Aiutatemi a concludere il "tradimento" | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutatemi a concludere il "tradimento"

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da BMW-FOR-EVER, 7 Settembre 2016.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Quest'oggi dopo due settimane di letargo in garage (sempre per sicurezza in mantenimento con caricabatterie), visto l'unico riposo da lavoro della mia convivente fino a Natale, vista la neve che é venuta giù lo scorso weekend/inizio settimana, ne abbiamo approfittato per fare una gitarella in giornata in montagna.....ho verificato le temperature dell'olio e in extraurbano rimane sotto i 100 gradi, mentre in autostrada (135/140km/h di tachimetro) si aggira dai 103 ai 111 gradi... probabilmente quando rigenera il DPF sale anche a 115.
    Più uso questa Audi e più sono contento della scelta fatta......a qualsiasi velocità é silenziosissima e per me che provengo dal golf tgi é difficile da credere (Pier può confermare immagino a cosa mi riferisco), non riesco a rendermi conto della potenza che ha perché con la coppia "mostruosa" ai bassi/medi regimi che ha, mi ritrovo a velocità elevate senza rendermene conto, sound molto bello per essere un diesel e la cosa che preferisco é la favolosa trazione quattro con torsen....oggi sono salito e sceso come nulla fosse da passi innevati e parzialmente ghiacciati come nulla fosse (senza esagerare ovviamente), quando ho visto moltissima gente che si fermava in mezzo alla carreggiata per montare le catene in quanto non riuscivano a salire....ho visto pure una punto evo con le Hankook invernali montate che ha dovuto installare anche le catene da neve!
    Ricordo che ho le Nokian usate da 17" Hakkapeliita R2 con dot 2017 all'anteriore e dot fine 2015 al posteriore con ottimo spessore (penso 7/8 mm).
    Per quanto riguarda i consumi (che non mi interessano visto l'uso che ne faccio) non posso assolutamente lamentarmi, oggi all'andata mi ha indicato circa 15km/l ed al ritorno 18.9km/l....ho quasi finito il primo pieno ed ho percorso circa 930km ed ho ancora 130km di autonomia....73 litri é la capienza del serbatoio.
    Ultima nota "neutra" rimane il cambio....positivo perché oggi ci sono andato d'accordo sui passi in quanto é riuscito senza problemi a percepire il tipo di strada che stavo percorrendo (mi teneva le marce fra i 1.500 giri ed i 2.300 giri circa) ma negativo perché appena mi rilasso un attimo mi piazza la settima marcia a 1.000 giri a 70km/h....per carità non é un problema ma basta sfiorare l'acceleratore che inizia a fare 7->6->7...servirebbe la mappatura del Pdk del Macan (pre richiamo emissioni) per essere perfetto.
    Ora é già a "nanna", bella lavata da cima a fondo (non si sa mai col sale) e con mantenitore di carica;).
     

    Files Allegati:

    A D_Schumacher31 e who83 piace questo messaggio.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Bello il bianco sulla neve ;)

    @Ale_72 @PuccioE39
    :haha
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ah dimenticavo, questa settimana mi arriverà il materiale per effettuare il tagliando completo....anche se mancano ancora 10.000km, voglio trattarla al meglio .
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    beh si, più del grigio
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il bianco è orribile, sempre e comunque. Ma mai come il color pentola.
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ieri ho fatto il tagliando completo (filtro aria, filtro antipolline, filtro olio, olio motore, filtro gasolio e rabbocchi vari) al Golf 7 1.6tdi di mio papà....ed oggi mi son dedicato invece all'A6 sostituendo filtro aria, filtro antipolline, filtro olio ed olio motore....anche se mancavano ancora 10.000km alla sostituzione, ho voluto anticipare.
    Ho anche il filtro del gasolio nuovo ma non l'ho cambiato perché é stato sostituito 20.000km fa in occasione dell'ultimo tagliando in Audi.
     

    Files Allegati:

    A beckervdo e PuccioE39 piace questo messaggio.
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quanti bei ricordi guardando quel cruscotto!!
    Peccato che è morta quando un fiorino mi tagliò la strada... avevo 25 anni di meno:cry2
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Piccoli appunti:
    - Sul 1.6 TDI 110 CV hanno posizionato alla c***o il filtro dell'olio....invece di essere nella parte superiore del motore, é vicino alla coppa sotto....e magari fosse un filtro metallico ma di carta con il portafiltro classico che si svita con la 32....morale anche se si toglie tutto l'olio, appena si svita il portafiltro ci si imbratta di olio comunque....senza contare che hanno messo due tubazioni (fortunatamente flessibili) proprio appena sotto il portafiltro.
    - Ho fatto io il tagliando al golf (fuori garanzia e con 120.000km) perché avevo chiesto al solito service VW un preventivo approfittando delle due promozioni attuali VW ovvero 15% di sconto sui ricambi e 50€ di sconto su importi superiori a 250€...bene, mi hanno preventivato 250€ di tagliando scontato, quando lo stesso (stessi filtri e stessa manodopera) senza sconti era stata fatturata a 265€ l'anno scorso...hanno aumentato apposta i prezzi dei ricambi per recuperare il risparmio dei bonus....così con 60€ ho fatto tutto io, compreso il filtro gasolio che non era stato preventivato.
    - É stato più semplice tagliandare l'A6 che il Golf.
    - Il tagliando del golf l'ho fatto un pò di fretta....così quando ho aspirato la scatola del filtro aria dalla porcheria che c'era dentro, mi sono dimenticato di togliere la carta che avevo inserito nella mandata al motore... tant'è che al primo utilizzo serio l'auto ha iniziato ad avere il minimo irregolare, e difficoltà a marciare... non vi dico i sudori e l'infarto quando ho capito di aver lasciato la carta nel posto sbagliato e la gioia di ritrovarla dove l'avevo lasciata nello smontare nel tempo record di 20 secondi la scatola del filtro... probabilmente c'è una rete di plastica prima del debimetro che mi ha salvato! Poi macchina perfetta.
     
    A beckervdo e crino70 piace questo messaggio.
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Che chiulo!!!:biggrin:
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Orbene durante le (non) ferie natalizie in mezzo alle varie manutenzioni degli autocarri dell'azienda, ho fatto qualche piccolo up sia alla Golf che all'A6:
    - Sulla prima ho montato una dashcam wifi con memoria da 64gb frontale nascondendo totalmente i fili, in quanto tre mesi fa circa, un sabato sera verso le 21.30 su una strada fuori città, in un tratto rettilineo, senza illuminazione, a 75 km/h, per una frazione di secondo mi si è gelato il sangue in quanto sia me che la mia compagna abbiamo visto una persona in mezzo alla corsia opposta (fortunatamente) a braccia aperte......in seguito alla mia chiamata ai Carabinieri, questi mi risposero che erano già stati avvertiti....da quella sera per non rischiare di trovarmi in grossi problemi in caso riaccadesse una situazione analoga ma con altro tipo di finale, almeno potrò difendermi.
    - Montata nuova serratura porta anteriore sx acquistata per 22€ su aliexpress su polo 6r della mia ragazza in quanto la sua iniziava ad aver problemi nella lettura della porta aperta/chiusa (con conseguente chiusura automatica delle porte con le chiavi all'interno...fortunatamente accaduto a casa quindi con le seconde chiavi a portata di mano).....in vw chiedono 120€ di ricambio+60/80€ di manodopera.
    - Sostituite sulla A6 le frecce degli specchietti con quelle dinamiche (e leggermente oscurate) e calotte satinate stile RS....Non dovrei fare altre modifiche estetiche ;).

    Lo scorso week end, sono stato in montagna, salendo il venerdi tardo pomeriggio (arrivo 10 minuti prima del coprifuoco giusto giusto) percorrendo gli ultimi 30km in mezzo alla bufera di neve (aveva iniziato a nevicare dalla mattina) e con strade totalmente imbiancate....gli unici spazzaneve che ho trovato o erano nel senso opposto oppure mi tagliavano la strada creando dei "muretti" alti 30cm circa fortunatamente morbidi che dovevo sfondare con il muso (andando a passo d'uomo)....Mille maledizioni perchè in drive il cambio teneva troppo basso di giri il motore (1.000-1.200giri) ed in S l'opposto....in manuale arrivavo in ritardo nelle scalate perchè perdo ancora un secondo nel pensare alla logica stupida del selettore prima di utilizzarlo....ed in situazioni delicate questa cosa mi ha dato parecchio nervoso.....all'arrivo nella via che è in leggera salita, trovo 50 cm di neve! Zero tempo per spalarla vista l'ora e quindi provo ad entrare....zero problemi di trazione, anzi, in pratica ho fatto da spazzaneve con il paraurti anteriore (vedasi foto)....voto 10 alla trazione quattro (ma avendola già avuta in passato, non è per me una novità), voto -10 alla logica del cambio manuale!Ed attenzione all'altezza molto bassa dell'auto.
    Nei prossimi mesi valuterò la situazione....se riesco ad abituarmi oppure se dovrò montare i paddles....spero la prima opzione perchè la seconda è parecchio dispendiosa, bisogna rompersi per trovare un volante con paddles in ottimo stato assicurandosi che sia legalmente in vendita, trovare chi fa il lavoro delicatamente e svendere il mio volante s-line che è intonso...proprio non mi va al momento.
     

    Files Allegati:

    A D_Schumacher31 e who83 piace questo messaggio.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Stasera metto anch’io qualche foto del weekend lungo in montagna, octavia inaspettatamente efficace nelle stesse condizioni!
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Penso che la versione g-tec abbia più i pesi equilibrati fra gli assi rispetto alla versione normale e magari questo agevola la mobilità su fondi nevosi?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io ti direi di mappare la trasmissione.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    No anzi, è sfavorita. Infatti avevo aspettative basse
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Solleciterei di più cosi il cambio, la cosa più semplice per risolvere sarebbe invertire i comandi del selettore ma non ho trovato alcuna traccia sulla fattibilità su web....sembrerebbe che non si potesse fare.
    Attendo foto allora :).
    Dimenticavo lato consumi, il primo pieno è finito ed alla pompa ho fatto i 15 km/l quindi molto soddisfatto!Con un pieno (di 73l) passo i 1100km.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mica per stressare la meccatronica, ma per fare la messa a punto della cambiata secondo tuo gusto.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ti avrei suggerito l'inversione degli switch, strano che nessuno noti questa stranezza.
    Mi informerei sulla mappatura del cambio e possibilità di invertire la selezione via software, anche se per esperienza, i paddles li useresti solo quando necessario, magari poche volte, ma sempre gradevole averli.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Credo che molti non abbiano mai provato un sequenziale "vero", motivo per il quale ciascun produttore fa quello che gli pare, senza che al proprio cliente sembri strano.
    Anche Toyota/Lexus, per dire, adottano la logica "invertita".
     
    A Gab330, BMW-FOR-EVER e Sgranfius piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quella giusta per la leva e' quella BMW? (A mio parere si) Si tira per salire si spinge per scalare. Spiegatela anche a quei tonti di Porsche dove e' un po' a fantasia. In alcune come BMW, in altre l'opposto :confused:
     
    A Sgranfius e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tiro per aggiungere, spingo per togliere. Che poi "segue" la dinamica del corpo nelle fasi di accelerazione e frenata.
     
    A D_Schumacher31, biondo74, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina