Airbox Entrambi i preparatori mi hanno confermato che con l'eliminazione del debimetro la centralina originale non può più misurare la portata dell'aria e quindi non funziona correttamente. Occorre quindi installare una centralina aggiuntiva tipo EFI Euro 6 affiancata a quella originale, che permette di modificare tutti i parametri possibili, dal Vanos all'anticipo. In questo modo il lavoro viene fatto al banco e in modo preciso. La centralina originale si può mappare, ma i margini di intervento sono blandi. Nella mia M3 non ho più il limitatore di velocita e il limitatore di giri è a 8500, ma non ho ottenuto grandi risultati...
ragazzi lashiate stare queste sono cose che si fanno in germania dove anno esperienza e costa anche meno in italia non ci salta nessuno fuori perche togliere il debimetro? si fa con e anche senza dipende il tipo di airbox che si vuole montare.
anche io volevo mettere l'airbox ma quello che ho sentito dei preparatori in italia mi faceva ridere perche' poi non ci saltano fuori con la gestione elettronica.
bah! .... perche' la gente parla a vanvera!!! .... :wink: andateci di persona e parlateci! ... :wink:
se è per guadagnare qualcosa mi sembra che il rapporto costo/incremento derivante da un airbox sia assurdo, considerato che si potrebbe anche perdere qualcosa, e non è un'ipotesi così remota...Che poi i vari preparatori si procurino lavoro con le promesse, è cosa nota se è per fare un po' di sound, cosa che apprezzerei anch'io, non toglierei il debimetro; però 2/3000 euro per un airbox mi sembrano una follia:wink:
Se si vuole fare l'airbox è impensabile lasciare la testa originale, sarebbe una spesa inutile... il problema centralina è il minore. Per rendere l'airbox una modifica sensata allora dovete cambiare gli alberi a camme e raccordare tutta la testa (magari con aumento rapporto di compressione) e rifare lo scarico (togliendo contropressione). Cmq le mappature Alpha N gestiscono la carburazione in base ai giri/posizione farfalla, mentre l'otiginale gestisce in base ad aria aspirata/giri
se si di Roma l'unica soluzione e' andare sui tuoi piedi da Zucchet e parlarci! al massimo te lo fai montare lo provi e se non ti piace te lo fai togliere ...