Aiutatemi a scegliere l'hardware per il mio nuovo computer | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutatemi a scegliere l'hardware per il mio nuovo computer

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Peppe 320d, 20 Marzo 2011.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ehm... scusa tanto ma:

    http://www.youtube.com/watch?v=MvyYmwvGmmA

    1. L'Athlon, poi AthlonXP era un ottimo processore per il tempo, le prime versioni superarono la barriera del GHz, ma fondamentalmente non portava particolari innovazioni.

    2. La CPU della svolta di AMD è l'Athlon64 dove in una volta sola AMD ha introdotto i 64bit e il controller della memoria interno alla CPU, queste CPU con frequenze ridicole stracciavano i coevi P4.

    3. Con l'introduzione degli Athlon64-X2 ecco l'ulteriore svolta, i primi dual core per sistemi desktop che stracciarono completamente la concorrenza in quanto a prestazioni, Intel ribatté con i pessimi PentiumD che non erano altro che due core di P4 affiancati e che scaldavano come un fornetto.

    4. Dopo tutto questo finalmente Intel forte del suo nome è uscita con i Core2 che seppur a 64bit e con prestazioni superiori agli Athlon64-X2 non portavano innovazioni come il controller della memoria integrato.

    5. AMD ha ribattuto con i Phenom le cui primissime versioni avevano un BUG che in casi particolari difficili da realizzare potevano portare a un crash del sistema, in seguito nessuna versione di Phenom ed Athlon (Phenom senza cache L3) hanno avuto alcun bug, queste CPU se la sono battuta senza particolare successo con i Core2, ma forti di un prezzo più basso hanno mantenuto il mercato.

    6. Dopo oltre 5 anni dal debutto del controller della memoria integrato da parte di AMD finalmente Intel è uscita con i Core i7 (e poi i5 e i3) dove è riuscita a inserire il controller della memoria all'interno del DIE della CPU.

    7. Arrivando ai nostri giorni se c'è qualcosa di buggato è la prima versione del chipset Intel P67 che da problemi sul SATA3 causando corruzione di dati e altro.

    Tutto questo per dire che i Phenom X6 non hanno nessun bug noto, non so che problemi potessero avere i tuoi clienti, infine oramai è nVidia che insegue ATi anche sulle prestazioni. Dulcis in fundo AsRock è un sussidiaria di Asus.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  2. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Quoto Alec.

    C'è da considerare una cosa che le piattaforme amd sono le migliori per quello che offrono sopratutto in base al prezzo e performance/watt.

    Naturalmente non mi puoi confrontare il x6 di amd con l'i7 di intel Sandy Bridge visto che hanno architetture diverse e progettazione 40nm(amd) vs 30nm(intel)

    Se proprio al vogliamo dire tutta, amd pur essendo ancora con i suoi 40nm di progettazione e 6 core veri ha una efficienza maggiore rispetto ai 32 di intel, infatti il nuovo procio di AMD sara bulldozzer a 32nm con una potenza mostruosa ma anche grandissima efficienza energetica grazie anche al metodo che amd utilizzera la cpu sara ingrado di spegnere i core per overcloccarsi in automatico in caso di qualche applicazione che non è fatta per sfruttare piu core e che abbia bisogno di piu Mhz.

    La genereazione cpu intel Sandy bridge e magnifica, per utenti normali un i3 o i5 va alla grande per far qualsiasi cosa al massimo per chi deve lavorare un i7 2600 ma per i veri appassionati ci saranno altri i7 di fascia alta, serie E.

    Per finire il discorso oggi si punta solo su due piattaforme:

    Intel -> i5 2500 (serie K se ti itnendi di oc)

    AMD -> chipset 9xx per futuri bulldozzer.

    Per il fatto AMD (vecchia ATI) vs Nvidia devo dire che dal mezzo flop della serie HD 2xxx in poi amd ha saputo ribaltare il mercato ed acquisire nuovi potenziali clieni. L'efficienza e potenza data da amd in questi anni nvidia se la sta sognando, infatti l'architettura fermi, basata non su gpu da gaming ma da gpgpu con una fame elettrica spaventosa ha avuto vendite scarsissime e quelli che compravano erano i soliti fanboy verdi o quelli che vogliono giocare in 3D dove nvidia ha tutti i pro rispetto alla soluzione nuova di amd, ma per il resto entro pochissimi mesi ha fatto un refresh di fermi perchè le amd anche se andavano meno alla gente non gliene fregava niente, visto che due schede amd consumavano quanto una di nvidia. Senza poi contare le politiche corrotte che hanno utilizzato intel e nvidia per togliere di mezzo amd-ati dal mercato...
     
  3. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    in un epoca in cui il P4 costava quanto un rene, avere un procio che scaldava uguale, con prestazioni superiori, alla metà del prezzo...era un'innovazione eccome :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    era un epoca in cui i proci x64 non servivano ad una beneamata mazza, dato che c'era solo XP64 ed erano più le noie che il resto, unico pro il prezzo contenuto a parità di prestazioni con un P4 fascia alta...tralasciando il fatto che ci potevi fare le uova sopra e morivano molto di più dei già fragilissimi P4 core Prescott, ma allo stesso prezzo di un intel 3GhZ ne compravi 2 di AMD...

    parliamo di un anticipo di...3 mesi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ti ricordo che i proci AMD si avvalgono comunque del supporto del chipset per tutto il resto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    come mai non parli più di TDP? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^ >:> >:>

    delle nuove architetture ne so poco in quanto sono fuori dal mercato da 3 anni, ma per quanto mi risulta i nuovi proci intel hanno tutto integrato, non si avvalgono più del chipset e del video integrato, a dispetto delle soluzioni della concorrenza e hanno mantenuto dei TDP quasi da notebook rispetto alle soluzioni della concorrenza...per non parlare della scalata al processo produttivo sempre più basso, risparmiando energia e abbassando il tdp.

    come sopra, sono fuori dal mercato quindi non so risponderti...

    forse per gli attuali hai ragione (boh!) e sono contento di sapere che siamo arrivati ad NVidia che insegue ATI, dato che sono ATIFAN da sempre >:> >:>

    su AsRock infatti non ho detto nulla, so bene che è la seconda linea di Asus, valgono 10 volte di più rispetto alla caz*ata che costano e sono a dir poco indistruttibili...ne ho avute una vagonata, poi è salita la disponibilità economica e sono passato senza dubbio ad Asus (anche se non ho mai disdegnato Gigabyte e Abit) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è bello trovare un AMDista che parla per dati, solitamente è come parlare con un cristiano convinto bigotto ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    "perchè dio esiste??"

    "ESISTE E BASTA!!!" >:> >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  4. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    "è bello trovare un INTELista che parla per dati, solitamente è come parlare con un cristiano convinto bigotto" :wink:

    Visto che hai tirato fuori il discorso che intel ha tutto integrato (core-chipset-gpu ed altro), confronta le apu di amd con con quelli di intel a pairta di nm ecc...poi dimmi
     
  5. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    attualmente per fortuna/purtroppo (dipende dal lato da cui guardi la cosa) mi occupo principalmente di progettazione di sistemi quindi ormai non studio più le architetture perchè non mi serve, al massimo guardo le soluzioni embedded più convenienti e il lato server...ma sono confortato dal fatto che, se mi girerà di farmi un PC gaming, ho altri amici con cui parlarne ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ultimo progetto chiuso ieri: reinventare dei client destinati al gioco del poker online nelle sale scommesse, trasformandoli in internet point con tutte le conseguenze del caso, utilizzando l'infrastruttura presente in sala e senza aggiungere hardware...tutto dalla A alla Z:

    - rifacimento a livello software

    - filtraggio web

    - limitazioni

    - manualistica tecnica

    - manualisica per il rollout & troubleshooting (destinata ai tecnici)

    - soluzione per il rollout facile, veloce e indolore
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io non so con che Athlon64 tu abbia avuto a che fare, ma a parte i 64 bit, l'IPC era notevolmente superiore e le CPU non scaldavano per niente, anzi con il cool'n'quite erano notevolmente fredde, a confronto i Prescott erano dei forni.

    Non è questione di 3 mesi, è questione che i dual core AMD erano delle CPU efficienti e su singolo DIE, Intel è corsa ai ripari affiancando due core P4, realizzando una delle meno efficienti CPU in assoluto che andava in protezione termica come niente, questi erano i magnifici PentiumD, poi ci sono voluti anni per avere i Core2.

    Certo, ma il punto è che il controller della memoria integrato è un innovazione prestazionale di rilievo visto le connessioni dirette con la CPU senza passare da un chip esterno e Intel lo conferma visto che ci è approdata 5 anni dopo.

    Veramente i TDP AMD che sono massimi a differenza di quelli Intel che sono medi (di cui insomma si capisce poco) sono mediamente più bassi. E menomale che Intel ci è arrivata a integrare un pochino eh... AMD lo fa da 5 anni. E comunque il video integrato che usano all'interno delle nuove CPU fa pena rispetto all'integrato delle APU AMD che è ovviamente ATi. :wink:

    Se ti piace ATi ti piace in automatico AMD visto che ATi è un marchio AMD. :cool:

    Detto questo io non sono un fan di questo o quell'altro io valuto i prodotti per quello che sono indipendentemente dal marchio.

    Analizzando il mercato degli ultimi 10 anni è chiaro che Intel si è sempre cullata sugli allori vista la posizione dominante e AMD ha sempre cercato di innovare con a volte ottimi e altre volte appena sufficienti risultati. Intel ha sempre riproposto le nuovo tecnologie AMD nella sua serie successiva con varie migliorie. Insomma facendo un paragone automobilistico è come se uno propone un 2 litri da 200cv e dopo 2 anni arriva l'altra casa e propone un 2 litri da 250. Intel sono 10 anni che se la gioca così, per non parlare dell'abuso di posizione dominante per cui è stata condannata in Europa e in USA.

    Comunque tutti questi discorsi sono un po' OT è superflui, quello che è importante è chiarire che i Phenom X6 non hanno alcun bug noto, e che sicuramente la svolta AMD è l'Athlon64 ovvero architettura K8 e non di certo il seppur discreto K7. :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  7. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    scusa Pepe se riesco a scrivere solo ora.

    per me il procio è un ottima scelta, io l'avrei adocchiato come sostituto al mio 9950 be che tuttora in oc @ 3.2 si mette sotto il braccio e si porta via parecchi intel ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">, idem per la mia 4890 sempre oc con il semplice ed utilissimo ati overdrive che puoi usare anche tu con la vga che hai scelto.

    quoto chi dice che prendere nvidia non ne vale più la pena, però sappi che il problema delle ati sono i driver, i quali vengono emessi sempre dopo la nvidia, chissà perchè:-k.

    il case anche lo quoto, deve essere funzionale e ben ventilato pensa che io ho ancora la buonanima del vecchio thermaltake xaser III ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    per la mb a mio avviso non è prettamente necessario (salvo se non riesci prima della spedizione con pochi euro di differenza) il cambio, l'importante è che appena ti arriva, gli aggiorni il bios.

    io ti consiglierei all'assemblaggio di buttar via la ventola originale del procio e di metterne una seria, se non vuoi spendere tanto vedi se trovi una cm sphere così da raffreddare anche i componenti vicino alla cpu, come le ram, sennò se vuoi iniziare con un pò di oc serio vai di cm V8.

    l'alimentatore io ti avrei consigliato il cooler master pro silent 700w, imho è uno dei migliori qualità/prezzo.
     
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    i driver ati-amd sono migliorati di brutto...basta pensare come scala oggi il crossfire rispetto allo sli. nvidia aggiorna i driver ogni tanto mentre amd ogni mese lascia una versione nuova.

    i pro e contro ci sono sia per ati che nvidia e sopratutto una casa puo dare il massimo con certi giochi piuttosto che altri, questo perchè dietro girano bigliettoni da $$$$$$$$$$$$$$$$$$ o almeno per nvidia che per segare le gambe ad ati non fa altro di pagare le software house ma ormai è quasi inutile.
     
  9. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    indubbiamente, difatti ne sforna uno dietro l'altro. però più volte mi è capitato di prendere un gioco appena messo in commercio e girava da schifo finchè non hanno sfornato nuovi driver, ovviamente si parla di giorni al max.

    io ho la convinzione che nvidia paghi per avere i game prima del lancio sul mercato, così da permettere di creare driver prima del lancio del game.
     
  10. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Per questo ho scritto che ogni casa puo dare il massimo con un gioco e magari con un altro fare pena....proprio perchè dietro girano i soldini. Dragon Age 2 fu na bella anteprima, le ati andavano da dio mentre nvidia ha dovuto aspettare un bel po per avere il gioco e lavorarci sopra, stessa cosa con ati su altri giochi. ati punta sempre alle collaborazioni free e non ha mai pagato una software house per fare in modo che le schede nvidia andassero piu lente o che solo per le nvidia ci sarebbero delle limitazioni, mentre nvidia lo fa perchè sa che ad armi pari di pura potenza grafica amd è migliorata molto ed anche sotto aspetto di consumo e allora per vincere qualche piccola battaglia paga le software house per far andare meno le ati-amd ma ormai il mercato si sta orientando altrove e amd sta crescendo molto...adesso sono pari ma vedremmo con le due prossime generazioni cossa accadrà. e poi detto sinceramente quando si prende un pc o una scheda bisogna prima chiedersi di cosa ho bisogno, un po come la macchia...se io ho bisogno di una bella macchina che costi poco, ciucci poco e manutenzione che costa poco di certo non compro na masserati ma vado sua una tata, stessa cosa per il pc e i vari componenti.
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie Daniele per il tuo intervento, poi devo andare a vedere che cosa è il 9959 4890 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">


    Vedo che utilizzate termini di forum esteri (procio, mobo ecc)


     


    Per l'alimentatore avevo scelto quello da te menzionato ma poi il mio amico mi ha portato per la strada oscura
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     

     


    Ragazzi, voi che siete esperti, la prima cosa che devo fare quando arrivano i pezzi è installare Xp (Seven e Unbutu nelle prossime settimane)



    Dato che Xp non riconosce lo SATA ho cercato in giro per il web info in merito.


     


    Una di queste soluzioni, o almeno da quanto ho capito, è impostare nel BIOS l'IDE Mode rinunciando all'NCQ e AHCI



    E' una buona via? Dopo aver installato Xp posso reimpostarlo su AHCI o xp se va a donne di facili costumi?


     


    L'altra soluzione è il noto nLite ma ancora non sono riuscito a chiarirmi le idee sui driver SATA dell'SB850. Potete aiutarmi?


     


    Dato che possiedo una copia di Xp SP2 realizzata da me anni fa, stavo pensando di integrare il SP3 e successivi aggiornamenti. Conviene?



    Non vorrei ritrovarmi con il solito messaggio della verifica della genuinità...


     

     


    Piccolo PS NON PARLATEMI DI SEVEN per ora :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:


     

     


     
  12. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    per 9950 intendo la cpu, amd phenom 9950 e 4980 e la vga ati 4890 vapor-x :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l prima cosa da fare è l'aggiornamento del bios della mb, poi, la questione dell'xp, a me non è mai capitato che non riconosca l'hd, è un problema noto ai notebook.

    come mai così restio a seven? io sono passato a seven ultimate sia x64 che x86 su tutti i miei pc, tranne che su un notebook che uso per lavorare con dei programmi strani, alcuni anche in dos.

    comunque fai come me, uso anche io un xp fatto in casa sp2, e poi gli puoi aggiungere l'sp3 tranquillamente, anche se io non ho trovati benefici.
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Allora...xp nativamente non ha i driver sata per i vari chipset quindi per questo non ti riconoscera il disco in modalità sata AHCI/RAID e lo devi impostare in ide normale ma perdi quelle qualità e se installi piu in la seven ecc è consigliabile l'AHCI che l'ide normale per la gestione/velocità migliore.

    ci sono tantissime guide come fare un cd con nlite come ho fatto io, xp sp2 con tutti i driver sata dei vari chipset (intel.amd.nvidia.via) e masterizzato e purtroppo non ci stava anche il sp3 per essre al completo. se nel caso hai problemi fami un fischio che spedisco il cd.

    è problema noto a tutti i chipset in modalità sata perchè come detto xp non ha nativamente il supporto.
     
  14. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    sarà per questo che il mio xp lo installo dappertutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    però anche io ho sp2
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    ma non si chiamava 995?






    Quando installai xp nel portatile da cui sto scrivendo neanche conoscevo i problemi legati a Xp e SATA, lo feci senza nessun problema. (devo capire perché).



    Invece mio fratello ogni volta che gli portano un portatile da sistemare ha problemi e deve farsi il disco di Xp con nLite.



    (chipset intel come il mio portatile, booo).






    Perché non lo conosco, i miei computer non muovono un bit senza il mio consenso.



    Anzi, cerco per seven un buon firewall come il vecchio Sygate





    I utilizzo tutti i sistemi e non esco pazzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


    Sul mio attuale computer per un anno xp ha convissuto con il 2000 prima del passaggio definitivo a xp.



    Invece per passare dall'MS-DOS 2.0 a quello 3.3 non c'è stata convivenza
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (dal 2 al 6,22 ho avuto tutte le versioni per arrivare al 7 che altro non era Win95)




    Si, questa mattina già ho creato qualche cd con nLite.


    Ho trovato anche i pacchetti di driver ma alcuni dicono che ci possono essere problemi (in passato ho "giocato" con nLite e ho riscontrato anche io problemi vari).



    Quello che cerco io sono proprio i driver SATA nudi e crudi per SB850





    PSMa se invece di un cd masterizzassi un DVD? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    peppe guarda che con la configurazione che hai scelto XP non va bene, ti dico solo UNO dei motivi?

    la gestione della ram, sarebbe limitata a 3GB (il limite dei sistemi x32) poi credimi, win 7 è un capolavoro al confronto di XP...
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quoto meglio che metti direttamente Seven.
     
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    non ci avevo pensato, il 32bit vede al max 3.2 gb di ram
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi quoto, seven verrà dopo, per ora non ne voglio sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ragazzo ma ti gira una porcheria con XP un sistema del genere... tanto hai il vecchio pc con XP, qual è il problema? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina