ciao ragazzi chi può darmi delucidazioni....la mia auto e 39 525tds del 99 quando la spengo sembra che rimanga accesa la ventola del riscaldamento....ma non fuoriesce aria, apro il cofano e sento il rumore che esce dai 2 filtri dell'aria....ma di aria nulla...qst dopo 10 minuti che la macchina è spenta....l'altro giorno batteria scaricata...può essere questo....anche se lo ha sempre fatto non ci ho mai pensato finkè la batt non è stata messa a terra....è normale? e soprattutto cosa può essere?? spadiz puccio o angel sapete qualcosa? grazie....
Mmmmh, se fosse la resistenza ventola uscirebbe comunque aria dalle bocchette. Potrebbe essere proprio il riscaldatore supplemetare webasto ma 10 minuti son tanti. massimo 2 minuti e dovrebbe fermarsi. Il rumore dovrebbe essere localizzato dietro alla ruota ant. sx, dietro al parasale in direzione del poggiapiede guidatore circa.
stadio finale ventola interna (la resistenza e sempre alimentata e se va in avaria scarica la batteria nel giro di una giornata )
non credo quel modello montasse il webasto..cmq ad esempio il mio 530d ha una funzione (attivabile premendo a macchina calda e appena spenta il tasto max sul clima) che continua a far funzionare il riscaldamento a macchina spenta per circa 10 min...ma si accende ricca spia sul clima e il libretto dice di non abusarne poiché può scaricare la batteria..magari per un contatto non si accende la spia ma il sistema entra in funzione...d'altra parte però in questo caso l'aria dovrebbe uscire...
Il famoso accumulatore di calore latente...a me si chiama REST quel tasto...ed è molto comodo in questo periodo...
e comincia a non funzionarmi più..nel senso che premendolo, si attiva ed esce aria calda, ma tempo 30-40 secondi ed esce aria fredda.. probabilmente la soluzione salina è esaurita..
rieccomi,non è il rest se lo premo funziona bene ed esce l'aria.....cmq ieri sera chiudo la macchina,sento il solito rumore delle ventole...ma aria non ne esce stamani batteria a terra.....corro in bmw???
si, sulla E39 è facile. devi staccare quella protuberanza lato passeggero, a sinistra del tunnel centrale. è a incastro. da lì, accedi alla resistenza, che non vedrai subito perchè la parte alettata è rivolta all'interno