Aiutatemi - importante - **** truffa**** | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiutatemi - importante - **** truffa****

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mariokart, 24 Febbraio 2011.

1. mariokart

mariokart Kartista

104
    3
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    8.318
    BMW 320d cabrio
    Deve esserci una reciproca fiducia... La mcchina è lì e non scappa. Una volta che stai con lui, gliela hai fatto provare con te di fianco, magari lo hai portato al concessionario BMW per controllare i KM reali e i tagliandi, gli piace, viene con te in Banca si versa l'assegno, ti assicuri che l'assegno è andato a buon fine esci con lui che nel frattempo ha le chiavi della macchina in mano e si va all'agenzia di fianco... Beh io non posso darti una truffa perchè la macchina sta lì, hai controllato tutto che non fosse rubata e non provenisse da un giro di riciclaggio, beh.... è chi ha l'assegno che potrebbe fregarti... E no.... amico così si fanno gli affari... Se la macchina ha qualcosa che non va, non ci vai in banca e non l'acquisti.... O meglio prima controlli i dati del venditore e ti assicuri che si tratta di una persona distinta e precisa e poi procedi con l'acquisto...

2. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    fare come suggerisci tu (cioè dare subito le chiavi al compratore dopo aver incassato l'assegno) presenta i seguenti problemi:

a) non si riesce a perfezionare la vendita presso lo STA, il compratore può girare con un'auto intestata ancora al venditore (se fa danno, risponde in solido l'intestatario del veicolo e, se è stata sospesa la copertura RCA son dolori);

b) il venditore si rifiuta di firmare il passaggio, oppure presso lo STA risulta che nel frattempo è stato trascritto un fermo amministrativo, in questo caso resta "fregato" il compratore

insomma, per tutelare entrambe le parti, passaggio dei soldi (assegno circolare NT) e trasferimento di proprietà devono avvenire contemporaneamente (poi mi è capitato di vendere a persona che conosco - non un amico- ed accettare un assegno bancario... ed è andata bene; oppure di comprare una km zero intestata alla concessionaria - di cui avevo verificato la solvibilità- dare in pagamento assegno circolare che non avevano controllato prima, uscire con la macchina ancora intestata a loro... - ci siamo fidati entrambi ed è andata bene ... ecc. quindi se la fiducia è ben riposta non ci sono problemi, le accortezze -mai abbastanza- vanno prese con gli sconosciuti)

e se provavi a rientrare la tua bellissima cabrio presso una conc. BMW o presso un commerciante temo proprio non ti avrebbero pagato 40.000 euro cash (nel luglio 2009 ho pagato 35600 euro per 320d e92 km zero, avevano anche una e93 con gli stessi accessor,i costava 44000, ho dovuto rinunciare perchè fuori budget...)

ciò premesso, massima solidarietà

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
  3. mariokart

mariokart Kartista

104
    3
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    8.318
    BMW 320d cabrio
    Attenzione per chiavi in mano si intende che gli avresti dato modo di far vedere che la vettura era materialmente sua ma non ufficialmente...

Ho detto:

chi compra si deve assicurare che la vettura sia perfetta (parlo di motore ecc.) e poi con targa e copia certificato di proprietà andare presso qualsiasi agenzia e richiedere un certificato storico della vettura. Da lì esce fuori la provenienza e tutto quello che ha subito la vettura a livello di compravendindite.... E così il compratore può evitare truffe... Se ci sono problemi ha perso 38,00 il costo del certificato storico... dinanzi a 40.000,00 non sono nulla....

chi vende deve controllare bene i documenti dell'acquirente (vedere proprio il documento originale e non la fotocopia), possibilmente fare una visura protesti in Camera Commercio e da lì se è un truffatore si vede tutto (assegni protestati precedenti) se poi è una società che acquista fare una visura sulla società e controllare che sia attiva e non chiusa e se la partita iva coincide, inoltre controllare l'assegno, andare con l'acquirente insieme in banca. Se l'acquirente si rifiuta di andare in banca, di darvi l'assegno per farlo controllare state sicuri che è un TRUFFATORE e inventerà tantissime scuse e se za farselo ripetere vi mollerà per scappare. Diversamente se invece insieme a voi farà tutta la trafila, magari anche con una semplice scrittura privata allegando i documenti di entrambi i documenti della macchina e fotocopia dell'assegno (dove si evince il pagamento anticipato e l'imminente passaggio appena usciti dalla banca), vedrete che lui acquisterà la vettura e tu riceverai i soldi.

Se chi vende non rilascia una copia del certificato di proprietà all'acquirente per controllare la vettura (se proprio proprio non gliela vuole dare va insieme a lui in agenzia per fare lo storico sulla vettura) o chi deve acquistare non permette al venditore di controllare l'assegno (se proprio prorpio va con lui in banca) state pur sicuri che qualcosa c'è che non va.... Bastano questi passaggi per capire se chi vende o chi acquista è un truffatore!

Anche se le precauzioni non sono mai troppe ....

4. mariokart

mariokart Kartista

104
    3
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    8.318
    BMW 320d cabrio
    Naturalmente prima bisogna assicurarsi che presso l'agenzia si riesca a perfezionare il passaggio e abbiano la linea per procedere con la stampa immediata del passaggio di proprietà.... questo è logico

5. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    approposito di cash

mi ha contattato u tedesco che avrebbe voluto comprare la mia m3 ....

ha detto che mi portava il contante......a questo punto io nn potrei incassare 20.000 euro casch?

6. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non si può incassare più di tot in contanti.. non mi ricordo se è 2500 euro o 1000 però verrà abbassato ancora, sotto i 500 euro

sinceramente non so cosa può succedere se lo fai.. magari niente..

7. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma allora uno...specialmente con uno straniero come deve fare....

il bonifico senza passagio nn te lo farà mai.....,

il circolare puo essere falso e difficilmente verificabile con una banca straniera....i contanti so illegali!!!!!

che fcciamo gliela vendo a pezzi....e mi da mille euro x volta???

8. Mudock

Mudock Collaudatore

302
    4
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    238
    bmw 520d f10
    fatti dare il contante i problemi sono i suoi che li da... non tuoi che li ricevi, inoltre dato che lui è tedesco non dovrebbero esserci problemi Piccolo ot: che saggia scelta abbassare la liquidità sotto i 500 euro....-.- arriveremo al giorno di dover dimostrare anche le paghette ai proprio figli

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    perche la vendi? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e x scoraggiare anche i cosiddetti lavoretti in nero

11. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    xchè mi sento violentato dal governo........

12. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    hai pm!

13. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Se non sbaglio sopra la cifra soglia "anti-riciclaggio" è molto facile che qualcuno venga a chiedere spiegazioni sulla provenienza, ma puoi accettare la somma...certo ke avanti così la moneta legale sarà un vago ricordo più avanti

14. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    il problema ora, parlo a ragion veduta visto che mi trovo in un caso simile, è che se l'ultimo è in buona fede e gli intermediari/truffatori sono nulla tenenti allora rischi di non vedere 1 euro...

15. pappafocus

pappafocus Secondo Pilota

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    No No. Assegno circolare o bonifico europeo. Questo è la prassi. Poi come spiegato in post precedenti ci si mette prima d'accordo con la propria banca per effettuare una verifica di liquidita a posteriori.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  16. pappafocus

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    E qui ti sbaglia in quanto l'autovettora in sede di passaggio va dichiarato l'impoto del valore d'acquisto. Qui scatta subito il controllo d'ufficio e non cè scampo. Altra nota dolente è che quando vai a versare i contanti la banca stessa ti chiede obbligatoriamente la provenienza dei soldi in contanti. Anche in questo caso la banca comunica il tutto alla banca al MEF.

17. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io prima di acquistare la mia E90 andai in banca e prelevai 16.000€ contanti. il giorno dopo parto da Roma destinazione Amburgo, prima di imbarcare vado dalla dogana e faccio presente che ho 16.000€ contanti, loro mi danno un apposito modulo deve devo inserire i miei dati e perche ho questi soli a presso. Ne banca ne dogana mi hanno detto niente. questo nel 2010

18. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    @ErvisE90, quindi nella dichiarazione dei redditi 2011 per 2010 hai inserito (hai dovuto inserire?) il trasferimento dei 16.000 all'estero?

19. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    No.. io non ho fatto nessuna dichiarazione dei redditi, non lavoro.

20. pappafocus

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Fermo restando che gli importi pari o superiori a 10.000,00 hanno l'obblico della dichiarazione quando si esce dall'Italia. Non ti hanno detto nulla in quanto avevi già assolto ai fini fiscali. Nel 2010 se ricordo bene il limite era di 5000,00 euro. Da agosto 2011 il limite è di 2500,00 euro. Sopra questa soglia i pagamenti devono avvenire con strumenti tracciabili

Condividi questa Pagina