Ho una bmw 320d e46 del 23.12.2004 con circa 190.000 Km e da un pò di tempo stenta a partire a motore freddo. Solitamente devo girare la chiave per far fare qualche giro al motorino d'avviamento, poi spegnere e rigirare subito la chiave. Solo così si accende. Una volta a motore caldo parte subito. Il mio elettrauto dice che può essere un problema di alimentazione. Sapete dirmi qualcosa???
Non vorrei preoccuparti ma tempo addietro la mia 325 td faceva lo stesso la macchina a freddo partiva ma sempre dopo 2 o 3 girate di chiave, mentre a caldo partiva al volo al primo colpo. All'epoca sostituiti relè, batteria e candelette...niente, era la compressione di un cilindro accoppiato ad una minuscola perdita di un iniettore, sistemata da privato a 350 euro..bmw mi chiese 3500 euro di preventivo!!! Portala da un pompista e ti dirà subito se è compressione.... Ciao
Si, è stato sostituito. Nell'occasione ricordo che ne trovai un paio nuovissimi in una macchina incidentata allo scasso.
per prima cosa andrebbe fatta una bella diagnosi per vedere che errori ci sono, comunque potrebbe essere colpa delle candelette che non fanno più il loro dovere dunque a freddo stenta a partire
Concordo con il mitico Mauri, solitamente questi tipi di problemi a primo acchitto sono da attribuire a candelette, iniettori, relè, motorino avviamento, batteria poco carica, pompa del gasolio, malauguratamente potrebbe essere un problema di centralina....o peggio la compressione di uno o più cilindri. Meglio fare una bella diagnosi e partire magari dalle problematiche facilmente risolvibili.
Ho fatto la diagnosi e non c'è nessun errore elettrico. Il meccanico mi dice che potrebbe essere la pompa del gasolio. Mi sapreste dire quanto costa sostituirla???
Ciao, ho un 320d del 2003, comprato da poco perchè la mia vecchia 316i coupè del 96 iniziava a manifestare segni di vecchiaia (leggi lasciato a piedi), la scorsa settimana sono stato in ferie e ho notato che la mattina la macchina faticava ad andare in moto e pure da caldo non era più istantaneo come prima. La mattina sucessiva la macchina non ne voleva sapere di andare in moto, un meccanico vicino me l'ha avviata a suon di spray e mi ha consigliato un centro bosch nelle vicinanze. Arrivato al centro bosch nemmeno il tempo di far sentire una prova di avviamento che il meccanico dice "è sicuro un inettore"!!! La faccenda sta così: le candelette si attivano solo con temperatura esterna inferiore a zero gradi e non c'entrano proprio nulla. L'iniettore invece ha una tenuta in materiale ceramico che si usura (sembra che il problema sia noto su 320,330, x3,x5 ecc.ecc.) e quindi invece di spruzzare fa tornare il gasolio nel ritorno. Ovviamente la perdita riduce la pressione di tutto il rail che fatica a spuzzare. La soluzione consiste in: smontaggio collettore per raggiungere gli inettori, rimuoverli, provare al banco quale perde (anche la diagnosi ODB segnala la pressione bassa sul medesimo) e sostituire la tenuta. Costo: 140€ ogni iniettore che perde e 60€ di manodopera,il meccanico aveva un iniettore già revisionato pronto e in 3 ore mi ha ridato la macchina. ovviamente in concessionaria ogni iniettore costa i 400€ e li cambiano tutti anche quelli che non perdono tanto paghiamo noi.... spero di essere stato utile....