aiuto acquisto 118d f20 o 120d f20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto acquisto 118d f20 o 120d f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da damiano89, 19 Aprile 2013.

1. damiano89

damiano89 Aspirante Pilota

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    opel astra 1.4 t140cv benz/gpl
    Sono Damiano, abito in provincia di Parma; Mi sono gia presentato nell' apposita sezione; al momento non ho una Bmw ma sono prossimo all' acquisto di un serie 1 f20. Mi sono iscritto al forum per poter avere consigli e delucidazioni da voi tutti in merito. Per ora posseggo un opel astra 1.4 turbo 140 cavalli gpl tech benzina/gpl del 2012. Sono sempre stato innamorato del marchio Bmw e l' arrivare a possederne una sarebbe fantastico. Sono seriamente indeciso tra il 118d f20 e il 120d f20, la mia indecisione è dovuta al fatto che il 120d potrebbe risultare molto più dispendioso rispetto al 118d per quanto riguarda bollo consumi tagliandi ecc.., mentre dall' altro ho paura che il 118d risulti molto meno performante (da quel che ho sentito) per quanto riguarda la pura prestazione del motore. Percorro circa 30000 km all' anno per questo dare un occhio di riguardo in più al consumo del carburante al giorno d' oggi male non fa, ma non nascondo il fatto che avere 184 cavalli mi alletta parecchio, soprattutto 184 cavalli Bmw :) :) :) Mi scuso in anticipo se ho commesso errori ma è il primo forum in assoluto a cui mi iscrivo e non so districarmi bene al suo interno. Chiunque voglia darmi consigli , informazioni o quant' altro in merito ai miei dubbi sarei davvero entusiasta. Grazie a tutti.

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao Damiano, consigliarti su cosa prendere indubbiamente è difficile

però un consiglio posso dartelo:

un 118d e un 120d consumano oserei dire identici.... quindi a mio parere non guardare al lato consumo ma guarda al massimo il bollo che è l'unica cosa maggiore ( assicurazione sono entrambi 2000d quindi è identica )

Poi invece quello che varia è il prezzo d'acquisto

i 118d essendo i più richiesti e i più prodotti da bmw Italia anche come aziendali sono i meno cari..... ( e anche i più rivendibili )

le 120d sono meno e più costose....

Spero di non averti confuso però così le idee ancora di più...

3. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: aiuto acquisto 118d f20 o 120d f20

Ciao e benvenuto. Io possiedo un benzina quindi ti daranno maggiori info i proprietari di diesel del forum,ad ogni modo tra 118 e 120 non credo cambi molto come costi.

La manutenzione credo sia la stessa,solo bollo e consumi leggermente superiori ma credo veramente di poco. Io ti dico sicuramente 120d! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

4. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Be innanzi tutto grazie delle informazioni, e sapere che i consumi sono identici è già un dettaglio a favore del 120d; per quanto riguarda i tagliandi invece? e componenti motore in caso di guasti? anche in quel caso sono identiche le spese? Altra curiosità, siccome la mia attuale astra possiede 140 cavalli ed è a benzina, non vorrei "pentirmi" di un eventuale acquisto di un 118d considerando che è diesel e i cavalli sono gli stessi. Ti ringrazio della disponibilità e per l' aiuto.. P.S.: Sono ben accette ulteriori informazioni di carattere generico e specifico in merito alle versioni 118d e 120d.

5. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    costi di manutenzioni identici..... sono lo stesso motore.

Riguardo al discorso di "pentirti" il mio consiglio è:

vai in bmw

chiedi di provare un 118d e un 120d

al 99% le hanno entrambe disponibili per prova e poi decidi tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Altra domanda del quale mi scuso in anticipo e specifico che è dettata dalla mia ignoranza in materia delle trazioni posteriori: tutti mi dicono che sono pericolose sulla neve e sul bagnato (anche perchè ho sempre avuto la classica trazione anteriorie), riempiendomi di ulteriori dubbi e screditando il mio possibile acquisto. Quindi chiedo a voi se c'è un minimo di verità in tutto questo.

7. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: aiuto acquisto 118d f20 o 120d f20

Ni. Ovvero la trazione posteriore è più sportiva e in determinate circostanze più difficile da tenere. Ma queste auto per come sono progettate e con tutti i controlli che hanno sono praticamente sicurissime. Certo nella neve possono avere qualche problema in più ma basta montare le termiche e via!

Considerera inoltre che un turbo benzina è ben diverso da un turbo diesel...

Se puoi provale ma attento,poi andrai di sicuro di 120d!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

8. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Si si ragazzi appena avrò tempo farò sicuramente qualche prova su strada, avevo solo bisogno delle vostre conoscenze in merito sui dettagli (consumi, e tutto il resto) perchè chiedere a chi sta per vendere l' auto non è mai consigliabile, nel senso che tirano a loro favore con mezze verità solo per incentivare l' acqiusto. Per quanto riguarda le aziendali infatti sono alla ricerca da mesi su internet dell' offerta piu conveniente e effettivamente le 120d sono piu rare del 118d e pure piu costose.. Ma non mi arrendo a costo di aspettare un anno di ricerche. ( da tener conto anche a chi mi farà la migliore permuta della mia astra) ps per ora non ho avuto grandi proposte.. Ma la pazienza non mi manca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)

9. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ciao Damiano e benvenuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

io sono di Sorbolo!!! Appena la prendi ci si vede cosi facciam qualche foto delle due F20 assieme!!!

Peccato non potrà arrivarti x il raduno F20 di Mantova!!! Beh sicuramente apprezzerai le foto che faremo!!!

10. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Ecco in che senso un turbo benzina è diverso dal turbo diesel? forse perchè il diesel ha più ripresa e il benzina ha più allungo? a parità di cavalli si intende.. (non ho mai usato un turbo diesel) Cmq dalle mie parti in inverno le nevicate sono abbastanza toste e non vorrei arrivare al lavoro con il cuore in gola per la paura di rovinare l' auto o fare incidenti. Ma se bastano le termiche per star tranquilli come le traz. ant. allora non esiste problema.. Scusate le mille domande ma vorrei fare un acquisto oltre che col cuore (Bmw) anche con la testa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Ciao Filippo e grazie; cmq non so quando mi deciderò con l' acquisto sicuramente lo farò, ma voglio raccimolare quante piu informazioni possibili e trovare l' offerta giusta.. Chi la dura la vince :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Chi dice che la trazione posteriore è un pericolo è solo perchè non ha MAI guidato una posteriore.

Te lo dico io che da quando ho compiuto 18 anni ho sempre avuto solo bmw e solo posteriori....

Mia moglie ad esempio ha la 118i e la usa sempre

di nevicate in questi anni ce ne sono state e tante ma non ha MAI avuto il ben che minimo problema ( e certo non è una esperta di guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Come ti hanno detto una TP o una TA si comportano nello stesso identico modo.

Tutti i vari dispositivi di sicurezza e controlli ecc... anche in caso di sbandata la correggono e la fanno comportare come una panda...

credimi

poi ovvio, se levi i controlli e se la tiri come un forsennato allora devi saper gestire il posteriore.....

Ma parliamo di situazioni estreme e senza controlli....

Anche sulla neve con 4 termiche e andando come tutte le persone NORMALI vanno non noti la differenza dalla tua astra

fidati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Ah be sapere questo è di conforto, quindi ora a chi mi dirà non prendere bmw perchè è TP saprò cosa rispondere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ragazzi cmq più mi date notizie più sono contento accetto qualsiasi tipo di informazione..(118d e 120d) Per ora da quel che ho capito: se uno può arrivare ad un 120d è solo che guadagnato dico bene? l' unica diff dal 118d è il bollo.. aspetto maggiori informazioni ragazzi e grazie di nuovo

14. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Benvenuto Damiano!

Da poco ho ordinato una F20 120d e mentre decidevo sull'acquisto ho avuto per un momento la tua stessa indecisione sull'eventualità di prendere una 118d.

Grazie alla disponibilità del venditore ho provato nello stesso pomeriggio, per circa mezz'ora ognuna, una 120d cambio manuale e subito dopo una 118d sempre manuale: con una guida tranquilla, ma non da nonno, con cambiate attorno ai 2500/3000 giri in modalità comfort non ho trovato questa grande differenza tra le due motorizzazioni, entrambe hanno una bella spinta e muovono l'auto in piena scioltezza e senza farti percepire grandi differenze.

I giochi cambiano quando si decide di sfruttare in pieno il motore, in questo caso sia in comfort che in sport la differenza si fa netta e il 120d è veramente una goduria: pieno e cattivo fino alla fine :sbav:

Da possessore di una E87 120d (177cv) non ho avuto dubbi, il 118d mi avrebbe lasciato con l'amaro in bocca ammettendo comunque che è un ottimo motore e perfettamente adeguato al carattere della F20.

Riguardo al discorso TP e neve.... come ti hanno già detto con 4 termiche di buona marca vai praticamente ovunque senza grossi pensieri. In 5 anni con la E87 sono sempre andato in montagna tranquillamente in pieno inverno e mai mi sono trovato nella situazione di non riuscire a muovermi o sentrimi semplicemente insicuro.

Quest'anno rientrando da un piccolo viaggio in Germania al ponte dell'immacolata mi sono trovato sotto una fitta nevicata tra Costanza e l'imbocco del tunnel del San Gottardo, l'unico tratto di autostrada pulito era la parte che girava intorno a Zurigo, il resto era solo un infinito nastro bianco... Anche in queste condizioni ho viaggiato tranquillamente per tutto il tempo tra gli 80 e i 100 km/h, affrontando con tranqullità salite e curve (pur morbide, si trattava sempre di autostrada).

Buona ricerca!

15. Sbeitonplay

Sbeitonplay Aspirante Pilota

12
    2
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    51
    BMW 125D
    Ciao, come già ti hanno detto gli altri, non farti problemi sulla trazione posteriore, anch'io ho preso tanta neve l'inverno passato e con delle buone termiche non c'è nessun problema...

Per quanto riguarda la motorizzazione io ti consiglio di prendere il 120d, se il portafoglio lo permette è sempre meglio "regalarsi" qualche cavallo in più per togliersi qualche sfizio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Perfetto direi, è quello che volevo sapere in sostanza.. Quindi differenze ai bassi regimi tra 118d e 120d non ce ne sono, il discorso cambia quando si affonda il piede .. è cosi diverso? il problema rimane sempre che si trovano a buon prezzo 118d ben allestite e di 120d a buon prezzo nemmeno l' ombra o meglio qualcosina c'è ma versioni un po scarne.. in più sono molto attratto dallo steptronic a 8 marce . Quindi al momento o si va di 118d ben configurate o di 120d piu scarne. ancora più indeciso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :(

17. damiano89

22
    0
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    si parla dell acquisto di un aziendale o km zero cmq.. da nuove non posso proprio

18. Sbeitonplay

Sbeitonplay Aspirante Pilota

12
    2
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    51
    BMW 125D
    Se puoi prendila con l'automatico, ancora meglio se sport... una vera goduria, consigliatissimo!

Per la differenza fra i due motori ti posso dire che prima avevo il 118d 143cv, modello precedente... provai una 120d e notai subito la maggior spinta e allungo del motore... Poi be' io mi son preso il 125... ma questa è un altra storia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Io ti direi di prendere un 118D con cambio automatico piuttosto che un 120 con manuale....

Le bmw con allestimento base non si possono guardare... piuttosto prendila con un motore più piccolo ma con un allestimento adeguato.

20. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Visto che ti hanno già dato parecchi consigli, voto direttamente per il 120d con cambio automatico sport :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se non hai fretta aspetta, l'occasione arriverà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2013

Condividi questa Pagina