AIUTATEMI a tirare le somme per sto maledetto scarico!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AIUTATEMI a tirare le somme per sto maledetto scarico!!!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Guerz91, 2 Settembre 2014.

  1. Guerz91

    Guerz91 Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 sdrive23i
    Ciao ragazzi ben ritrovati! Dopo l'ultima modifica fatta sulla mia z4 23i ( ho montato i cerchi 366 del serie 6), ora sto guardando per "alzare un po il volume dello scarico ". Allora ho letto tutte le discussioni in merito qui sul forum , però devo ammettere che sono un po confuso. Traendo le somme: se ho capito bene per uno come me che vuole semplicemente aumentare un po il sound e non gli importa delle prestazioni, la soluzione migliore mi è sembrato di capire che sia di lavorare o sul pre silenziatore o direttamente sul terminale ,giusto? Però questo significa SOSTITUIRLI con ad esempio un supersprint o un ragazzon ,che credo di aver capito che siano molto buoni ,oppure LEVARLI completamente e mettere dei bei tubi dritti e bona? Inoltre questo ,da quanto ho appreso sul forum, determinerà un calo ai bassi regimi giusto? Chiaramente poi ,una volta fatta una di queste modifiche bisognerà obbligatoriamente rimappare la centralina, o per un intervento del genere (quindi lavorare appunto sul presilenziatore o il terminale) non ha senso?Per concludere (LO SO SONO PROLISSO CHIEDO SCUSA, MA NON VOGLIO DANNEGGIARE LA ZETINA!!!), mi sapete dire il nome di un esperto in materia oltre a Bartoli di Faenza? Grazie ragazzi!! Scusate il papiro!!!
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) il problema della perdita a bassi regimi c'e' solo se levi il catalizzatore, che non rientra nel tuo tipo di intervento 2) o cambi il finale, che non costa poco e possono romperti le scatole se ti fermano, anche se omologato, o fai come me ed altri. Vai da un artigiano, taglia via il barilotto presilenziatore che c'e' sotto ai sedili e mette due tubi dritti. Aumenta il sound che e' piu' pieno, ma non rumoroso. Il sound e' tranquillo e non fastidioso in guida normale e non rimbomba anche a tetto chiuso, ma se tiri urla meglio e si sentono gli scoppietti in rilascio. Costo per l'operazione 100euro. Per mettere un finale spendi da 400 a 600euro.
     
  3. Guerz91

    Guerz91 Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 sdrive23i
    Grazie husky ! Ultima cosa...tu dopo che hai tolto il presilenziatore , sei poi andato a rimappare l auto o non ce n'è stato bisogno? Grazie ancora
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A livello di prestazioni non cambia nulla, sia cosi', sia cambiando i finali, e' una modifica solo per il sound.

    Se vuoi tirare fuori cv dallo scarico devi cambiare collettori e mettere catalizzatori sportivi 200celle o addirittura levarli (con modesto guadagno nelle auto aspirate e costi alti, quindi non ne val la pena), ma non tutte le auto, particolarmente le euro 5, possono levare i cat.

    Senza considerare i problemi con la revisione se levi i cat dovendo rimontarli ogni volta.

    Se cambi solo i finali o levi il presilenziatore, non cambia nulla e quindi non rimappi nulla, cambia solo il suono dello scarico meno tappato acusticamente.

    Il barilotto presilenziatore ad esempio ha un tubo completamente dritto, ha solo dei fori e materiale fonoassorbente per ridurre il rumore di motore e gli scoppi in rilascio.

    Coi tubi dritti quindi la dinamica dei gas di scarico cambia meno di zero.

    Se vuoi un motore piu' spinto, fai come me, metti il filtro aria a pannello K&n uguale a quello di serie ma che respira meglio e fai mappare la centralina, ma su banco a rulli e personalizzata, non i programmi gia' pronti scaricati e basta, ottieni meno cv.

    Tra filtro aria e mappa la mia ora ha 222cv e coppia che parte 1000 giri piu' in basso, dove di serie e' pigra a salire.

    Nulla di esagerato, la macchina e' piu' vispa e pronta.
     
  5. Guerz91

    Guerz91 Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 sdrive23i
    Mi ricordo che mi avevi risposto anche la scorsa volta per i cerchi...sempre esaustivo e gentilissimo. Grazie ancora. Ora resta solo da decidere da chi andare visto che ho chiamato Bartoli di Faenza ma non ha tempo ora. A sto punto mi sa che ripiegherò su Dima di Verona. Spero che non vi sia nuovo come nome !!!!
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ormai qualsiasi artigiano serio e noto ha un sito internet, fossi in te con google cercherei nella tua zona, chiedendo poi dei pareri.

    L'intervento comunque non e' niente di complicato, lo puo' fare qualsiasi artigiano che costruisce scarichi o li ripara, ovviamente specializzato solo in questo.

    La parte piu' costosa e rognosa e' ricreare le flange di collegamento coi collettori anteriori.

    Quindi io ho fatto tagliare via il barilotto dopo le flange, mantenendo i pezzi di tubo con le flange originali.

    Questi pezzi sono stati saldati ai due tubi nuovi diretti, mentre verso dietro sono stati fissati con dei collari.

    I due tubi nuovi, su mia richiesta, sono stati collegati tra loro con una sbarretta di metallo cosi' che non possano vibrare o muoversi.

    In origine al loro posto sono tenuti distanti e saldi dal barilotto silenziatore e levandolo si deve fare cosi'.
     
  7. Guerz91

    Guerz91 Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 sdrive23i
    Ho tolto il presilenziatore....porca vacca ma che libidine,è molto meglio... il sound è più pieno , si sentono gli scoppiettini in rilascio ....mio dio avevo i brividi!!!!che spettacoloooo...inoltre il tipo che mi ha fatto il lavoro mi ha unito i due tubi, in un punto si uniscono scambiando i gas e non so se sono io che mi sono lasciato suggestionare dal suono ma mi sembra che la macchina vada meglio...mah....strano..comunque se dovete fare dei lavori allo scarico andate pure dall x ost di Maranello...sono veramente molto competenti e bravi!!!
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Credo che non abbia fatto lui il pezzo ma lo abbia comprato e montato, il pezzo che dici tu con la x e' a catalogo in una ditta di scarichi, la Ragazzon, forse e' questo:

    [h=3]55.0272.00[/h]Tubo centrale Gr.N senza silenziatore inox

    330.00 €


    iva esclusa





    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  9. lucaezza

    lucaezza Aspirante Pilota

    26
    0
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.3i
    avete per caso una clip sonora in movimento della macchina dopo la modifica?
     
  10. Guerz91

    Guerz91 Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 sdrive23i
    Ciao, no purtroppo non l'ho. Ti posso però dire che ho pienamente raggiunto ciò che volevo. La macchina ora ha un sound splendido. Non é cambiato é solamente più corposo e presente, ma allo stesso tempo non assolutamente invadente. Ho raggiunto poi il nirvana quando mi son reso conto che dopo la modifica è possibile sentire degli scoppietti in rilascio, anch'essi non invadenti ma che semplicemente danno un gusto indescrivibile!! Ti consiglio vivamente di togliere il silenziatore sotto i sedili, dopo inizierai a godere come un pazzo! É talmente perfetta ora che non mi capacito di come la bmw abbia potuto mettere quel maledetto silenziatore li che smorza così tanto la voce delle nostre z...mah!!!! Resto a disposizione per chiarimenti!
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Metti anche il filtro a pannello K&N, oltre a prendere circa 2cv in piu' (testati a banco senza mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), aumenta anche il sound in accelerazione essendo meno tappato rispetto al filtro di serie.

    Quando ho preparato la macchina per la vendita lo avevo levato ed era piu' silenziosa in accelerazione.

    Togliendo il presilenziatore aumenti il sound dello scarico, con il filtro K&N si aggiunge anche il sound in accelerazione dell'aspirazione, doppia libidine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lucaezza

    lucaezza Aspirante Pilota

    26
    0
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.3i
    Il suono iniziale non è male ma potevano fare decisamente meglio...a livello di prezzo e di officine hai qualche consiglio?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ottimo grazie!!!
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Te sei zona Varese, cerca con google nella tua zona.

    Ma al massimo vai a Seregno dove son appena stato per modificare lo scarico della Mini, Rovida Marmitte, via S. Vitale N°114 0362/32.70.93

    Lavora bene e prezzi onesti, molto abile a saldare, tanto che nel tempo libero fa sculture in metallo con pezzi meccanici recuperati.

    L'intervento di tagliare via il presilenziatore e mettere i tubi diretti lo fa facilmente.

    Se molti cambiano marmitte, pochi artigiani le costruiscono, riparano o modificano.

    In alternativa compra il pezzo che ho postato piu' sopra della Ragazzon e lo porti da montare se vuoi l'incrocio dei flussi, ma spendi di piu'.

    Io avevo tagliato via il pre e fatto mettere due tubi dritti, anche cosi' va benissimo e risparmi sul pezzo in piu'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2015
  14. lucaezza

    lucaezza Aspirante Pilota

    26
    0
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.3i
    Grazie per l'indirizzo! Che tu sappia cambia tanto tra incrociato e non?
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Di serie son due tubi dritti, anche se incroci i flussi non cambia nulla alla fine, spendi solo di piu' per il pezzo da comprare.

    Ovvio che se vai un meccanico normale, al massimo taglia il pre e monta con dei collari il pezzo nuovo gia' fatto.

    Ma se vai dove ti ho detto, dato che e' un artigiano, taglia e mette due tubi dritti senza problemi facendoli al momento.

    Unica cosa, dato che di serie son 2 tubi dritti, pero' tenuti insieme nella zona del presilenziatore, per evitare vibrazioni o risonanze, quando metti i due tubi dritti van poi uniti tra loro con una staffa fissata con viti o saldata, in modo che stian fermi e non si muovano in quel punto.

    La sola modifica credo sarebbe sui 100euro al massimo, chiama comunque per chiarimenti e fissare l'appuntamento.

    E' un lavoro di al massimo una oretta, quindi vai e aspetti senza lasciar la macchina.

    Sulla Z4 lo avevo fatto a Milano da Vici marmitte, un noto artigiano, ma che poi ha chiuso, quindi ho cercato e trovato questo a Seregno.

    Non ne trovi facilmente di artigiani.

    In zona questo, un altro non ricordo dove ma vicino e un altro fuori Milano ma piu' verso il basso che costruisce proprio scarichi, piu' tipo fabbrica ma artigianale.
     
  16. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    :eek:
     
  17. lucaezza

    lucaezza Aspirante Pilota

    26
    0
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.3i
    A livello di artigiano avevo sentito qualche settimana fa anche Bartoli, però devo dire che la modifica del presilenziatore sembra valida a livello di risultato finale.

    grazie per le info!
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @marco325ci , se ti perplimi di cio' ti spiego meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cominciamo con il confermare quel che vado dicendo sempre sulla differenza nulla tra centrale silenziato o tubo dritto a livello di prestazioni, usando il parere di supersprint, che non credo sia passibile di differenti interpretazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :

    QUALE DIFFERENZA INTERCORRE TRA UNO SCARICO CENTRALE SILENZIATO E UN TUBO CENTRALE?

     




    Dal punto di vista meccanico la differenza è la presenza di un silenziatore a canna forata con lana di basalto e inox all’interno di un corpo marmitta compatto, non presente nel tubo centrale.

     


    Dal punto di vista prestazionale la differenza è minima, la variazione di “contropressione” è limitata dato che si tratta comunque in un silenziatore a flusso diretto. Si tratta quindi di una differenza prevalentemente di suono, di peso e di omologazione.


     


    Il centrale silenziato unito al posteriore omologato permette di mantenere i livelli di rumorosità molto vicini all’impianto originale e mantenere il massimo comfort acustico in abitacolo anche nel caso della sostituzione dell’intero impianto (per esempio con collettori e catalizzatori).


     


    Se si installa invece solo l’impianto “cat-back” montare il centrale silenziato potrebbe risultare in un suono troppo vicino dall’originale per essere soddisfacente.


     


    E’ importante ricordare che l’omologazione è valida solo sui componenti nei quali è specificato.


     


    Infine montando il tubo centrale si ha un evidente risparmio di peso.





    Su alcune auto eliminare il presilenziatore crea risonanze fastidiose nell'abitacolo, ma non e' il caso della Z4.

    Ed ora vi illumino sullo scarico x-pipe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    1) Anzitutto lo si usa quando si elimina il presilenziatore per eliminare o contenere quanto possibile le risonanze di cui ho accennato prima, ma come detto per questa applicazione non serve sulla z4.

    Inoltre modifica il suono del motore evitando o limitando sui 4 cilindri il rumore da auto tamarra smarmittata, ma come detto anche per questo non serve, dato che anche chi ha il 4 cilindri turbo eliminando il presilenziatore sulla z4 conferma che il suono diventa piacevole senza rimbombi in abitacolo o sound tamarro.

    2) Principlamente viene utilizzata come soluzione su auto da gara o stradali con pesanti preparazioni perche' migliora l'estrazione dei gas in uscita, coppia e quindi le prestazioni del motore.

    Su auto di serie con potenze non alte e comunque aspirate l'influenza e' talmente minima da non valer la pena prendere il pezzo con x-pipe rispetto ai tubi dritti, cosi' non si perplime Marco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ha un po' piu' senso su motori turbo che con la mappa prendon piu' cv e comunque migliorando, anche se non in modo drastico, l'estrazione dei gas di scarico, contribuisce a smaltire meglio il calore, fattore negativo su motori turbo preparati dove un cat in zona collettori e' decisamente poco raccomandabile.

    Bmw o altri costruttori mettono i cat in zona collettori solo ed unicamente per le emissioni, dato che il cat svolge al meglio la sua massima funzione di abbattimento emissioni solo quando ben caldo, quindi metterlo subito all'inizio della tubazione fa raggiungere prima la temperatura.

    Ma questo aumenta il calore nel vano motore e peggiora le prestazioni, infatti SS come prima modifica elimina il cat zona collettori creando collettori liberi con conformazione studiata per migliorare il flusso dei gas in uscita.

    Ogni produttore segue le sue linee di progettazione, ma io farei piu' affidamento su SS, Regazzon e' buono ma sta a SS come tarox sta a brembo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il pezzo regazzon sarebbe da verificare se sia un x-pipe o se sia unicamente una saldatura per tenere uniti i due tubi, che di serie son uniti dal presilenziatore mentre levandolo van uniti con una staffa per supportarli ede vitare che si muovano creando risonanze o danni alla tubazione.

    Sulla 23i/30i 6 cilindri aspirata SS non prevede infatti nessun x-pipe al posto del presilenziatore, segno che non serve su questo motore, mentre lo mettono per altri.

    Nel caso dei 4 cilindri il discorso non vale avendo un solo tubo in uscita, che al massimo si sdoppia ovviamente se uno mette il doppio scarico tipo 35i.

    Invece per 35i/35is 6 cilindri turbo prevedono un x-pipe, quindi si conferma come detto che sugli aspirati influisce poco o niente, mentre sui turbo piu' potenti ha la sua valenza per quanto detto sopra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2015
  19. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ma sei sicuro di quello che scrivi?

    Che esempio è quello che hai riportato? Parliamo di X-Pipe non di tubo dritto.

    Hai mai sentito parlare di flussi dei gas di scarico? Contropressione?

    SuperSprint la X-Pipe la fa eccome per il 6 cilindri aspirato

    http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-e89-z4/bmw-e89-z4-23i-6-cil-204-hp-2009--2011/kit-tubo-centrale-x-pipe.aspx#!/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2015
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo quanto scritto sopra.

    E come detto sopra non serve a una beata fava sulla 23i o 30i, son soldi buttati nel wc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non cambia nulla a livello di prestazioni, se leggi confermano quanto detto, serve ad evitare risonanze, ma come detto sulla Z4 23i non si formano, quindi non serve a nulla.

    E a livello di prestazioni sul 6 aspirato e' talmente poca cosa che spendere 600euro (esclusa installazione) per 1/2 cv sarebbe una bischerata assoluta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    50/100euro, tagli il presilenziatore e metti due tubi dritti.

    Se vuoi quei 1/2cv, metti il filtro K&N ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo scarico completo SS dai collettori con cat sportivo sulla 23i ti da' al massimo 8/10cv per una spesa di 5/6mila euro.

    Manco chi ha soldi li butterebbe via cosi', anzi, chi ha soldi e vuole piu' cv non prende la 23i ma la 35i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Solo sulle auto da gara usano tutto per spremere tutto quel che possono dal motore, su auto di serie il rapporto costo/cv rende inutile e assurdo usare certe soluzioni.

    Sulla 23i si mappa e si mette il filtro aria, basta, stop, tutto il resto costa troppo e non da' comunque tanti cv.

    Se devi spendere 20mila euro per prender cv da una 23i, vendila e prendi una 30i.

    E se manco ti basta la 30i, prendi una 35i e con una mappa arrivi a 350cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tornando all'x-pipe, quello di SS serve solo ed unicamente per sdoppiare e mettere il doppio silenziatore finale, senza non si monta.

    Quello per la 23i a singolo finale e' quello che ho postato io della Ragazzon, ma e' ancora da verificare se sia un x-pipe o se sia solo una giunzione dei tubi nel punto in cui si leva il presilenziatore per non farli vibrare e muovere.

    Infatti ho detto bene che levando il pre i due tubi dritti van legati tra loro con un staffa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In sintesi, ripeto, il pezzo ragazzon ha senso se uno non trova un artigiano in scarichi e deve far fare la meccanico generico non attrezzato.

    Altrimenti un artigiano in scarichi taglia il pre e mette due tubi dritti, meno spesa e ottimo sound.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina