Aiutatemi a scegliere l'hardware per il mio nuovo computer

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Peppe 320d, 20 Marzo 2011.

1. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    ero di fretta :mrgreen:

4gb potrebbero bastare se fai uso amatoriale di editing ma come hai scritto qui in basso, per 30€ in piu altri 4gb non fan male e la 6850 l'ho consigliata solo se piu in la vuol fare un po di gaming in full-hd che tiene bene le risoluzioni alte con un po di filtri, c'è l'ho e devo dire che non mi aspettavo na bella fluidità.

avevo pensato pure io all'apu ma dici che i core gli daranno quel boost che gli serve? (se gli serve) anche se detto sinceramente, tipo cyberlink power dvd, preferisce lato gpu che cpu per certi calcoli.

un raid 0 di caviar black da 500/750gb ci sta per avere buone performance di lettura scrittura e poi magari un caviar blu da 1/2tb per salvataggio dati.

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.014
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Dico anche io la mia:

Secondo me un I7 per le tue necessità è eccessivo, ma non concordo con l'uso dei sistemi integrati di AMD nei desktop di un certo livello..

Poca aggiornabilità..

Con un sistema dotato di processore I5 e scheda video ATI, è sempre possibile "svecchiare" il sistema tra un paio di annetti comperando una scheda video più potente o similare e ponendola in crossfire, e poterlo cosi usare per un maggior numero di anni con un aggiornamento che tutto sommato non sarà un salasso.

Bisogna comunque prevedere un buon alimentatore, e 500W mi sembrano pochini..

E anche la scelta AsRock, mi lascia perplesso!

Perchè comperare un sottoprodotto Asus che viene assemblato con componenti a basso costo sopratutto per un mercato entry-level, quando si può semplicemente scegliere una Asus "vera" che garantisce qualità superiore?

3. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    rispondo in maniera un po generica a tutti, io ho scelto quel pc per il fatto che era in offerta, ragionando in termini di prezzo/durata nel tempo, facilmente il computer non lo cambio prima di 6 anni, quindi puntavo a prendere magari subito qualcosa di piu "spinto" con quella di farlo durare nel tempo, in modo che anche fra qualche anno diventera vecchio si ma non troppo... purtroppo si sa che al giorno d'oggi compri un pc lo porti fuori dal negozio e in un paio di giorni è gia "vecchio"...

io spenderei piu volentieri 30€ in piu per avere magari subito qualche gb di ram in piu che tanto alla fine non sono i 30€ a cambiarmi la giornata.

grazie intanto a tutti per i consigli li tengo veramente in considerazione

4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me l'APU è perfetta per quello che deve fare l'integrazione dei 4 core più la HD6550 che lavorano su unico chip sono l'ideale per questi usi, per il raid ci avevo pensato ma non vorrei caricarlo troppo di HD già con 2 HD separati uno per l'OS e uno dove viene elaborato il file di lavoro potrebbe andare bene.

5. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Poca aggiornabilità su AMD????? :eek:

Guarda non penso che ci sia un produttore che fa dei socket più longevi e aggiornabili di AMD, Intel cambia socket quasi a ogni revisione di CPU.

Con un sistema APU appena uscito tra un paio di annetti cambi la CPU che integra anche la GPU e aggiorni, se compri un i5 adesso al 99% tra un paio di annetti ci vuole pure la MB. Io ho un sistema del 2008 e settembre/ottobre aggiorno con bulldozer dopo aver già cambiato una volta la CPU, se avessi scelto Intel nel 2008 prendendo un Core2 come minimo avrei dovuto cambiare MB due volte.

AsRock è un ottimo prodotto dal punto di vista tecnico, è assemblato con ottimi componenti e ti dirò che il supporto tecnico è gestito meglio di Asus, spesso AsRock propone aggiornamenti di BIOS per supportare nuove CPU, mentre Asus ti propone una nuova MB e non aggiorna i BIOS.

6. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    per assurdo, le Asus in percentuale si bruciano più delle AsRock...e non sto scherzando.

Comunque sono d'accordo con la questione del facile upgrade: se prendi una MoBo all-in (procio e gpu) come cassio la aggiorni?

E mi sembra stessi parlando di una mobo del genere...

7. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    No. Le APU Llano sono su socket FM1, prendi una nuova APU e aggiorni contemporaneamente CPU e GPU, niente di più facile. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.014
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Guarda..

Ti faccio un semplice esempio:

un processore I5 difficilmente viene messo in crisi da una codifica, e credo che siano veramente poche le applicazioni d'uso comune che siano in grado di metterlo alla frusta, e anche nel prossimo futuro vedo poche "ostacoli" per questa CPU, forse i giochi tra un paio di generazioni potranno riuscirci a farlo balbettare..

Discorso diverso è quello che riguarda la GPU, li non si è mai "abbastanza dotati", mettendo su oggi una HD 6xxx (prodotto non eccessivamente costoso), si otterranno prestazioni "a video" di rilievo (superiori a quelle spremibili da una APU), e tra un paio di anni, si potrà trovare una "gemella" della nostra scheda video a pochi spiccioli, attrezzare un crossfire, e ottenere nuove capacità grafiche a basso costo, le APU, cresceranno di prezzo esponenzialmente alla loro potenza, e l'upgrade sarà costoso, e in parte anche inutile, dato che le richieste di processing sulle CPU (che come abbiamo visto sono già sovradimensionate..) saranno sempre inferiori a quelle sulle GPU...

9. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Il discorso secondo me è più semplice: i5 è a fine carriera a parità di prezzo con un A8-3850 a stento prendi un 2300 che ha una grafica integrata penosa rispetto a quella AMD, per cui sei costretto a comprare comunque una scheda video. Le prestazioni lato CPU di un A8-3850 sono leggermente inferiori a quelle di un i5-2300, ma comunque sovradimensionate rispetto alle richieste, stiamo sempre pardalo di un quad core da quasi 3 GHz, lato GPU come appena detto sono simili a quelle di una scheda video di livello medio basso, e che quindi vanno benissimo in relazione alla richiesta. Per quanto riguarda eventuali upgrade con i5 appunto al massimo upgradi la GPU, ma se non giochi frega poco. Con la APU upgradi tutto e piuttosto i prezzi scenderanno, non sono mai saliti dovrebbero farlo adesso? Se poi va bene la CPU e si vuole upgradare lato GPU basta aggiungere una scheda video media di AMD che lavorerà in Dual Graphic con la APU per prestazioni complessive simili a quelle di una GPU medio alta. Infine non di poco conto il risparmio superiore ai 200 euro considerando un sistama AMD APU vs. Intel i5.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2011
  10. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    perchè non aspettare i nuovi proci ivy bridge? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Non ho fretta infatti, ci sarebbe da aspettare tanto?

12. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Si Ivy se ne parlera nel 2012 ed essendo la priva volta per intel sui 22nm ecc ecc ecc consiglierei di non acquistarli subito, ormai non ci si puo fidar di nessuno...dobbiamo fare noi da beta tester anche per loro.

in ogni caso aspetta da settembre in poi per far acquisti, il cosidetto back to school, costa meno e poi ci sarà Bulldozer, cpu di amd che andranno a tu per tu con gli i5/i7, cosi possiamo decidere meglio e con prezzi piu bassi per via della concorenza!

13. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be settembre magari non sarebbe male

14. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Già inizi 2012 però per le prime unità non si è sicuri mai di qualche bug,io direi di prederti un bel i7,anche trattandosi di pc che duri 6 anni!

15. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    O anche a natale:mrgreen:

16. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a sto punto allora me lo faccio regalare :mrgreen:

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Aggiorno la mia situation :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Arrivato il secondo monitor, nessun difetto a livello pixel e retroilluminazione con "difetti" più che a accettabili.

Di contro... scocca posteriore aperta in alto al centro con un pezzo di nastro che esce e, vicino a pulsati a destra, una bella crepatura e qualche segno di cacciavite sulla cornice esterna trasparente.

Chiari sintomi che il monitor è stato aperto.

Prokoo mi dice che potrebbe essere un problema dovuto alla spedizione ma io quasi li ho mandati a quel paese.

Lunedì ne parlano con la loro dirigenza e mi fanno sapere.

Faccio copia e incolla della mail

Risposta loro che non riporto per privacy, cmq l'hanno buttata sul trasporto 

Vediamo se finalmente concludiamo, mi sto rompendo all'inverosimile.

Andiamo al discorso computer

Installato 6 volte Seven e cinque Xp :mrgreen: Senza contare la dozzina di tentativi di installare anche Ubuntu ](*,)

Sarà ma di seven ancora non mi fido, per testare il sistema ho scaricato originale DiRT 3 ma su seven non ne vuole sapere.

Riscaricato con Xp (altri 12 giga) e ha funzionato perfettamente (peccato che il sistema poi non funzionava più bene è ho dovuto reinstallare XP](*,))

Che dire, ho giocato una mezz'oretta il full HD, dettagli al massimo e ho goduto.

Tutto il sistema, arrivando al monitor, si è comportato in modo eccezionale! Goduria pura! 86 fps :eek:

Se riuscirò a farlo girare anche su Seven probabile che qualche altra giocatina me la faccio :mrgreen:

Riguardo al discorso di cui parlavate prima... Non c'è confronto tra caviar black e blue.

I Black sono un altro pianeta!

A 1 persona piace questo elemento.
  18. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    CHe storie pazzesche

19. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    qualche foto del pc nuovo la fai? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq tra caviar black e blue che differenze ci sono?

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Le foto le ho fatte prima di chiudere di montare la mascherina e i coperchi, figurati che la mobo mi arrivata in un contenitore da vetrina, mi doleva il cuore rinchiuderla dentro il computer :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A proposito, sapete se si trova il coperchio trasparente per il centurion 5 II e a quanti money?

Blue and black....

Prendere i dati dal vecchio computer e passarli su hdd USB 5400rmp SATA2: 6/7 ore

Spostare questi dati da USB a su caviar Blue una oretta (non ricordo bene)

Passare i dati da Caviar Blue a Black: 30 minuti (100Mb/s fissi)

Passare i dati Blue a Black: 51 minuti (da 50 a 80 Mb/s)

Il Blue va quasi a metà velocità nel trasferimento di dati reali: 95'000 file in 160Giga.

Condividi questa Pagina