Oggi mi sono svegliato con un pensiero fisso nella mente: comunicare la mia voglia si spingere tutti voi a credere nella vita di queste stupende creature. Il loro amore per il proprio padrone è senza eguali......sono loro che, senza chiedere nulla in cambio, ci aiutano e ci hanno aiutato a superare i momenti difficili. "Tu sei, o mio padrone, il mio Dio, e come Dio ti prego e ti servo in umiltà. Dammi il tuo sguardo, la tua parola, il tuo affetto. Se non ti comprendo, ripetimi il tuo comando senza ira, senza battermi. Acqua pura e cibo modesto, in vasi puliti, sono la mia salute. Un angolo al riparo dai venti e dalla pioggia, che conosca il sole anche se devo stare legato, ciò mi basta, ma fai che la catena sia lunga da permettermi il movimento. Per premio, permettimi qualche volta la libertà fra l'erba, che è la mia medicina. Affidami solo alle persone che conosci e che stimi. Mettimi sul collare il nome e l'indirizzo della nostra casa, perché s'io mi smarrissi, possa esserti reso e non finire in mani spietate. Non scacciarmi se divento vecchio e malato, o se più non ti posso servire. Se non puoi tenermi e curarmi, procurami tu stesso una buona morte, dopo un'ultima carezza." Questo è il mio Poldo.....un piccolo cucciolo che, abbandonato 17 anni fa dal suo vergognoso padrone, vive da quel giorno teneramente con noi. E' costretto su un passeggino da oltre un anno avendo completamente perso l'uso delle sue zampette. Ma mai come oggi lo teniamo stretto a noi.....convinti che il suo amore è e rimarrà sempre impagabile. Luigi
Bellissima e tristissima la poesia. Bella perchè declama le sue qualità, triste perchè davvergo gli basta poco... Impariamo ad amare le bestiole come loro fanno con noi, è l'unico modo di arricchirsi pur donando! Complimenti per come curi il tuo, io mi auguro di non dover mai soffrire io o farla soffrire lei
Vedere è leggere queste cose fa pensare tanto , è pensare che ci sono persone che fanno di tutto per avere un cane un gatto o qualsiasi animale per dargli tanto affetto ed amore, vedere invece altri maltrattare abbandonare al loro destino i propri animali, è davvero vergognoso,finisco qui perchè sennò andrei per le lunghe, cmq complimenti luigi fa piacere vedere che c'è gente che ama i propi animali
se fossimo capaci di dare solo una parte di quello che ci danno senza condizioni o controparti... non sapevo avessi questo cane Gigi. quante cose le persone dovrebbero imparare dagli animali..
Ti basti pensare che l'umano è l'unico essere vivente a fare del male anche a simili x il gusto di farlo... Mi pare di aver detto tutto.
.....dimenticavo una cosa.......che desidero rimanga, da oggi, ben impressa anche nel "mondo virtuale": TI VOGLIO BENE POLDO!
Gigi sapevo che eri una brava persona ma questa volta mi hai commosso!! Non mi fa darti la Rep. Ma appena posso te la sparo subito !! Grande Gigi!!!
...accidenti Luigi non nascondo che mi luccicano gli occhi...per l'amore che dai al tuo amico Poldo sicuramente ne avrai ricevuto tanto da lui nel corso della sua vita e adesso che e' anziano con le difficolta' della vecchiaia e della malattia tu ne dai tanto a lui...so che sarai sempre ricompensato dal suo sguardo quasi umano cosi come lo sono io che porto con me il ricordo del mio pastore tedesco che mi ha lasciato forse troppo presto...e che pur sapendo che non potevo fare piu nulla per lui...prima di andarsene ha aspettato che tornassi a casa per un ultima carezza. Grazie Luigi
Grazie! Non ti nascondo che, se mai le persone che sono al mio fianco mi riconoscono un po' di dolcezza e di umanità, questo è anche grazie al mio piccolo cucciolo e a tutti i cuccioli che incontro lungo il mio cammino. Guardando loro negli occhi mi domando: se con tale spontaneità riescono a comunicare a tutti noi tali sentimenti, perché io non posso essere in grado di fare altrettanto con loro e con i miei simili?
Luigi non so nemmeno cosa scrivere, solo tanta emozione nel condividere i tuoi sentimenti. Fagli una carezza da parte mia.
Con tutti i difetti che abbiamo in famiglia ti posso dire che l'amore che io, mia moglie, le mie sorelle, i miei genitori e i miei cognati riversiamo sul nostro cucciolo è immenso e incondizionato. Lui è parte di noi e la sua naturale imminente perdita è per noi tutti motivo di dolore straziante! L'immagine che hai dato dell'ultima carezza al tuo dolce amico....rende onore a quello che tu dimostri di essere ogni giorno su questo forum a noi tutti. Grazie Alfonso di essere quello che sei e grazie a Voi tutti, nessuno escluso, per le Vostre toccanti testimonianze.
sarò un caso a parte ma dal primo momento ci siamo conosciuti me le hai comunicate e confermate nel tempo..
E' un bellissimo post quello che hai scritto Luigi,qualcuno lo considerera' anche esagerato ma chi ha un animale in casa e sa cosa e' in grado di regalare in termini affettivi ed emozionali capisce di cosa parliamo.
Purtroppo,anche tra coloro che hanno la fortuna e il privilegio di vivere la bellezza di un cucciolo, non sempre è così: la testimonianza è lo stesso Poldo (lasciato in balia di se stesso dopo essere stato tremendamente bastonato) così come migliaia di cuccioli abbandonati ogni anno. Per fortuna esistono persone come Voi tutti: mi vergogno, invece, per tutti coloro che egoisticamente pensano solo all'umanità per loro stessi! Oggi il mio Poldo ricorda ancora, a distanza di 17 anni, quelle violenze: non è riuscito a dimenticare che una mano che si avvicina al suo capo può essere anche un regalo di una tenera carezza e non la volontà di fare a lui del male come, purtroppo, inesorabilmente in passato è successo.
Questa la toccante testimonianza del mitico James Taylor ultimamente riproposta dal grande Panariello nel suo ultimo spettacolo: (scusate ragazzi ma non sono capace di postare un filmato)..... .......e queste le sue parole: "Quando sei giù, pieno di problemi e hai bisogno di un aiuto e niente, niente va nel modo giusto chiudi gli occhi e pensami e subito io sarò là per illuminare anche le tue notti più buie semplicemente urla il mio nome e sai che ovunque sarò verrò di corsa per rivederti ancora inverno, primavera, estate o autunno tutto ciò che devi fare é chiamare ed io arriverò, si tu hai un amico se il cielo sopra di te dovesse diventare scuro e pieno di nuvole e se quel vecchio vento del nord iniziasse a soffiare mantieni salda la tua testa ed urla forte il mio nome e subito busserò alla tua porta semplicemente urla il mio nome e sai che ovunque sarò verrò di corsa per rivederti ancora inverno, primavera, estate o autunno tutto ciò che devi fare é chiamare ed io arriverò non é bello per te sapere che hai un amico? la gente a volte è così fredda ti feriranno e ti inaridiranno, beh, prenderanno la tua anima, se glielo permetterai oh si, tu non lasciarglielo fare semplicemente urla il mio nome e sai che ovunque sarò verrò di corsa per rivederti ancora inverno, primavera, estate o autunno tutto ciò che devi fare é chiamare ed io arriverò, si tu hai un amico, tu hai un amico non é bello per te sapere che hai un amico? non é bello per te sapere che hai un amico? si, si, tu hai un amico." Ciao ragazzi.....non dimenticate di amare il vostro cucciolo e di regalare una carezza a tutti coloro che avrete la fortuna di incontrare sulla vostra strada!
Carissimo Luigi! Questo thread esalta ancor di più (per quanto possibile) la tua nobiltà d'animo, leggendo la poesia che non ti nascondo mi ha commosso, il mio pensiero è andato a Willy, il mio cane, compagno fedele per 16 anni, che mi ha accompagnato dall'adolescenza alla gioventù. Dalla sua scomparsa non ho più avuto/voluto un cane, tanta è stata la sofferenza quando è scomparso... Grazie Luigi, di vero cuore, per questa tua testimonianza in onore di questi amici fedeli per la vita, dotati di un amore indissolubile, incondizionato verso i loro padroni, animali nobili purtroppo spesso sottovalutati, maltrattati e abbandonati da chi è BESTIA nell'animo.
Come dico sempre io.....il tuo Willy al di là delle nuvole ....sono certo che non ti dimenticherà mai e con i suoi occhi continua e continuerà a proteggerti.