Aiutatemi a scegliere 530 xd manuale o automatico | BMWpassion forum e blog

Aiutatemi a scegliere 530 xd manuale o automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ANDIII, 11 Dicembre 2011.

  1. ANDIII

    ANDIII Aspirante Pilota

    42
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    335D
    SALVE,SONO ANDI
    HO DECISO DI CAMBIARE LA MIA BELLISSIMA 406 COUPE HDI
    CERCANDO LE MIGLIORI PRESTAZIONI HO SCELTO IL E60 3.0 INTEGRALE ENTRO 15000 EURO.
    ADESSO,VISTO LA VOSTRA ESPERIENZA NEL DOMINIO BMW,VI CHIEDO QUALE VER. E PIU SPORTIVA(MIGLIOR 0-200)QUELLA CON CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO
    PER ADESSO SONO IN TRATTATIVA CON QUESTA
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206134508
    GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VOSTRE RISPOSTE
     
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Quella che hai postato ha dei graffi, da verniciare.

    Comunque prendi manuale che avrai meno rogne, e se le avrai spenderai molto di meno
     
  3. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Non ti rispondo sulle schede tecniche ma sulla sensazione di guida:

    ho la 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> AUTOMATICA e da uno che era contrario ai diesel e al cambio automatico ti dico che il cambio automatico della 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è spettacolare ...

    ...una sensazione di guida e una versatilità stupefacenti ... spendi qualche cosa in più ma prendila automatica: è un gioiello quel cambio.

    Unico minuscolo difetto è che non ha i comandi al volante ... ma la verità è che anche se io amo guidare (e ripeto amo le auto con cambio manuale) con un cambio così sto sempre in automatico (e spesso in modalità sport) e rarissime volte passo al sequenziale .

    Ovviamente ascolta anche gli altri ma considera il parere di un convertito all'automatico (se bmw)
     
  4. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    il cambio automatico è comodissimo, sulle bmw è lento nelle cambiate ma alla fine ci si abitua...il problema è che tu stai cercando un auto di lusso a meno di 15000e quindi con questa cifra troverai tutte auto di 5-6 anni con ben più di 100000km quindi se vuoi evitare rogne io ti consiglierei il meccanico, questa è la considerazione e la scelta che ho fatto anch'io avendola acquistata usata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E' lento sulle pre .

    Sulle restyling e' più veloce e sfriziona meno .

    Ovviamente consiglio restyling e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !

    E automatica se si ha qualche soldo in più senno manuale !
     
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    il cambio è sempre lo stesso, come la centralina.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non direi

    Il convertitore tiene 700 nm

    E non 600 nm.

    Il cambio lo provai e non andava troppo lento .

    Già per esempio sul mio x3 va il triplo più veloce .

    Sembrano uguali ma non e' cosi
     
  8. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io ho il cambio automatico Steptronic e non tornerei più indietro al manuale, ma è un ragionamento plausibile su di un'auto nuova.

    Su di una usata, partendo dalle LCi , quindi dal 2007 ( mi pare) , non mi arrischierei e preferirei senz'altro il manuale su di un'auto di 4-5 anni con magari più di 100.000 km. La mia ne ha 108.000 ed ha solo 3,5 anni....
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    scrivi in minuscolo sennò sembra che urli!!!!

    se vuoi la potenza sullo 0-200 e pochi km....ho la mia...
     
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Convertitore è un'altra cosa, io parlo del cambio, stesso modello montano.(anche se non so se sono diversi i convertitori, nel manuale non dice dei diversi convertitori ma non dice neanche che monta solo da 600nm)

    Resetta il cambio e guida veloce, vedi che risposte avrai (poi nella centralina della serie 7 c'è il parametro che non ti fa schizzare la macchina appena tocchi l'acceleratore e di fabbrica è attivo, magari avevi stessa cosa)
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ho avuto in prova le due 535 pre e dopo e ti dico il cambio della prima e più lento e consuma di più .

    Anche se

    Cambi marcia manualmente con il pre conti fino a due col rest no .

    Io oltre ai manuali son amico di BMW e di chi revisiona cambi .

    I 35 d restyling hanno tutti stesso convertitore anche x3 ,5,6,e60,e90 etc etc
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il mio con tutti i km che sai ed essendo del 2004 in più mappato(ma non il cambio), è molto veloce, non noto nessuna differenza enorme con f01
     
  13. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    solo che state facendo(silvano e conte) delle considerazioni sui cambi in base alle vostre personalissime esperienze su delle singole auto che avete avuto o avete voi....non è possibile sapere a titolo di curiosità tramite una scheda tecnica se esistonno differenze tra cambio e convertitore delle pre e post lci??
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si .

    Sulle 535 lo vedi bene su realoem

    Sul tis ci son anche più cose .

    Io pero son al lavoro e trovo per adesso poco tempo
     
  15. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    QUELLA CON CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO

    PER ADESSO SONO IN TRATTATIVA CON QUESTA

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206134508

    GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VOSTRE RISPOSTE

    ANDIII,usa la funzione cerca, segui le tante discussioni sul forum e ...se tanto mi da tanto. valuta bene i costi-benefici a cui potresti andare incontro.certo, il cambio automatico rispetto al manuale è la ciliegina sulla torta, su una bmw come la nostra ci sta eccome....

    La macchina che dici essere in trattativa è bellissima:wink:, sembrerebbe un affare. dal mio piccolo punto di vista,considerando che non sono meccanico ,riterrei se evesse il cambio automatico, troppi km sulle spalle e,personalmente:-k penserei ancora un attimo magari trattando a ribasso il prezzo di vendita.

    i tecnicismi supportati da numeri non sempre ci aiutano a capire "quello va bene è funzionale quell'altro no", rendendo giustizia alle tante e comode innovazioni tecnologiche studiate appositamente per far vivere meglio le nostre bellissime bmw.c'è ci sarà sempre un prezzo, spesso salato da pagare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  16. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Le pre rest montavano il ZF 6HP26 mentre le LCI montano il 6HP19 che altro non è una evoluzione del 6HP26... più leggero e con rapporti variati.

    Il convertitore di coppia naturalmente dipente dalla motorizzazione... presumo che se è variata la coppia del motore allora hanno modificato anche il convertitore

    Comunque, premesso che non ho mai provato il vecchio cambio, secondo BMW con le LCI si è adottato un cambio più veloce ed più parsimonioso nei consumi
     
  17. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Conte, i cambi sono li stessi e il convertitore dei TU è 650nm e non 700.

    Il cambio è lo stesso e il convertitore è leggermente maggiorato.

    Per avere 750nm devi montarti 32Z

    Il 6HP19 è la versione piccola del 26=)

    Guardando un 535 del 2009 mi da come ricambio 26Z
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  18. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Pessima scelta della bmw, manco la audi lo monta sulle a6. E' un cambio di categoria e potenza inferiore, magari hanno voluto abbassare il prezzo(e se non sbagli nelle lci la differenza tra 520 e 530 è più ampia presa da nuova).

    L'evoluzione dei 6 marce sono: 6HP21, 6HP38 e 6HP34.

    Tornando al discorso del topic, se proprio vuoi prendere con il cambio automatico, mentre provi la macchina ascolta attentamente come cambia, non deve dare botte a regimi bassi e non deve sfrizzionare in alto di giri mentre cambia.

    Però come ti hanno già detto per i anni che sono passati e i chilometri, potresti trovare rogne
     
  20. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Il 6HP21 è l'evoluzione del 6HP19... va bene per il 525d con la sua coppia da 400Nm

    Comunque per chi è interessato su questo sito ci sono le varie schede tecniche dei cambi ZF e non solo: http://www.thectsc.com/index.php?p=page&page_id=tech_info
     

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