Se avete letto il mio topic in presentazioni, saprete che ero alla ricerca di una Compact E46 diesel possibilmente post 05/2003, di modo da avere il 318 common-rail e il 320 con sei marce. Precisazione puntavo sulla Compact perchè costava poco ed era giovanile, ok ok, costava poco ed era bruttina ma giovanile . Poi stasera ho letto delle famigerate alette del collettore d'aspirazione che quando decidono di fare una visitina al cilindro ti mandano il motore all'altro mondo. La cosa mi ha decisamente spaventato , quindi invoco il vostro aiuto per darmi una mano e farmi capire su quale modello mi conviene puntare: Ho 20 anni e faccio 30/35000km all'anno, ho un budget di 15000 euro tra le seguenti quali mi conviene? -318td Compact -320td Compact -318d -320d -330d [184 cv] Le berline sarebbero da considerarsi in versione restyling, il 330 mi attira perchè non ha costi di gestione troppo elevati, non ha le alette incriminate e mi permetterebbe di divertirmi abbastanza finchè non trovo la macchinuccia apposita per quello scopo da affiancargli, peraltro motivo del budget risicato. L'auto la terrei per tanto tempo quindi se è irrivendibile poco mi importa, certo a 20 anni alla berlina preferirei un coupè però non si può avere tutto. Quindi datemi una mano, non so come fare, in Audi non ci torno dopo la sola che m'hanno dato col TT e l'unica alternativa sarebbe quel catamarano di Sportcoupè della MB, quindi fate un pò voi... PS Scusate per essermi dilungato eccessivamente.
le compact le scarterei subito, sono state un fiasco e tali rimarranno. Indi per cui anche in una futura rivendita chi te le riprende?? Il 330d ha comunque costi di gestione più alti ( bollo, assicurazione, tagliandi ). Io starei su 320d
che sia stto un fiasco è vero ma a me piace come macchina e sinceramente non me ne frega un H se sia stato un fiasco o meno...per come sono io ad avere una macchina che hanno tutti (A3,Golf,ecc) mi verrebbe il nervoso dopo 3 settimane! Il compact ce ne sono pochi e se messo giu bene la sua scena la fà... Un altro punto di pregio è il prezz a cui le trovi...semi nuove,accessoriate e con pochi km...la madre di una mia amica si è presa un 316 compact km 0 a 15000 euro!!!!!!...sempre meglio di una mini!!!!! Il 330 se non hai problemi di soldi è buonissimo...e li trovi allo stesso prezzo del 320d ma non avertene a male se uno con un 320d rimappato stà lì con te spendendo molto meno tra bollo,assicurazione e consumi... il 320d di problemini e problemuci ne ha...e non pochi...ma alle fine l macchina perfetta senza problemi NON esiste...e se vogliamo girarla in maniera positiva PROBLEMI sono sempre quelli quindi risolvibili...e poche sorprese...
i compact no il 318 ha problemi al motore ugualmente e non va un caiser.. 330d...va rimappato!se non ti pesano i costi di bollo ecc!! io andrei su un 320d con la cifra che hai la prendi anche accessoriata e ne trovi quante vuoi..il 320cd costa un pò di + però se hai la possibilità....!!! poi calcola che un auto usata come il 320d anche se ha qualche problema ha sempre un anno di garanzia.....!a me si è rotta la turbine dopo un mese, ma carroattrezzi e lavoro tutto gratis...!
Secondo me il coupè per l'età che hai è l'ideale! 320 diesel da 150cv..6 marce...perfetto..consumi molto ridotti e spese di manutenzione basse!
invece secondo me per l'età che ha il 320 d da 150 cv è il meno indicato per 2 ottime ragioni: 1) TURBINA 2) ALETTE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE perchè a 20 anni non so se siano sempre disponibili dai 1000 ai 4mila euro cash.. ora tocchiamoci tutti collettivamente le parti sferiche, ma sono cose da non prendere sottogamba..
Io a vent'anni giravo con una twingo!!!!!!!Senza servosterzo aggiungo. Se posso darti un consiglio, a 20 anni, classe di merito intorno alla 12 se sei stato bravo, non andare oltre ad un 1.4 per 2-3 anni, poi quando inizi a scalare la classifica bonus-malus, vai dove vuoi. Un pò di buona e vecchia gavetta non fa male secondo me...
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, il punto è questo il 320cd, mi tenta moltissimo, ma oltre ai problemi al motore, mi costerebbe ben più della berlina e quindi la mia idea di affiancargli tra un anno un'altra macchina da puro divertimento verrebbe meno. Il 330d sarebbe molto buono perchè consuma di più ma non troppo del 320 e l'assicurazione non è di tanto superiore, la mia polizza dai 20cv fiscali non cresce più di tanto di premio. L'aspetto fondamentale è l'affidabilità, percorro in media 150km al giorno e comprarmi un'auto che mi costa abbastanza per poi rimanere appiedato e con il conto del meccanico da pagare è l'ultima cosa che voglio. Quindi il 330d ha gli stessi problemi alla turbina che hanno afflitto le prime 320d? Grazie per le risposte.
Prendi un 330d da 184 allora...li trovi a prezzo di saldo perchè il 90% preferisce il 320d...visto che l'assicurazione per te non è un problema vai di 6 cilindri...i prblemi del 320 te li scordi
non è che il 150cv pecchi di affidabilità..è che ci sono quei due difettucci che smebrano essere un pò ricorrenti (di certo non sistematici) e preoccupanti! secondo me il 3.0d è più affidabile. qualche caso di turbina andata, ma a kilometraggi relativamente elevati, oltre i 160mila ad esempio, e comunque ben più sporadici delle 320d 150cv. importante comunque è ricordarsi che è un'auto turbocompressa, quindi motore ben caldo prima di tirare (e vale per tutte le auto) e cool down prima di spegnere, per preservare bene soprattutto la turbina
beh teoricamente il collettore di aspirazione parzialmente o totalmente lo passano in garanzia (a Phil mi pare l'abbiano passato in garanzia, non ricordo) però è una bella rottura lo stesso. in alternativa è possibile montare il collettore di aspirazione modificato.
Si lo so bene, fino ad ora ho avuto sempre auto "turbate" solo che quando parlo di queste accortezze mi guardano tutti come un matto, quindi chissà il se il precedente proprietario sarà stato così previdente .
Quoto Puccio e pongo una questione e trovare un bel 320 o 325 touring e farci un bel impianto a metano, alla fine il prezzo non dovrebbe essere molto diverso da un diesel che costano qualcosa in più, l'unica problema è che ce ne sono meno, però ha il grande vantaggio che è un 6L benzina e che ha sicuramente molto probabilmente la metà dei km se non 1/4. E se questi km li fa in giro per l'Italia o abita in zona out dal metano si può sempre optare per il gpl. E così non si preoccupa dell'affidabilità, è sicuro di tenerla tanti anni visto che a gas girano sempre anche con i blocchi ecc? Che ne dite, un po' come ha fatto Bitrio che è passato da un 320d a un 325xi Touring con l'eventualità del gpl?
E' quello che farò io al 110%...di km ne faccio abbastanza ma di mangiarmi euro come ridere o tirar la cinghia per far ricco lo stato no. Una 320-318 coupè o cabrio riesco a permetermelo,come l'assicurazione i tagliandi e bollo...la benzina no o meglio mi viene il magone a vedere sparire 20-30 euro in un sera.