Aiutatemi ad identificare questo cavo navigatore + Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 17 Gennaio 2008.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Fammi capire, tu dici di trovare un cavo di un'auto che aveva, ad esempio, la radio con CD Professional + impianto HK, quindi cablature ed ampli erano già presenti nell'auto; prendere questo cavo (che in sostanza parte dalla radio, manda dietro i segnali per essere amplificati dall'HK, che li rimanda alle casse) ed aggiungere il cavo per NAVI postmontaggio -> quindi 2 cavi in auto

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Sono sicuo di quello che ho scritto, infatti tale connettore va nel baule dove trova l'altro estremo che porta già i segnali sopraelencati (nei sistemi nativi con navigatore), in questo caso, visto che hai la radio li dovrai tirare a mano, eventualmente quello della retro lo trovi nella plafoniera posteriore ma quello del tachimetro va tirato da davanti fino a dietro.

3. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

4. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Alfio, la mia era una battuta.. volevo dire che il suono diventa spaziale anche semplicemente per il fatto di far questo giro a spirale tra due cavi.. :wink:

Comunque, questo cavo per HK singolo da collegare alla radio, è sempre di tipo postmontaggio o è uno di quelli montati in origine? Hai il codice categorico ed il prezzo?

Grazie

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Secondo me vale la pena cercare in testa al cavo la parte terminale di quei due cavi e collegarli al segnale odometrico e retro, dove sono esattamente collegati ora quelli del cavo navi standard.. che dici??

Una domanda (forse stupida): ma ogni singolo cavo componente il fascio di cavi, ha SEMPRE un colore diverso da ogni altro o potrei trovarmi con cavi degli stessi colori (cha magari vanno a connettori diversi??)

Grazie

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Qualcuno di voi guru mi conferma che i riferimenti agli schemi della BM54 e dell'ampli HK che ho identificato quì sopra sono quelli corretti?? Solo così posso esser certo di confrontare il cavo mio con uno schema corretto in principio..

7. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

Sinceramente forse preso da un po di impegni pensavo che avevi detto seriamente..:redface:

No il cavo non è da post montaggio è di quelli montati in origine nell'auto.
    quindi non so darti un codice.

ALfio

8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Quindi parliamo sempre di cavi originali, che non si acquistano liberamente dal conce come ricambio..

Ma se uno, che so, sbatte la macchina e strappa cavi e connettori del cavo originale (una piccola botta sul culo lato sinistro dove stazionano 3.000€ di impianto navi), che deve fare per sistemare? Si mette di stagnatore e guiaina termorestringente??

9. smercki

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    purtroppo si! oppure sganci 450 euro per l'intero cablaggio e altri 500 di manodopera per sbudellare gli interni dell'auto per togliere il vecchio ed inserire il nuovo...
    fidati se ti diciamo che non è previsto in postmontaggio... ](*,) ](*,)

10. smercki

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    purtoppo quei due cavi non arrivano in testa al cablaggio, ma se li segui arrivano al connettore viola dell'mk...
    infatti nelle auto con sistema di navigazione all'origine nel baule è presente un connettore con questi due fili già tirati e pronti, solo da connettere al cablaggio di navigazione.

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Mi sa che c'hai ragione sai.. dovrò portare quei due cavi in testa al cavo, dietro il monitor e collegarmi dove è collegato ora il cavo del postmontaggio.. Purtroppo io non avevo il navi di fabbrica, così quel connettore che dovrei trovare nel baule come dici tu.. non c'è!

Sto facendo il reverse-engineering del cavo, e molte cose stanno pian piano diventando più chiare.

La parte finale del cavo, quella identificata come Handy Snap-In (dettaglio 10) in effetti va all'antenna FM/AM e all'antenna del telefono, come dicevi tu, anche se non trovo tutti i connetori per la mia antenna diversity, in verità quì arriva solo un connettore che si collega all'ingresso antenna della BM54, ed un cavo bianco con connettore a 3 posti ma un solo polo collegato che porta il segnale del pin C13 della BM54, ossia il Remote Ampli (che poi va anche all'HK, pin 10). Non è che questo cavo sia per il vecchio modello di antenna FM/AM??

12. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    ciao che novita hai
    sei riuscito a fare qualcosa
    !!

Alfio

13. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao Alfio, purtroppo sono parecchio preso dal lavoro e non sono riuscito ad andare avanti.. anche perchè la prova generale col cavo la posso fare solo di sabato, quando ho il tempo di mettermi a smontare tutto, ed ogni sabatp c'è sempre un imprevisto...

MA CE LA FARO'!!! :razz:

14. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Non disperare, ci riuscirai.

La prox settimana ci organizziamo per la sped. che devo togliere un po si cose dalla mia stanza!!

ALfio

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ok, sei mica riuscito a trovare altri pezzi oltre a quelli che mi hai tenuto da parte???

A me è andata bene con un utente Ebay.. ho comprato 2 Woofer e griglie (che comunque erano per coupè), il tipo li ha buttati così dentro una scatola (dalla lituania) senza carta ne polistirolo.. nel viaggio la superficie uno speaker si è leggermente graffiata (ma non bucata), e le etichette HK si sono staccate. Ho contattato il venditore e lui, ammettendo lo sbaglio, mi ha restituito tutti i soldi e non ha voluto la merce indietro..

Che culo, ah?? :wink: :wink:

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao raga, l'avventura continua..

Allora, ieri pomeriggio mi sono messo all'opera, e prima di tutto mi sono costruito questo adattatore radio BM54/BM24, dato che le prove di certo non volevo farle con i componenti attuali del sistema navi, non mi fido troppo di quel cavo.. :wink: E così ho preso dalla soffitta il monitor 4:3, l'MK3, la radio BM24 ed il modulo TV 4:3, ho costruito l'adattatore e collegato un pezzo alla volta. Se qualcuno ha necessità degli schemi (peraltro molto semplici) li posso postare.

Per quanto riguarda il cavo, ho trovato il famoso connettore dietro la centralina del clima: è fissato al corpomacchina ed attualmente ha già un connettore inserito, probabilmente serve all'attuale impianto ampli.. sfilato quello e connesso quello del nuovo cavo HK, fortunatamente, nessun fusibile è saltato! Già un successo!! :wink:

Quindi, ho collegato in sequenza: modulo TV, monitor 4:3 (è apparso il menù pilotato dal modulo TV), mk3. Tutto ok, GPS fissato e posizione corretta. Ho iniziato a smanettare nelle regolazioni, nei menù ecc.. tutto apposto. Chiaramente la radio non andava, visto che il BM24 ne ampli HK non erano ancora collegati.

Passo successivo, radio BM24. Connesso il mio connettore alla radio, e dall'altra parte al cavo, nessun corto, nessun fusibile bruciato, tutto ok! Provo dal monitor a cambiare frequenza e tutto funziona a dovere (ma però non sento ancora nulla, l'ampli NON è ancora collegato).

Rimetto la chiave su OFF e collego l'ampli HK. Come fisso il connettore con la sua levetta sento un piccolo STOCK dentro l'ampli. Accendo il quadro, tutto ok, monitor ok, radio ok. Sembra bene.

Ora, mi ricordavo che da qualche parte avevo visto qualche screenshot del menù TONE, quello dove si regola l'uscita audio dx/sx - fronte/retro e dove si gestiscono i toni alti e bassi. E' rimasto esattamente come quello che avevo prima.. mi pareva che sull'HK ci fossero le regolazioni dei toni addirittura con i Hz e kHz, mentre quì nulla.. Boh, proseguo.

Visto che nulla si era fulminato, mi sono azzardato a collegare MK4, BM54 (rimuovendo quindi il mio adattatore) e carica CD. Tutto viene visto e funziona a meraviglia.

Prendo uno speaker HK e lo collego uno ad uno ai cavi tagliati del mio cavo HK, testando su TONE son sx/dx - ant/post e riesco ad identificare:

* a 3/4 del cavo, poco sopra il connettore ampli (dettaglio 5 foto prima pagina): collego lo speaker sulle coppie marrone-giallo e trovo posteriore destro + sinistro; se collego a marrone-blu trovo posteriore destro. Tutte le coppie fanno suonare lo speaker con dei toni altri (non ci sono bassi).

* a 1/2 del cavo (dettaglio 4): collego lo speaker alla coppia (marrone-blu)-(blu-bianco) sono più spessi degli altri: anteriore sinistro, suna molto basso (senza acuti); coppie (bianco-blu)-bianco e (giallo-marrone)-(giallo-rosso) anteriore sinistri, suonano tutti acuti.

* a 1/2 del cavo (dettaglio 4): collego lo speaker alla coppia (marrone-blu)-(blu-bianco) sono più spessi degli altri: anteriore sinistro, suona molto basso (senza acuti); coppie (bianco-blu)-bianco e (giallo-marrone)-(giallo-rosso) anteriore sinistri, suonano tutti acuti.

* in testa al cavo (dettaglio 2) collego lo speaker alla coppia (marrone-blu)-(rosso-blu) sono più spessi degli altri: anteriore destro, suona molto basso (senza acuti); coppie blu-verde -(marrone-blu)(nero-blu) anteriore destri, suonano tutti acuti.

Ora le mie considerazioni:
    * la coppia marrone-blu dettaglio 5 probabilmente è per il sub, data la sua posizione e suona così perchè il sub ha un suo ampli dedicato e quindi è del tutto simile ad una normale uscita x speaker. Le altre due coppie giallo-marrone sono per i woofer in cappelliera;

* il dettaglio 2 sono per i 3 speaker portiera anteriore destra;

* il dettaglio 4 sono per i 3 speaker portiera anteriore sinistra;

ed i medi delle portiere posteriri dove si attaccano?? Non ho trovato altri cavi dedicati.. ne sono rimasti 4 (vedi dettaglio 8) ma sono molto indietro sul cavo e l'etichetta appesa riporta "Antenna", non mi sono fidato di collegare lo speaker lì.. ache percè una coppia di cavi ha colori non troppo "standard"..

In teoria, se gli speaker sono (3+3) ant (1+1) post (1+1) cappell + (1) sub in totale sono 11 speaker, quindi 22 cavi, io ne ho trovati 18.. può essere che questo cavo sia per una e46 che ha 8+1 speaker e non 10+1??

Mentre testavo le varie coppie di cavi, ho provato ad alzare il volume, e non mi sembrava che lo speaker suonasse bene.. anzi.. il suono non era bello limpido, ne il volume arrivava ad una certa potenza.. insomma, l'impianto che ho adesso va molto meglio.. Ho pensato per un attimo alla mancanza del tasto speaker sotto il navi, ma quello serve per abilitare il suono spaziale, non per alimentare l'ampli, quindi in teoria già così dovevo sentire un buon suono, ed invece..

A proposito, il connettore per il pulsantino dello spaker è quello azzurro a 3 poli in dettaglio 2 sulla destra??

Inoltre, con lo speaker collegato alle 2 uscite dei bassi ant dx ed sx ho notato che se superavo una certa soglia di volume il suono si interrompeva per qualche secondo, poi tornava e poi si interrompeva nuovamente, come se ci fosse un "controllo" di potenza che bloccava l'audio.

Poi non sono riuscito a trovare quella maschera delle regolazioni dell'ampli HK, come se in verità quelle fossero le regolazioni originali della BM54. Come si riesce a capire se l'ampli HK è collegato e funziona bene? Deve comparire una nuova voce (tipo DSP) nel menù del navi??

Io ho un ampli HK acquistato su Ebay, dato per funzionante dal venditore. Il codice categorico è 65126921050 e sul sito RealOEM viene dato per ampli della e46 touring, ma dovrebbe funzionare anche per sedan. In caso mi metto a controllare anche lo schema tra connettore BM54 e connettore ampli, con tutte le varie uscite.

Amici, attendo ora vostre considerazioni e suggerimenti. Sono in contatto con il tipo che mi ha venduto il cavo e sembra disponibile alla restituzione se non dovessi riuscire a far funzionare il tutto. Ma a me sembra che il cavo funzioni, più che altro è da capire se il cavo è quello giusto..

Ma tutti gli e46 per l'impianto HK hanno 10 speaker + 2 sub??

P.S.: dopo 4 ore di chiave girata su marcia stacco tutto, ricollego impianto originale e, a mia sorpresa, il navi dà un colpetto, poi si spegne.. radio si sente, CD carica.. controllo connettori, scollego TV ma niente.. provo l'altro 16:9 ed il 4:3, niente, stesso comportamento..

:eek: inizio a bestemmiare.. :evil:

Accendo luci di posizione, OK, passo a luci anabaglianti, si accende la spia dell'ASC, torno in posizioni, si spegne... :evil: :evil:

Premo il pulsante ASC, si accende spia ABS :evil: :evil: :evil:

Ripremo l'ASC, rimane tutto acceso... :evil: :evil: :evil: :evil:

Provo a mettere in moto... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
    .. un albero di natale! Tutto il quadro illuminato, stek stek stek dal vano fusibili, fari lampeggianti come quelli della polizia, motore che non gira, navi KO.

Stamattina un mio amico mi ha prestato lo starter e la macchina è ripartita subito. La batteria sostituita solo due mesi fa... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Se capita anche a voi, sapete da cosa dipende!

17. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Le porte opsteriori vanno su

Giallo/rosso
    giallo marrone

del dettaglio 4

I cavi del dettaglio 5 giallo e marrome come blu e marrone sono per Woofer in cappelliera

i sub hanno un altro connettore che li non è presente, poi ti mando una foto di quello e ti do la piedinatura.

ALfio

18. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    "proposito, il connettore per il pulsantino dello spaker è quello azzurro a 3 poli in dettaglio 2 sulla destra??"

Mel mio era nero il connettore, quindi non so davvero se possa essere lui.

ALfio

PS controllato su WDS il pulsante ha 4 cavi, quello dovrebbe essere del microfono telefonico.

19. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Alfio, tiriamo un po' le fila del discorso:

in dettaglio 4 ci sono 3 coppie di cavi:
    * (bianco) - (bianco-blu) questa esce dal cavo un po' più in alto rispetto alle altre 2 coppie
    * (giallo-rosso) - (giallo marrone)
    * (blu-bianco) - (blu-marrone) questi cavi hanno sezione più grossa

in dettaglio 5 ci sono 3 coppie di cavi:
    * giallo-marrone
    * giallo-marrone
    * blu-marrone

Tu dici:
    * le porte posteriori vanno su giallo/rosso giallo/marrone del dettaglio 4, ma allora le altre due coppie a che servono?

* i cavi del dettaglio 5 giallo e marrome come blu e marrone sono per Woofer in cappelliera, ma allora l'altra coppia giallo/marrone a che serve?

Non voglio insistere senza aver schemi alla mano, ma propendo per la soluzione che:
    * dettaglio 2: 3 coppie di cavi, una con diametro pià grosso: woofer/med/tweeter porta destra.
    * dettaglio 4: 3 coppie di cavi, una con diametro pià grosso: woofer/med/tweeter porta sinistra.

visto che i cavi partono tutti assieme dal medesimo punto, credo abbastanza logico pensare che sia così, sostenuto anche dalle prove fatte spostando balance e fader dell'ampli..

* dettaglio 5: ci sono 3 coppie di cavi, tutti del medesimo spessore. Quì ci possono essere 2 interpretazioni:
    1) o sono quelli per i medi portiere posteriori, una coppia è per 1 woofer in cappelliera e l'altro cavo (verde)-(blu-verde) in dettaglio 8 è l'altro cavo per il secondo woofer in cappelliera, ed il subwoofer si attacca non so dove..
    2) sono quelli per i woofer in cappelliera, il blu-marrone pilota il sub ed i cavi per i medi portiere posteriori non esistono..

Tenete presente che vista la posizione in testa al cavo del connettore dell'antenna GPS (dettaglio 1), sono sempre più convinto che questo cavo sia per coupè e non per sedan.

SE CONTIAMO I LE COPPIE DI CAVI PER GLI SPEAKER NE TROVIAMO:
    + 3 DETTAGLIO 2
    + 3 DETTAGLIO 4
    + 3 DETTAGLIO 5
    TOTALE 9 COPPIE, ossia 9 speaker.
    resta in forse la coppia (blu-verde)-verde del dettaglio 8

Adesso, se la matematica non è un'opinione, forse questo cavo supporta 8 speaker + sub, non 10 speaker..
    oppure il cavo in dettaglio 8 è un cavo audio e quindi arriviamo a 10 coppie di cavi ma manca il sub..

Alfio, mi dici qualcosa riguardo a come faccio a capire se l'ampli viene visto dal sistema?? Deve apparire qualche scritta nel monitor?? Come deve essere la maschera di controllo dei toni??

20. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Allora:
    Alle portire anteriori vanno solo cavi di solore blue come quelle del dettaglio 2

Alle porte posteriori vanno solo due cavi gialli come quelli piccoli del dettaglio 4 sul mammout di sinistra

Alla cappelliera vanno 2+2 cavi marrone/blue e marrone giallo grandi come quello del dettaglio 5

Al sub vannno separati rispetto a quel cavo che hai gia

ALfio

Condividi questa Pagina