Eccomi..rispondo a kekko Dado gabriel e tutti coloro che son interessati... L'M3 con airbox filtro dell'aria scarico dai cat al finale e rimappatura diventa un'altra macchina...quasi un CSL...Ora il problema di montare l'airbox è il seguente..il debimetro di serie da problemi essendo troppo stretto per l'airbox maggiorato..quindi questo lavoro lo deve fare la centralina con dei parametri preimpostati...e qui iniziano i problemi...innanzitutto in Italia non esistono (o almeno io non ne conosco) preparatori che hanno nei database questi valori...secondo questi valori sono fondamentali se no ciao ciao motore (vedi i fatti a Roma)..terzo i preparatori tedeschi se ne approfittano monetariamente! Vi posso solo dire che Hamann x una centralina chiede circa 2500eur...una ladrata incredibile!!! Cè la possibilità di posizionare il debimetro da un'altra parte ma possono sorgere dei problemi e non sono in grado di darvi ulteriori informazioni su questa modifica...Cè chi si fa montare la centralina del CSL e non ha piu' di questi problemi...e magari si spende anche meno che da Hamann....ciao a tutti Marco
piccolo nel senso fisico o piccolo nel senso che riesce a gestire una minore portata d'aria??? se fosse per il discorso di flusso d'aria c'e' un modo per aumentare la portata di un 35% in piu' (teorico,ma e' quello che il DIS mi ha analizzato), rimuovendo gli schermi del debimetro... (guarda il mio 3d), il guadagno e' + velocita' e - turbolenza nel condotto di aspirazione... chiaramente andra' mappata anche la centra con dei nuovi parametri, ma l'aumento di flusso e' garantito
e ti diro' anche un altra cosa.... adottando l'airbox e' consigliabile fargli prendere aria tramite una presa dinamica sul paraurti... aumentando la pressione d'entrata (il regolatore di pressione della benzina maggiorato/regolabile sarebbe consigliato per completare l'opera)
il problema del debimetro si sapeva già... il tuo airbox è proprio quella dela csl o una replica? hai i tromboncini regolabili? secondo me la mappa della csl non risolve i problemi, salvo utilizzarla come base e poi rimapparla. senza debimetro difficilemente riuscirai ad avere una giusta miscela aria/benzina... tienici aggiornati