Scusate, ma cercando sulle vecchie discussioni del forum, non ho trovato indicazioni precise su dove si trovi il filtro gasolio e il filtro aria del 530d 231cv del 2005. Ieri mi sono cimentato nel tagiando fai da te. Olio e filtro ok, filtri abitacolo ok, ma non riesco a capire dove alloggiano gli altri componenti. C'é qualcuno che ha un reportage oppure una "piantina" del motore in questione. GRazie a tutti. AH, comunque: in xxxx alla BMW ho risparmiato oltre 300,00€ con il tagliando fai da te.:wink:
Non ti so dare informazioni precise, so solo che il filtro gasolio si trova sotto l'auto, bisogna metterla sul ponte e levare il fardale!
Allora il filtro gasolio lo trovi sotto la paratia (che devi smontare) lato guida. Praticamente devi mettere la macchina sul ponte, smontare le paratie in plastica che chiudono il cambio ed il motore, lo trovi proprio sotto il lato guida. Il filtro aria, è quel coso cilindrico al lato del motore (parte sx guardando), devi aprire un coperchio, il filtro è grande all'incirca 40 cm ed è a forma cilindrica, pressappoco. Spero di essermi spiegato, altrimenti, dimmelo!!! Ciao e buon lavoro.... I filtri antipolline (2) sono uno a dx ed uno a sx vicino i bracci delle spazzole tergi, chiusi da un coperchio a molla
In risposta al titolo ti posso dire.....ti posso dire ..... Non lo so.... So' solo che deve essere nascosto bene quello dell'aria... Mi e' costato 45 euro di manodopera a sostituirlo
porca paletta 45 euro,non ci posso credere il filtro se e uguale a quello dell e39 costa 35 euro.Io sabato ho fatto il tagliando alla mia(fai da te) e ho speso 120 euro totali(compreso olio).
Sabato è stato d'ispirazione anche a me, ho sostituiti olio e filtri Fabio ,ma tu hai il ponte? xchè la prossima volta vengo da te, con la pompa aspiraolio ci vuole troppo!
ma per togliere il filtro aria, una volta tolti coperchio motore e paratia di plastica, in quale direzione lo devo tirare??? verso sx o indietro????
Filtro aria 530d E60/61.... Sulla 535d il filtro aria si cambia col sorriso sulle labbra , ma sulla 530d è un piccolo castigo divino: devi togliere anche la barra duomi, altrimenti non riesci a smontare la copertura del filtro stesso ( nella 530d è cilindrico ed "infilato" parzialmente sotto quella barra... ). Ovviamente per togliere la barra la vettura deve essere assolutamente in piano e NON deve muoversi SENZA la barra .
dici sul serio?!?!?!??!? ma come cavolo si fa a progettare una macchina in questo modo....?? e' da pazzi....ùcomunque grazie, vedro' cosa posso fare..... ciaooo
L'ultimo tagliando l'ho fatto fare da un meccanico di fiducia, e finalmente, ho potuto vedere cosa facevano, e quando ha cambiato il filtro dell'aria non ha smontato niente, certo gli è venuto un po difficoltoso, ma non ha smontato niente, allora o il mio meccanico è un mostro, oppure c'è qualcosa di diverso nel motore!
Scusa se mi permetto di dissentire: la barra duomi, è una finta barra. Non ha la vite registrabile, quindi è un pezzo di ferro messo li per far vedere che tiene ma in realtà non tiene un beato c..zo!!!!! Quindi per smontarla, basta svitare le due vite che la tengono!!!! Riguardo al filtro aria, se hai un po di pazienza eviti pure di smontare la barra duomi..... Poi leggevo che hanno preso 45 euro di manodopera x cambiare il filtro aria, ti do un consiglio: ritornaci, ma con una P38 o similare, e mettigli la canna in bocca, ti ha letteralmente FOTTUTO, quindi, i ladri vanno affrontati con la pistola. E sono pure buono oggi che è la vigilia di Pasqua. Auguri a tutti
:wink: capisco il tuo stato d'animo..!!!! quindi, in definitiva, in che direzione devo tirarlo il filtro x toglierlo???
per smontare il filtro aria è un bel rompimento di paxxe come ti hanno detto bisogna smontare coperchio motore e sfilare tutta la copertura filtro ed il filtro aria senza rompere nulla (per farlo in assoluta tranquillità bisognerebbe togliere la barra altrimenti bisogna forzare il coperchio e filtro, non ricordo come però visto che l'ho fatto lo scorso anno) il tempo ci vuole e non sono 10 minuti se fossi un meccanico con una buona officina ed emettessi fattura per i lavori fatti i 45€ per un'ora di lavoro me li piglierei tutti se dovessi cambiare filtro aria ad un 530d se non gli sta bene al cliente che se lo faccia da solo (come ho fatto io con l'aiuto del TIS) buona Pasqua
Ciao, allora filtro gasolio si trova nella paratia sotto il sedile guidatore. Basta sollevare l'auto con un crick, mettere un cavalletto di sicurezza sotto ruota anteriore sx e si può sostituire con facilità sdraiandosi perterra. Ci vuole un po di tempo per svitare tutta la paratia ma è un gioco per bambini. Servono una chiave a tubo da 10 ed una da 8. Il filtro ha da una parte una coppiglia molto grossa e dall'altra una fascetta, inoltre è tenuto vincolato alla carrozzeria con un anello fissato con un dado da 10. I filtro dell'aria è l'unico neo della perfezione tedesca di quest'auto ma una volta imparata la tecnica i tempi di sostituzione si dimezzano. Mi hanno detto che ci sono 2 modi: Innanzi tutto devi rimuovere la copertura motore: 1 metodo è quello apparentemente più semplice ma rischi di rompere sia il filtro vecchio che quello nuovo. Devi svitare le brugole che sono sul coperchio del filtro dell'aria e con un po di bestemmie spingendo il filtro direzione verso l'abitacolo e poi forzando come una bestia riesci a levare il vecchio e rimettere il filtro nuovo hai però 2 problemi, il primo è che non riesci poi a pulire bene la sede del filtro dopo averlo rimosso e quando rimetti il nuovo ti resta il dubbio di averlo messo male/rotto 2 metodo smonti tutta la copertura, per comodità puoi anche rimuovere la pseudo barra duomi (2 viti a brugola ci metti 1 minuto) e poi sempre con una brucola smonti tutta la copertura del filtro aria. L'unica brugola un po fastidiosa è quella dietro adiacente all'abitacolo ma anche li se hai un po di dimistichezza non è difficile. Una volta rimosso hai tutta la sede del filtro in vista, una bella vasca da bagno che puoi pulire ispezionare e puoi collocare cosi filtro nuovo senza dubbi di averlo messo male. Già che ti trovi, prima di richiudere, con l'occasione ti conviene anche sostituire filtro recupero vapori olio che si trova sempre da quelle parti, (altri 10 minuti di orologio) Questo è quanto, se hai dubbi chiedi Ciao
le viti della barra sono 4(2 sugli ammortizzatori e 2 centralmente). io xo' non son riuscito a smontarle:che chiave torx e'?(la t40 e' piccola) serve la pistola pneumatica??
segui questo reportage di smerki e per la sostituzione del filtrino vapori ma per poterlo sostituire devi toglier il filtro aria. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2605033#post2605033
Uppo una vecchissima discussone. Proprio oggi ho fatto un mini tagliando di mezza vita fra un tagliando ufficiale e l'altro, e ho scelto il "fai da te" per la ns 525d xDrive E61. La posizione del filtro dell'aria è vergognosa, quantomeno per complicazioni e tempo necessario. Almeno è "bello grosso".... magra consolazione. Personalmente trovo ancora più assurda la posizione del filtro gasolio (lasciando perdere che me l'hanno dato sbagliato, differiva per un piccolo "intaglio", e ho dovuto rimontare il vecchio). Non tanto per la scomodità nel doverlo cambiare, ma anche per l'esposizione al gelo invernale. Guido principalmente una MB che critico quotidianamente perchè "bimmer nel cuore", però a questo giro devo farle un applauso. Il filtro dell'aria si sgancia con clips a molla ed in "quattroequattrotto" si cambia, il filtro olio si leva con la banalissima fascia dei filtri tradizionali anche se è a "bagnomaria", il filtro gasolio è lì bello al calduccio vicino al rumoroso 4cyl, 2 cannette strette con fascette metalliche ed è subito sostituito. Non c'è tutta la tecnologia e l'ordine "da lasciare a bocca aperta" che si trova nel vano motore di un'elica biancoblu, ma in quanto a praticità siamo al top.