Aiutatemi ad identificare questo cavo navigatore + Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 17 Gennaio 2008.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Mah, sarà anche come dici tu, ma allora i conti non tornano.. :-k :-k

dove trovo le 3 coppie di cavi per la portiera sinistra se quelli del dettaglio 2 sono per la portiera destra e il dettaglio 4 sono per le portiere posteriori..?? #-o #-o

Le portiere posteriori sono viste come audio anteriore o audio posteriore? Perchè su quei cavi del mammouth arriva audio anche se imposto sulla radio l'audio tutto su anteriore/sinistro.... (segno che dovrebbero essere i cavi per i 3 speaker portiera sinistra)

Cosa significa "alle porte posteriori vanno solo due cavi gialli come quelli piccoli del dettaglio 4"? se vanno solo due cavi, chi porta la massa?? La prendono dalla portiera??

Boh, sinceramente non capisco questo tipo di cablatura.. credo che ogni speaker abbia 2 cavi, uno per il polo positivo, l'altro per il polo negativo, quindi se in macchina ho 3+3+2+2 casse allora mi servono 20 cavi, e qui non ci sono.

Ora provo a prendere in mano gli schemi del WDS e tento di capirci qualcosa, dato che dovrebbero essere riportati anche i colori dei cavi collegati ai pin dei connettori.. ](*,) ](*,) ](*,)

Rispondimi cortesemente a questa domanda: come faccio a capire se l'ampli HK viene visto in modo corretto? Compare una nuova voce nel menù del navigatore? Le regolazioni dei toni alti/bassi e del fader/balance sono UGUALI a quelle del vecchio impianto SoundSystem??

Grazie
    Massimo

2. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Bene. facciamo cosi domani ti fotografo i miei cavi cosi magari ti raccapezzi meglio.
    ti metto foto dei connettori anteriori delle portiere post(che sono viste come audio posteriori) e dei cavi che vanno alla cappelliera.

L'ampli se si sente allora funziona, non c'è nessun menu aggiuntivo o variazione in quelli esistenti.

Le variazioni si avevano solo con il dsp nella e39.

ALfio

3. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport

Grazie 1000 Alfio, mi sarebbe di gran aiuto..

Allora non c'è modo di sapere se l'ampli funziona o no, a meno di non sentire appunto l'audio dagli spaker.. Però anche l'ampli manda segnali I-Bus, magari provo a controllare con lo sniffer..

Attendo le foto,
    grazie ancora!!

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    ciao minimega,
    ho fatto le foto, ma non si vede nulla, devo riprovare, ma se non riesco di prendo dal wds i colori e le sexioni.

Alfio

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ok Alfio, appena hai news posta quà!

Contattami in PVT per la spedizione in sospeso..

Grazie
    Massimo

6. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    ok.

Alfio

7. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport

Alfio, ieri mi è arrivato un modulo Bluetooth purtroppo non funzionante, e per il quale ho aperto oggi un nuovo thread. Ho collegato l'interfaccia di Rolf Resler e analizzato il bus con il NavCoder. Lanciando una scansione su tutti i componenti del bus, tra l'altro, mi dice che l'ampli DSP non è presente. Ma secondo te, fa riferimento all'ampli della serie 5, oppure anche sulle serie 3 è visto come un componente dell'impianto e dovrebbere rispondere ai pacchetti I-Bus??

ciao
    Massimo

8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Aiutatemi ad identificare questo cavo - Episodio II

Eccomi alle prese con un secondo cavo HK, comprato sempre su Ebay. Un po' di foto non guastano mai..

Foto 1: parte anteriore del cavo: si notano al centro i connettori del monitor, il connettore di alimentazione (tutti 8 i poli collegati), sulla dx i connettori per la vaschetta del telefono, sulla sinistra in alto lo snodo per i cavi HK portiera anteriore e posteriore dx, più in basso quelli per porta anteriore sx

Foto 2: proseguendo col cavo si nota il cavo HK per porta anteriore sx e posteriore sx (il connettore non è quello originale, serviva per prove)

Foto 3: dettaglio dei cavi portiere anteriori e posteriori dx

Foto 4: connettore per radio BM54 e primo cavo per woofer posteriori, data la lunghezza del cavo immagino sia per woofer dx, in quanto il sinistro, di colore giallo-marrone parte direttamente dal connettore per ampli HK ed è molto più corto

Foto 5: matassa di cavi al connettore HK e connettore per woofer posteriore sx (è molto corto, e data la posizione dell'ampli può solo arrivare al woofer SX)

Foto 6: connettori per MK4 e caricatore CD. Il connettore viola è scollegato, ed immagino debba portare il segnale odometrico e quello di retromarcia. Dove si prendono questi segnali nel baule? Devo tirare 2 cavi dall'anteriore dell'auto??

Foto 7: connettori dell'antenna FM diversity e del telefono (tagliati)

Foto 8 e 9: particolari del connettore di alimentazione che si collega alla spina dietro il monitor, sopra la centralina del clima

Foto 10: particolare di un connettore in testa al cavo, parte dalla matassa dei cavi HK per portiera ant destra; può essere il connettore del microfono? I tre poli convergono poi in un unico cavo che va in coda;

Foto 11: particolare del connettore woofer posteriore sx, si nota il passacavo di gomma

Foto 12: particolare dei connettori interni del connettore HK

Foto 13: particolare dei connettori esterni del connettore HK

Foto 14: particolari dei connettori dell'antenna diversity

Dunque, che razza di cavo è questo?? Per coupè o per Station Wagon??

Alfio, che dici??

9. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Per tutti: QUESTO E' UN CAVO PER TOURING!!

(grazie Alfio!)

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao Alfio, ciao a tutto il forum,
    eccomi quì con nuove foto delle quali chiedere delucidazioni:

Foto 1 e 2 e 3: dettaglio connettore x322 installato nella mia 320 e schema elettrico recuperato nel WDS alla voce "Connettori/X322/Spina X322 (TCU Telematic Control Unit oppure ULF Caricatore e viva voce universale)

Come vediamo nella foto 1, i pin connessi come da "impostazioni di fabbrica" sono:
    • pin 2: arriva dal fusibile F7 e porta il 12V sottochiave
    • pin 3: segnale tachimetrico, è diretto al pin 20 dell'amplificatore HK (verificato nel mio cavo Touring) per la funzione di livellamento del suono in base alla velocità. Questo è lo stesso segnale che serve all'MK4 e che andava preso dietro il quadro strumenti??
    • pin 4: arriva dal fusibile F41 e porta il 12V costante da batteria
    • pin 5: positivo comando di illuminazione (serve quindi anche per l'illuminazione del pulsante Spatial Sound dell'impianto HK??)
    • pin 6: segnale K-Bus / I-Bus destinato a tutti i dispositivi dell'impianto navi
    mentre nella foto 2, ossia quella del mio cavo Navi postmontaggio che ho comprato su Ebay per il primo impianto Navi il pin 3 non è connesso, ossia il segnale tachimetrico non sembra essere preso in considerazione dall'MK4.. infatti sempre dal cavo Navi escono 2 cavi singoli che vanno collegati l'uno dietro il quadro strumenti, l'altro nella morsettiera dove c'è il segnale per la luce retro. Ma il segnale tachimetrico non è lo stesso di quello presente del pin 3??

Per il montaggio della centralina BT ULF, dallo schema, risulta necessario che sia collegato il pin 1, che dovrebbe portare il 12V costante da batteria passando per il fusibile F39 della morsettiera, anzichè penderlo dal fusibile F7 del Navi.

Infatti, da un reverse engineering del cavo Navi-HK per Touring che ho, con supporto telefono veicolare NON Bluetooth, ho verificato che i pin 17 e 18 della centralina ULF sono collegati al pin 1 del connettore X322 che però, non essendo collegato ai 12V, non dava alimentazione alla centralina ULF che quindi non veniva vista dal sistema. Ho verificato inoltre una esatta corrispondenza tra i pin del connettore tel (il cavo era venduto come tel veicolare non BT) e quelli della centralina ULF, tranne per il pin 12 che non so da dove parta, ma al limite lo tengo scollegato e evito problemi. In pratica i pin identificati sul post di Angel66 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111151&highlight=in+economia+bluetooth sono già collegati in modo corretto: l'audio del mic arriva ai connettori B della radio BM54, il tel on e tel mute arrivano ai connettori C della radio BM54, il mic ha il suo connettore in testa al cavo, l'unico cavo che ho dovuto tagliare e rimuovere dal relativo connettore per la vaschetta è il pin 1, quello dell'accoppiamento BT che utilizzarò con un interruttore nascosco sotto il poggiabraccio centrale; tutti gli altri pin terminano nel connettore della vaschetta e li lascio lì, tanto problemi non ne creano.

Per Angel66: nella tua guida prendi i 12V+ dal pin della radio BM54, ma questo fa si che l'unico fusibile F7 protegga NAVI e centralina ULF, con il rischio che se non va qualcosa nelle connessioni della centralina, salta anche il Navi. La tua era una soluzione "di velocità e comodità", quindi??

Si tratta quindi di portare i 12V dal fusibile F39 al pin 1 del connettore x322. Non è stato facile, ma ce l'ho fatta, ora il pin 1 è connesso ed ha corrente. Mi sarei però aspettato che il fusibile F39 non fosse nemmeno presente in mersettiera, ed invece i 2 pin c'erano, come c'era un fusibile da ben 15A e non da 5A come indicato. Nelle connessioni dietro alla morsettira si vede chiaramente che è stato aggiunto successivamente, i cavi hanno dei rubacorrente applicati e l'isolante non è quello normale BMW ma tipo quello nero elettrico liscio.. Non capisco cosa ci sia collegatato e chi abbia fatto tali connessioni "manuali", visto che la machcina l'ho presa nuova e non ho fatto far nessun lavoro in conce.. che sia arrivata già così da Monaco?? Comunque.. ora il pin è collegato, a breve proverò la centralina ULF.

Ritornando al connettore X322:
    • pin 8: sembra servire all'antenna FM ma solo per il modello touring e compact; sul mio cavo Navi-HK è ovviamente collegato, ma sulla presa X322 non c'è e non serve comunque portare nessun segnale;
    • pin 7: sembra essere essenziale per l'impianto HK e credo sia quello che porta il segnale di attivazione/disattivazione dello spatial sound, visto che finisce nel pin 15 dell'ampli, identificato come "Top HiFi: suono stereofonico".
    Alfio, tu che sei il massimo esperto il campo HK, conferma o smentisci quanto scrivo:

il pin 7 porta il segnale Spatial Sound all'ampli, segnale che arriva dal pin 19 del connettore X1869, presente nel retro della console comandi A169. Ma in tutte le immagini del WDS si vede la console completa, quella con pulsante ADS/DSC, riscaldamento sedili, controllo pressione, spatial sound.. e niente che ha a che fare con i pulsanti singoli (quelli retrofit per intenderci), quindi in effetti il connettore X1869 in macchina mia non esiste. Quello che mi aspetto è una connessione di questo tipo: il pulsante Spatial Sound ha 6 pin, dei quali uno è sicuramente quello per la massa, uno è il + di alimentazione per l'illuminazione, da collegarsi al pin 5 della X322 o da altro cavo illuminazione (ex. quello pulsante ASC o illuimazione vaschetta posacenere), uno porta i 12V positivi per l'alimentazione della schedina elettronica interna e illuminazione led verde, e uno deve essere l'uscita dell'attivazione che va a collegarsi proprio al pin 7 della x322 che a sua volta arriva all'ampli HK. Sbaglio??

Mi puoi quindi indicare lo schema di connessione dei 6 pin del pulsante Spatial Sound??

Fatto questo credo che, a parte il problema connettore Subwoofer posteriori, posso cimentarmi nell'installazione dell'HK/Bluetooth senza incorrere in intoppi e/o troppi fusibili bruciati :wink:

Attendo i vs. commenti/suggerimenti!!

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Aggiungo anche altre foto della console centrale, dove si possono vedere tutti i cavi e connettori presenti:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Questi due connettori escono in testa all'attuale cavo NAVI postmontaggio, vicino al connettore che si infila a quello che originariamente viene collegato dietro la radio CD Professional. Per curiosità, a che servono???

12. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ti confermo che la mia soluzione e' per rapidita' e facilita' di realizzazione.
    Una guida " per tutti " anche chi e' a digiuno di elettricita'.:wink:

13. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il piccolo per eventuale ingresso aux, il grande sembrano i colori per il cd changer.

14. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Infatti, i colori son quelli, ma nel retro del cavo c'è già il connettore a 3 poli che collega CD Cahrger al connettor A della BM54, trovo strano li abbiano portati fin lassù.. per il connettore AUX, questo non lo sapevo, anche se però sui connettori A e B non ricordo vi siano pin collegati, tranne quelli del CD Charger, quelli del lettore CD navi e quelli della TV.. controllerò!!

Per la centralina ULF, confermi quindi che è più corretto prendere alimentazione dal fusibile F39?

Altra cosa, ho acquistato su Ebay un cavo postmontaggio Navi, però per centralina fissa Motorola. Posterò le foto a breve.. I colori dei cavi che vanno alle spine sono completamente diversi da quelli che ho nel cavo HK attuale, ma non ho verificato la corrispondenza con i piendini.. ho notato che il cavo però ha in testa sia un connettore per microfono che uno per speaker, che dovrebbe andare lato guida all'altezza della frizione più o meno. Devo dedurre che questo è un cavo per sistema SENZA il navigatore (quindi solo con radio originale) e che necessita quindi di speaker dedicato?? Secondo te è facile adattarlo al sistema NAVI per poi rivendere il kit completo con centralina HLT, microfono, antenna BT ecc..??

Grazie

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Il connettore a 6 pin con 5 fili porta
    i 3 fil idel cd-change (bianco/blu - bianco/rosso - bianco/marrone)
    e 2 fili per il telefono (TEL + e -)
    naturalmente essendo un cablaggio per postmontaggio si parte dal presupposto che in origini la radio era in plancia e quindi i segnali (caricatore e telefono) arrivassero la per essere amplificati, ora che monti il navigatore e che quindi il modulo radio è nel baule li devi riportare dietro (al modulo radio "BM54") per questo i pin sul mod. radio sono occupati in quando i fili partono e finiscono sul connettore (in plancia) della foto sopra

Per il cablaggio del telefono è uno per i telefoni veicolari di vecchia generazione < 09/2001 (motorola/siemens ect.) che il segnale audio non arrivava alla radio per essere amplificato ma direttamente usciva dalla centralina del telefono amplificato e arrivava su un altoparlante posto sotto il volante nella copertura in plastica (se guardi c'è il segno per praticare il foro)
    Il connettore anche se è uguale i fili sono disposti diversamente (compresa alimentazione e i-bus) quindi se gli vuoi collegare una centralina bt ulf devi reimposti i fili sul connettore manualmente con gli schemi davanti oppure devi comprare in concessionaria gli appositi adattatori

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao Smercki, grazie della risposta.

Fammi però capire meglio:

-CD Charger: ok che è un cavo postmontaggio, però non ha senso che sul cavo navi ci sia il connettore per il CD Charger con i 3 cavi audio che finiscono sui pin A della BM54 e poi ci sia anche un connettore in testa; o mettono l'uno o mettono l'altro; anche se l'auto avesse già avuto la predisposizione per radio+CD Charger (e quindi un cavo che dalla plancia andava nel baule) questo diventa comunque superfluo, se il cavo NAVI ha la connessione diretta tra BM54 e CD Charger, quindi quei pin in testa non si spiegano, come non di spiega il cavo tel. Diverso è invece il discorso per il connettore AUX che per forza di cose va montato in plancia. Non trovi??

- Centralina tel: ho dedotto che fosse un cavo per telefono veicolare e non BT in quanto, come puoi vedere dalle foto, c'è un bel fascio di cavi che finisce all'altezza del poggiolo centrale, dove andrebbe la vaschetta del telefono; in più c'è anche un cavo coassiale che in teoria porta il segnale dell'antenna esterna al cell. Ora, la centralina ULF BT prevede comunque la vaschetta centrale (che so', per la ricarica del cell..) e l'antenna esterna oppure no? Perchè, credimi, la cablatura del connettore così come l'ho trovata corrisponde esattamente a quella indicata nel post di Angel66, mentre tutti gli altri pin (tranne 1) della ULF finiscono in quel connettore nero in testa al cavo che andrebbe collegato alla vaschetta. Quello che mi fa strano è che i pin 37 e 38 vanno rispettivamente ai pin B6 e B12 della BM54 e non esiste alcun cavo (nemmeno tagliato) che dal connettore del tel va in testa al cavo, più o meno all'altezza del conn del microfono, dove andrebbe connesso lo speaker a cui ti riferisci. Ho altri 2 cavi tel per centraline siemens, e questi non hanno il connettore a 54 poli come quello ULF, ma hanno un connettore DB25, come quello delle vecche seriali (larghe) dei PC, e quelli sì che hanno una cablatura differente, ed infatti il cavo postmontaggio tel ha in testa proprio 2 connettori: l'uno per il mic (3 poli) e l'altro per lo speaker aggiuntivo (2 poli). In sostanza mi interessa capire se da quei pin 37 e 38 della ULF esce un segnale già amplificato o no, per evitare di sparare dentro la BM54 segnali troppo alti. Però se ho una ULF BT (e quindi siamo sicuri che il segnale non è amplificato) e i pin 37 e 38 sono connessi ai B6 e B12 non credo vi siano altre complicazioni, indipendentemente dalla tipologia del cavo.. daltronde è esattamente quanto descritto dal post di Angel66..

Ma una BT ULF supporta sia la connessione all'impianto Radio standard (quindi speaker aggiuntivo e audio amplificato autonomamente) che quella all'impianto Navi (quindi segnali non amplificati da passare alla BM54), o è destinata solo all'impianto NAVI??

Sul WDS si trova il pinuot di tutti 54 i pin???

Grazie
    Massimo

17. smercki

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Risposte in rosso :wink:

18. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ma perchè a me il quote del quote non funzia?!?!?! #-o#-o

Comunque, sul mio attuale cavo navi postmontaggio non ricordo vi fossero saldature particolari o strane tra connettore CD Charger e connettore BM54, ma ormai con tutti sti cavi che girano, non mi meraviglio più di nulla, magari il mio è di un tipo che non hai visto..

Per la centralina, allora confermi che la ULF è destinata a lavorare solo con impianto navi o con radio > 09/2001, e che quindi non è necessario lo speaker aggiuntivo??

Massimo

19. smercki

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Sul cablaggio completo (tolto da macchina che è nata con il navi) il cavo del caricatore cd è correttamente passato (dal caricatore al modulo radio)

Sul cavo postmontaggio (Cavo che si acquista da installare sulle vetture sprovviste di navi) il cavo del caricatore cd è passato in modo da RIportare il segnale audio dalla plancia (dove c'era l'autoraio) di nuovo dietro al modulo radio BM54 installato successivamente

I due cablaggi sono differenti!

20. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ma vedi che allora non ha senso.. #-o#-o

Se compro un cavo postmontaggio per NAVI, significa che monto il NAVI, quindi la BM54 dietro, il monitor davanti; quindi, in caso nell'impianto originale vi fosse anche il CD Charger, potevano prevedere solo il giro a stretto come per il primo tipo di cavo.. che senso ha mandare su il segnale, per poi tornare giù attraverso il cavo CD Charger originale, aumentando le interferenze e il rischio che il segnale arrivi sporco??

Questo non capisco..

Condividi questa Pagina