi del 530 sono minori del 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">; non penso di aver bisogno di un 4x4 permanente; per le mie esigenze e' sufficiente un 2 ruote motrici. AttualmUente utilizzo abitualmente tale modalità anche sul Terrano che anch'esso e a trazione posteriore. Quindi nessuna differenza con il mio futuro nuovo mezzo. Uso l'integrale solo nei giorni in cui nevica. Penso di poter risolvere la situazione e di superare i disagi dell'inverno con 4 termiche. Quali mi consigliate? Per i consumi sono preparato e so che essi non saranno di gran lunga maggiori rispetto al presente. Sicuramente saranno migliori degli attuali. Pero' anche se i consumi fossero alla pari un conto e' viaggiare comodi, coccolati e vezzeggiati ai 130-150 della BMW e un conto ai 100-110 del Terrano. Simo hai ragione quando parli di risparmio e dici che i km sono quasi li' fra le due proposte. Meglio capitalizzare subito la differenza che di 3.500 euro. Di strada con quella cifra se ne fa' tanta. Ancora, non devo dimenticare che fra poco (lo si dice nel forum) dovrò sostenere la spesa per la sostituzione dell'olio del cambio automatico; costo di circa 550 euro. Ho dimenticato qualche altro intervento di manutenzione ai 100k km? Se si quale? Per i motivi che mi avete esposto e per le considerazioni che ho fatto io sul quasi pareggio, ma forse a favore del 530 di circa 500 euro se i conti sono stati ben fatti su una percorrenza media di 10k km, ho deciso di esaudire il mio sogno e di permettermi una Signora BMW.
Grazie di cuore e scusate se abuso della vostra pazienza. Consigli sulle termiche. Quale marca e i costi. Appena ritirata la BMW posterò alcune sue foto.
Io ho avuto per 4 anni il 525d, e mi sono pentito di non aver preso la 530d. A parità di manutenzione e consumi,ha prestazioni di gran lunga migliori. Considera anche il fatto che in caso di neve, avresti bisogno comunque delle termiche anche sulla xDrive, poichè , per quanto possa essere intelligente la sua trazione integrale,considerato il peso dell'auto e la larghezza delle gomme,riesce a darti uno spunto migliore in partenza, ma in discesa e in frenata si comporta nello stesso identico modo della posteriore. Quindi se ci vai a sciare o abiti in montagna, xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> + termiche e viaggi. Se la neve è poca e occasionale, prendi la trazione posteriore, e metti le termiche che in inverno comunque ti danno maggiore sicurezza, a prescindere se ci sia neve o meno.
guarda a 100.000 km oltre all' olio del cambio automatico si dovrebbe far controllare lo stato della puleggia dell albero motore e lo stato della sua cinghia, poi controllare lo stato del termostato...la mia ad esempio puleggia e cinghia a 125.000 km e 5 anni sono ancora buone, non le ho cambiate, poi se non è stato fatto cambierei olio dei freni...quest ultimo non è una grande spesa..( meno di 100 euretti ) una persona pignola farebbe cambiare l'antigelo che dopo qualche anno perde le sue proprietà come gomme da neve tutto dipende da quanti soldi si possono spendere, le runflat molti le sconsigliano fanno tanto rumore e non si adattano alla macchina..., per il resto gira i vari gommisti e fai molti preventivi..tante volte la stessa gomma può avere delle variazioni di prezzo da non sottovalutare se ti posso consigliare...non pensare troppo ai lavori da fare...goditi la tua nuova macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
io prenderei la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.Dove sto io e',per esempio,raro trovare una bmw non integrale.E poi,la trazione integrale,da' piu' sicurezza
di questo post non capisco le prime righe...ti vuoi disfare di un terrano II per via dei costi non gestibili e vuoi un 530d...? Se questo è il presupposto non cercare un 530d; stanne lontano, dal bollo all'assicurazione ai tagliandi è un salasso. Per avere prstazioni migliori di un terrano II basta un Panda a Metano! Quindi per mantenere costi di consumi bassi e manutenzione minima consiglierei molto di più un 520d base...magari solo con interno in pelle... e farai almeno i 16 in autostrada...
Scusate il ritardo con il quale rispondo ringraziandovi dei contributi che mi avete fornito. Sono stati consigli molto importanti che mi hanno orientato e confermata nella scelta fra i due modelli. Come dicevo la mia scelta è caduta sul 530 che mi è stato consegnato mercoledì sera. Avevate ragione il modello scelto è un gran bel mezzo!!! Veramente eccezionale. Mentepazza è possibile che mi sia espresso male nelle prime righe della discussione, ma la mia intenzione era proprio quella di cambiare macchina. Ero stanco di viaggiare a bassa velocità per contenere il consumo di gasolio. Sarà la stessa cosa con il 530 con la differenza che i consumi saranno gli stessi con altri confort e velocità di crociera più elevate. Fatti conti precisi il bollo del 530 costa quasi il doppio del Terrano; l'assicurazione Rc costa meno sulla 530. Il risultato fra le spese fisse sostenute per il Terrano e la 530 portano un maggior costo di 115 euro annui (meno di 10 euro al mese). Il risparmio è minimo. Speriamo che il costo del carburante sia a favore del 530. Per la manutenzione ti farò sapere.
il 530 è il motore perfetto per il serie 5..come gia detto a 130 come consumi sta sui 12 però rispetto al jeep è tutto un altro viaggiare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ricorda per consumare meno il cruise control da una buona mano