Aiutatemi ad identificare questo cavo navigatore + Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 17 Gennaio 2008.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti,
    ho comprato questo cavo su Ebay, ed il venditore mi ha assicurato che è:
    * per e46
    * navigatore
    * telefono
    * cd charger
    * modulo tv
    * harman kardon

    in effetti è simile a quello che ho già in auto, tranne per il fatto che ci sono molti connettori in più e per il fatto (soprattutto) che manca in testa (a sinistra) il connettore maschio che va a collegarsi alla presa della vecchia radio in plancia, come invece ha il cavo attuale.

    Foto del cavo completo:
    [​IMG]



    Dettaglio 1:
    credo sia per il telefono (microfono??) A che serve il connettore a 5 poli?


    [​IMG]

    Dettaglio 2:
    l'etichetta bianca riporta "Altevoces", 3 coppie di cavi di cui una di diametro più grosso. Il connettore 3 poli azzurro a che serve? Probabilmente questi sono i cavi per gli altoparlanti anteriori, ma come vanno collegati se le casse sono 6?

    [​IMG]

    Dettaglio 3:
    credo faccia sempre parte del telefono, una presa nera tipo quella blu/viola dell'MK4, uno spezzone di cavo dove c'è l'etichetta SA632 Handy, una presa coassiale nera e fucsia, un cavo coassiale tagliato.

    [​IMG]

    Dettaglio 4
    dei cavi tagliati e collegati a dei morsetti. Sempre 3 coppie di cavi, di cui una più grossa. C'è scritto Altavoces, immagino questi siano i medi portiere posteriori, ma dovrebbero bastarne 4, sbaglio?


    [​IMG]

    Dettaglio 5:
    ancora 3 coppie di cavi, 2 dello stesso colore, tutte dello stesso diamentro. Sempre etichetta Altevoces, sono i sub posteriori?

    [​IMG]

    Dettaglio 6:
    Amplificatore antenna telefono?

    [​IMG]

    Dettaglio 7:
    due connettori, uno a due poli, l'altro coassiale, sempre per telefono immagino.

    [​IMG]

    Dettaglio 8:
    l'etichetta riporta "Antenna". 4 cavi, due in coppia e due singoli. E' l'antenna della radio, quella amplificata che c'è sul montante posteriore all'altezza della luce di cortesia?

    [​IMG]

    Dettaglio 9:
    i connettori per modulo tv, radio, MK4. La radio è una BM24 mentre il connettore per BM54, ma è solo per dare l'idea. Quì arrivano il cavo coassiale per l'antenna radio e per l'antenna GPS, ma non trovo gli altri capi a metà del cavo..

    [​IMG]

    Dettaglio 10
    altre connessioni per il telefono immagino, più una serie di cavi a massa. Mi pare di capire questo vada allo snap-in in console, per il telefono fisso.

    [​IMG]


    In sostanza, può essere usato questo cavo SENZA i componenti telefono, ma solo per navigatore e HK?? Dove prendo l'alimentazione??

    Se qualcuno ha anche documentazione sul montaggio, ben venga! Grazie
     
  2. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Certo che sto cavo è incasinato e nemmeno poco.

    Questo cavo si collega al cablaggio originale dietro al monitor e da questo prende alimentazione segnale di accensione ed il segnale tel tachimetro

    Questi sono i cavi che vanno allo sportello, "ma sono tagliati" quelli devono avere un connettore nero, che li racchiude tutti insieme.
    e sono per una porta non vedo gli altri 6 per l'alòrtra portiera

    Si questi sono cavi per il telefono veicolare.

    Questi sono i cavi delle casse degli sportelli posteriori
    stessa sorte anche per queste "i connettori"

    Questi cavi invece vanno alle casse nella cappelliera

    Sempre connettori telefono
    Ma i connettori che vanno all'amplificatore di antenna quello posto dietro la luce? ne sono 2 uno marrone ed uno in metallo

    Scusami ma non avendo dietro il monitor il connettore grande che va a quello della radio come fai ad usare queto cavo?

    Sono vari cavi per il telefono e non credo per lo snap-in , non so cosa volesse dire, lo snap, va avanti e non enl cosafano.


    Si il cavo puo essere usato senza gli altri componenti, ma dovrai lavorare tantissimo per adattarlo, ti mancano diversi connettori, molti dei quali non si trovano nemmeno in concessionaria.

    Alfio
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Certo che sto cavo è incasinato e nemmeno poco.
    Non c'è male.. certo che il cablaggio del telefono è praticamente un cavo a se..


    Questo cavo si collega al cablaggio originale dietro al monitor e da questo prende alimentazione segnale di accensione ed il segnale tel tachimetro
    Io dietro al monitor (dove c'era la radio per intenderci) non vedo connettori maschi di questo tipo.. a meno che non vada inserito nella presa originale dell'impianto stereo, collegandosi SOLO ai pin che gli servono (in effetti i pin delle 6 casse originali non servono più..) Direi che da uno di questi dovrebbe anche prendere il segnale dell'IBUS!

    Questi sono i cavi che vanno allo sportello, "ma sono tagliati" quelli devono avere un connettore nero, che li racchiude tutti insieme.
    e sono per una porta non vedo gli altri 6 per l'alòrtra portiera
    Non ne vedo altri in giro, nemmeno nascosti da giri di scotch..
    Il connettore blu 3 poli a che serve? La coppia di cavi più grossi, è per i woofer immagino, mentre gli altri per medi e tweeter?


    Si questi sono cavi per il telefono veicolare.
    Allora posso farne a meno

    Questi sono i cavi delle casse degli sportelli posteriori
    stessa sorte anche per queste "i connettori"
    Ok, ma perchè 6 poli se le casse sono 2? Dovrebbero bastare 4 cavi, o no??


    Questi cavi invece vanno alle casse nella cappelliera
    Ok, ma perchè 6 poli se le casse sono 2? Dovrebbero bastare 4 cavi, o no??

    Sempre connettori telefono
    Non mi serve

    Ma i connettori che vanno all'amplificatore di antenna quello posto dietro la luce? ne sono 2 uno marrone ed uno in metallo
    Data la posizione di uscita di quei cavo dalla matassa principale, direi che più o meno potrebbero esser quelli che vanna all'antenna posta sopra la cappelliera, anche se, come dici tu, non c'è il cavo coassiale e quello marrone, forse potrebbe essere l'antenna del telefono che va sul tetto, ma non saprei..

    Scusami ma non avendo dietro il monitor il connettore grande che va a quello della radio come fai ad usare queto cavo?
    Infatti, è proprio quello che dico anch'io.. ma di quel grande connettore, molti cavi non servono in quanto vanno alle casse del vecchio impianto, mentre questo cavo ha i suoi fili che vanno alle portiere. In effetti potrebbero bastare alimentazione, IBus e forse alimentazione antenna, che forse vengono presi dal connettore della prima foto, come ipotizzato più sopra..


    Sono vari cavi per il telefono e non credo per lo snap-in , non so cosa volesse dire, lo snap, va avanti e non enl cosafano.
    Bavvè, tanto il telefono non lo uso..


    Si il cavo puo essere usato senza gli altri componenti, ma dovrai lavorare tantissimo per adattarlo, ti mancano diversi connettori, molti dei quali non si trovano nemmeno in concessionaria.
    Immagino di riferisci ai connettori dei cavi Harman Kardon che vanno alle casse. Da quello che ho capito, sulle portiere c'è già la predisposizione per le casse HK, con dei connettori che probabilmente hanno la parte femmina dei connettori che quì mancano. Questi connettori sono neri con 4 o 6 pin di tipo flat, giusto? Comunque, poco male, posso sempre utilizzare dei connettori alternativi a 4 e 6 poli che acquisterò in un negozio di elettronica. Il mio pensiero più grande è capire da dove arriva l'alimentazione di tutto l'impianto, e l'IBus..

    Se guardi il dettaglio 2, nella parte destra della foto si può vedere un cavo rosso-verde che fa una inversione a U e torna indietro, si ferma a 10 cm circa, su delle guaine di plastica alle quale si connettono anche altri cavi. Non capisco se sia stato "taroccato" o se sia originariamente così.

    Comunque, se riuscissi a trovare le piedinature dei connettori, soprattuto quello HK e del BM54, potrei risalire col tester alla posizione di ogni singolo cavo, e ricostruire le connessioni neccessarie all'impianto.

    Alfio, tu hai qualcosa, schemi, connettori (UN CAVO FUNZIONANTE?? :biggrin: :biggrin: )
     
  4. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    io posso mandarti gli schemi dei connettori e volendo anche i codici, ma una coriosita, quanto lo hai pagato sto cavo.....

    l'alimentazione la prendi dal cavo rosso verde, quello dell' " inversione a U"
    dietro al monitor c'è un avo a 8 poli con due connettori neri, che porta i seguenti segnali:

    Taa = segnal etachimetro
    v+ = 12 Volt
    ant = remoto per accendione antenna e ampli
    v+_ = +12 sotto chiave
    i-bus = segnale del bus

    e ancora altro ma credo che non serva....
     
  5. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    per il telefono non preoccuparti, se non monti nulla non avrai fastidi.

    allo sportello anteriore vanno 6 fili
    ai posteriori 2
    ed alla cappelliera 2

    ovviamente per lato....



    ALfio
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao Alfio, grazie delle risposte. Sto consultando il WDS online, ma capisco ben poco.. Comunque ho scoperto che uno dei cavi tagliati in testa è il coassiale dell'antenna GPS, che è portato davanti, vicino al cruscotto.. tale posizione è solo quella della cabrio, non quella della sedan, quindi deduco che il mio cavo HK sia per cabrio..
    Quindi, al dilà delle dimensioni, posizioni di uscita dei cavi ecc.. la cabrio utilizza sempre 10 speaker + sub come la sedan, o il cavo manca di qualche uscita audio (come sembra essere)??

    Appena ho un attimo comincerò ad analizzare il cavo e a costruirmi uno schema delle connessioni..

    Mandami la piedinatura dell'ampli se ce l'hai!

    In caso, dovesse capitarti sottomano, fammi sapere se hai una cavo completo, senza telefono, con tutti i connettori apposto!

    I miei woofer + medi + il resto ce li hai ancora, vero?

    Grazie
    Massimo
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Che casino !
    Comunque e' un cablaggio originale e non di postmontaggio.
    Quindi non ha nessuna spina da connettere alla tua vecchia radio perche' nasceva gia' per la vettura nata con il navi.
    Saran veramente cazzi adattarlo.
    Dovrai tirare tutti i fili nuovi anche agli altoparlanti.
    Vedo comunque che ha anche la spina e l'ampli per la centralina telefonica.
    Credo che questa impresa faraonica l'abbia compiuta Dragone320d.
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Alfio, Angel
    per curiosità avete il codice categorico (ed ev. il prezzo) del cavo postmontaggio per navi + HK senza telefono?

    Se non costa esageratamente tanto rivendo questo e lo compro originale dalla BMW..
     
  9. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Certo che ho ancora i tuoi medi le griglie delle porte posteriori ed i 2 sub con amplificatore...

    ALfio
     
  10. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Io ho quel codice, ma non credo che tu voglia spendere 480€+iva per quel cavo originale.... se poi lo vuoi io te lo mando...


    Alfio
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Resta comunque il cablaggio originale e non per postmontaggio.
    Almeno credo...
    Io sul etk ho trovato solo cablaggi post ma senza HK.
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Si, infatti non esiste il cavo in postmontaggio per l'impianto HK, solo quello completo che appunto Alfio ha puntualizzato costa circa 450 euro..
    SE non ti interessa montare per forza l'HK prendi il cavo per installare il navi in postmontaggio (170 euro) e poi con il reportage di angell66 ci costruisci sopra le connessioni per mettere il bluetooth e sei a posto con poca spesa e principalmente senza sbatterti troppo o avere problemi ad installazione ultimata.
     
  13. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ma lui dovrebbe avere gia quel cavo e vuole montare l'H/k...


    Alfio
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    480€ contro 170€ solo perchè ci sono una 20ina di cavi in più ed il connettore per l'ampli HK?? Che esagerazione però..

    Dai, mandami il codice che sono curioso di trovare altre informazioni su questo cavo spaziale.. :-)
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao Smercki,
    quindi in sostanza se uno vuole montare successivamente l'impianto HK deve comprare un cavo come il mio e poi smontare l'impossibile per collegarlo al resto dell'auto.. quindi un concessionario dovrebbe fare il mio stesso lavoro, non ci sono vie più comode per montare un HK..
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Si, è come dici tu, cmq guardando le foto il lavoro non è impossibile, tutto l'impianto prende i segnali dal connettore dettaglio (1) in pratica dietro la centralina del clima c'è un connettore uguale che porta alimentazione all'autoradio, lo sganci e gli colleghi quello del cablaggio
    (da questo prende alimentazione fissa, sotto chiave, massa e segnale i-bus)
    tutti i fili attorcigliati a 2 vanno collegati agli altoparlanti (una coppia per altoparlante) quindi nelle portiere anteriori andranno 3 coppie (tweeter, woofer e mid)
    Guardando il modulo video sembra proprio di quelli a 4:3 quindi metti in conto di sostituirlo altrimenti vedrai le immagini sul monitor in 4:3 con due barre nere ai lati.
    Nel dettaglio (7) il connettore a 2 pin rettangolare dovresti collegarci il segnale odometro del tachimetro e quello della retromarcia (filo blu/verde)
    questi segnali poi vanno al connettore viole dell'mkx
     
  17. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Il solo modo per non fare troppi cambi, è quello di trovare un cavo da un auto che aveva la radio e non il navigatore, (come quello che ho trovato io) con impianto h/k, quello è facile da rimontare, e non vanno fatti troppi cambi.

    ALfio
     
  18. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Codice cavo per H/K per sistemi con navigazione e monitor di bordo

    61 11 6 907 188 Fascio di cavi

    462.54€ + iva
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Certo ragazzi, io ho già un impianto con Navigatore 16:9, MK4, CD Charger, TV e volevo solo fare l'upgrade all'HK.

    Ora, mi viene una nuova idea: disponendo del connettore per l'ampli HK, e recuperati gli schemi dell'ampli HK, potrei "tentare" di costruirmi un cavo "addon" che mi permetta di tagliare le uscite audio dalla BM54 che vanno al connettore grosso in plancia dietro al monitor, indirizzarle verso l'ampli HK, portare 12V costanti + 12V sotto chiave + IBus e far uscire sempre con cavi aggiuntivi i segnali verso gli speaker HK, che dite??

    In sostanza è una modifica "indolore" (+ o - ) an un normale cavo postmontaggio per Navi e SoundSystem standard, facendolo diventare HK compatibile. Facendo i lavori fatti bene e partendo dalla cablatura del cavo HK che già ho (quindi posso risalire alle connessioni CORRETTE) non dovrebbe essere difficile creare questo tipo di "addon". Magari poi trovando sul mercato un connettore maschio/femmina da collegare tra cavo NAVI standard e radio BM54 potrei portar fuori i segnali verso l'ampli HK mantenendo integro (senza dover tagliare) il cavo NAVI normale in caso un domani volessi smontare l'HK e lasciare il SoundSystem originale.

    Che dite, è un'impresa troppo faraonica?!?!?!?

    Così, a naso, non vi sembra si stia aprendo una nuova possibilità di business.. "fai l'upgrade ad un HK con il cavo di bmwpassion.com, senza nemmeno toccare il tuo sistema originale"

    Dunque, dopo un po' di ricerche, questo dovrebbe essere il mio punto di partenza, mi confermate:

    http://wds.west.lv/ italiano, e46, dopo che ha caricato l'albero di navigazione, cliccare sul textbox in basso a sinistra (inserisci chiave di ricerca) e:

    - digitare "n9" (senza "") e cliccare sul pulsate Continua, siete portati alla voce "N9 Centralina Radio"
    la 8a voce dovrebbe essere la mia BM54
    la 19a voce dovrebbe essere la posizione della BM54 in auto (è questa), da cui il connettore è il X13646
    la 27a voce (penultima) dovrebbe essere lo schema del cablaggio del connettore posto sulla BM54

    - digitare "a18" (senza "") e cliccare sul pulsate Continua, siete portati alla voce "A18 Amplificatore"
    la 17a voce dovrebbe essere il mio ampli HK, ma nella connessione verso N9 (BM54) è riportato il connettore X13647, non X13646, ma questo connettore è a 4 poli, nero, mentre nello schema sono riporatiti 8 poli, quì non capisco..
    la 20a voce riporta la posizione dell'ampli
    la 23a voce e la 24a sono identiche, la 28a differisce di qualcosa per il posteriore (me è il coupè), quindi faccio riferimento alla 23 o 24

    Ok, questo è tutto. Chiedo solo alcune delucidazioni:
    * mi pare di capire che l'ampli HK sia diverso (nella piedinatura del suo connettore) tra la versione per sedan/touring/coupè da quello per versione cabrio, è giusto?
    * di conseguenza, vi sono 2 tipi di cavi a seconda del modello di auto
    * se il mio è di un cabrio (come dovrebbe essere) sono fregato..
    * nella cabrio l'antenna GPS è posizionata dietro il quadro strumenti

    Che ne dite? Voi al mio posto cosa fareste??
     
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Si, è come dici tu, cmq guardando le foto il lavoro non è impossibile, tutto l'impianto prende i segnali dal connettore dettaglio (1) in pratica dietro la centralina del clima c'è un connettore uguale che porta alimentazione all'autoradio,
    aspetta.. che connettore intendi? Io inizialmente avevo l'impianto SoundSystem normale (4 casse) e la radio con lettore CD Professional in plancia, poi ho montato il navigatore, la BM54 e il cavo postmontaggio, che in testa finisce con il connettore maschio che va agganciato al connettore grosso femmina che precedentemente era collegato dietro il CD Professional. Quindi non ho un corrispondente connettore maschio a 8 poli da agganciare a quello in dettaglio 1..

    lo sganci e gli colleghi quello del cablaggio
    (da questo prende alimentazione fissa, sotto chiave, massa e segnale i-bus)
    quindi potrei costruirmi un connettore di raccordo che pesca dai cavi del connettore originali e li manda a questo connettore in dettaglio 1

    tutti i fili attorcigliati a 2 vanno collegati agli altoparlanti (una coppia per altoparlante) quindi nelle portiere anteriori andranno 3 coppie (tweeter, woofer e mid)
    questo non è un problema..

    Guardando il modulo video sembra proprio di quelli a 4:3 quindi metti in conto di sostituirlo altrimenti vedrai le immagini sul monitor in 4:3 con due barre nere ai lati.
    Tutto quello che vedete in foto, è materiale "avanzato", in macchina ho ancor al'impianto completo, con relativo modulo TV a 16:9.. :wink: se riuscirò ad adattare questo cavo al nuovo impianto, il vecchio cavo postmontaggio lo recupero e faccio una bella asta Ebay dove vendo un sistema completo di navigazione (però con TV 4:3 :sad: ) con tutti i pezzi avanzati

    Nel dettaglio (7) il connettore a 2 pin rettangolare dovresti collegarci il segnale odometro del tachimetro e quello della retromarcia (filo blu/verde)
    questi segnali poi vanno al connettore viole dell'mkx
    Ma quel connettore, se osservi la sua posizione, sta praticamente nel baule, mentre quei segnali vengono presi in plancia, mi sa che quello è il connettore che porta tali segnali alla centralina del telefono, ma non funge da "sorgente" sel segnale.


    Quindi mi pare di capire che il mio punto di partenza sia proprio il connettore di dettaglio 1. Identificate connessioni dei pin ed i punti da quali prenderle (io insisto nel prenderle dal connettore del SoundSystem originale) potrei già portare su tutto il cavo le alimentazioni e collegare video, radio, mk3 e modulo TV 4:3 e testare che il sistema fuzioni, poi procederò con connessioni dell'ampli HK e relative uscite audio..

    CHE DITE??
     

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