Ciao a tutti... come avevo già scritto, mi si era la spia gialla sulla sinistra (che a me ricorda un motore) e che era quella del "peggioramento dei gas di scarico". Ieri l'ho portata dal meccanico di fiducia per farla controllare (non ufficiale BMW) e mi ha detto che la diagnostica gli segnala 3 errori: P0340 P0170 P0111 Purtroppo la diagnostica non gli dava anche le spiegazioni (non è la prima volta che la mia macchina fa i capricci con le diagnostiche nuove), così ha chiamato in bmw e gli han detto che sono rispettivamente: sensore albero a camme sensore lambda sensore che non mi ricordo Siccome gli han detto che uno di questi potrebbe generare a cascata tutti gli altri, mi ha proposto di portarla da un suo elettrauto fornitissimo per farle fare varie prove e scoprire quale è l'inghippo (a quanto pare gente onesta che non cambia tutto esiste ancora). Nel frattempo qualcuno di voi può dirmi cosa sono i vari errori in modo preciso (o dirmi dove cercarli) e magari se sa quale è l'inghippo che genera gli errori a catena a colpo sicuro? Grazie a tutti
ti posso dire solo di portarla in officina BMW anche perchè sono gli unici ad avere lo strumento (BOSH).
Anche io ho avuto il tormento della spia gialla per un pò di tempo, alla Bmw mi hanno detto che era necessario sostituire le sonde lamba per una spesa vicino ai 500 euro e che l'accensione della spia poteva essere determinata dall'utilizzo assoluto della benzina Shell Vpower, prima di fare la sostituzione delle sonde mi hanno consigliato di provare ad utilizzare la benzina normale ed effettivamente la spia si è spenta da sola e non si è più riaccesa.
Per esperienza personale , ti posso dire che anche a me da molto tempo registrava il codice di errore P0340 + altri (mancate accensioni, ecc.), diventando col tempo sempre più frequenti. Ho risolto sostituendo il sensore albero a camme lato aspirazione e sembra che sia un problema abbastanza frequente. Questo sensore guastandosi non rileva correttamente l'angolo di fase dell'albero a camme e la centralina di conseguenza sbaglia i tempi di iniezione con relativi risultati allo scarico (vedi lambda). Vai da un Bosh car service che possono diagnosticare a motore acceso i valori dei sensori in tempo reale. Saluti
il sensore cammes si guasta spesso e la sua sost e molto economica circa 70 euro e 10 minuti di lavoro un controlla anche al recupero vapori olio che spesso si rompe e puo dare il difetto sonda lambda ( rottura del tubo e della valvola , altro difetto ma meno frequente el debimetro che si puo quastare ( e uguale alla versione 136 cv m47 ) sul questo link la spiegazione dei codici obd http://www.obd-codes.com/trouble_codes/bmw/
ho la macchina quasi da un anno e sempre con la spia accesa se mi riesci a scoprire cosa ha ti faccio una statua anzi di più. Io possiedo una 318ci del 2000 e una volta diagnosticato mi da errori al debimetro,alla sonda lambda e pure fuel trim malfunction(che non so che significa) anche se queste parti sono state già sostituite con pezzi originali e nuovi che può essere è un anno che ho la macchina con la spia accesa aiutami
metti in moto la vettura poi prova ad aprire il tappo del olio se si apre con molta difficolta allora si e sfondata la valvola recupero vapori olio e su a tubazione altrimenti un test piu accurato da un ottima conc bmw
HO parlato con il mio meccanico e mi ha affermato che questa valvola è assente sul 318ci 118cv ma c'è sul 318 16v 143cv come mi posso comportare?
un test accurato dal tuo conc bmw .il tuo modello e stato costruito sia con m47tu sia con motore n42 ( valvtronic )
Una domanda atd1963, parli del sensore albero a camme lato scarico (che si vede facilmente) o lato aspirazione . Mica per niente perchè il mio meccanico mi ha chiesto 30 euro per la sostituizione di quella lato aspirazione (+ ovvio il costo del pezzo).
se il veicolo e un 6 cilindri il sensore scarico e in bella vista ma per l aspirazione ci vuole un po di contorsinismo di mani e di lato alla valvola di regolazione vanos