Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porre non avendo trovato nessuna risposta cercando su internet, l’airbox della M3E92 mi è stato detto tempo fa che incrementa la potenza massima di circa 15 cv (teoricamente troverebbe anche spiegazione il fatto che sui banchi a rulli nessuna E92 originale sviluppi i 420cv dichiarati). È veritiero come dato o è una cavolata? Qualcuno ha una spiegazione tecnica del funzionamento di di questo airbox? Grazie!
per la potenza è vero, rullano tutte meno su qualunque banco, ed è un fattore ormai assodato negli anni... parlando di auto totalmente originale e benzina 100 ottani (con la 95 ancora peggio) l'airbox è una modifica non ufficiale che si puó eseguire per incrementare il flusso aria in ingresso del motore, ma senza adeguata messa a punto della gestione elettronica del file motore ci sono pochi miglioramenti e addirittura rischi una carburazione troppo magra con problemi di temperature e rotture meccaniche
Ah ok, da cosa sapevo l’airbox era già una dotazione originale dell’auto, un po’ come sulle moto! La mia priva di catalizzatori, terminale originale e una mappatura “soft” per adeguare la carburazione ha rullato 417cv e 42kg di coppia su banco BaPro (dove piuttosto vedi qualche cv in meno che in più). Da lì mi è stato detto proprio che teoricamente la potenza con airbox in pressione si attesterebbe a 430 reali. A confronto a una E92 originale si sente che spinge di più ed è molto più cattiva, ma ero curioso di sapere se il discorso airbox originale fosse vero o falso!
tutte le auto hanno un airbox (scatola aspirazione) forse intendi che installando un airbox maggiorato si arriva ai cavalli dichiarati ?
Scusami mi sono spiegato male! Intendo che mi è stato spiegato che l’airbox originale (o appunto scatola filtro) ha proprio la funzione di andare in pressione come nelle moto sportive e far guadagnare appunto una quindicina di cv ad alta velocità! Anche perché facendo dei lanci fino a oltre 300 all’ora ho notato come non ci sia mai un vero e proprio calo o un “murare” come in tutte le altre auto che ho avuto (tra l’altro tutte turbo), come se aumentando la velocità ci sia un incremento anche di potenza. Entrato da non molto nel mondo Bmw e soprattutto con questo splendido motore aspirato mi fa piacere scoprire esattamente com’è fatto e la tecnica di costruzione!
ah ok, ora ho capito sí, la potenza dichiarata si intende alla massima pressione in aspirazione quindi alte velocità
Per questo secondo me su un banco a rulli non si leggeranno mai i 420cv di una E92 originale! Poi magari non li avrà nemmeno ad alta velocità visto anche la sfilza di catalizzatori che ha, però non sono comunque i 380/390cv che spesso si leggono!