Premetto che ho già letto tutte le discussioni sul l'installazione del l'airbox tipo CSL e so che andrebbe fatta una mappa in alpha n con una centralina motec e sensori aggiuntivi eliminando il debimetro. Ho chiamato Zucchet che mi ha detto che il miglior compromesso ė installare l'airbox eliminando il debimetro mantenendo la centralina di serie.Dice che il guadagno ė di 30/35 cv. Qualcuno l'ha fatto? Non era impossibile con la centralina di serie visto che certi valori non sa leggerli?
Non l'ho fatto ma ho intenzione di montare l'airbox di Zucchet, eliminare debimetro e rimappare la centralina. Poi la rullero' e ti diro'. Ciao
Ottimo! non capisco se ė possibile con centralina originale come mai tutti a diventare matti con alpha n e centraline aggiuntive e un sacco di soldi in più. rimango diffidente sui 30 cv quando un csl con camme e scarico ne guadagna 17....misteri!
30 probabilmente li prendi rifacendo anche lo scarico. Comunque la sostituzione della centralina con una Efi Zucchet la propone per fare modifiche molto pesanti e arrivare ai 420 cavalli rullati. Ciao
Bisogna intanto capire di che compromesso si parli, se si parla in termine monetari, sicuramente con la proposta di zucchet si risparmia, ma è un lavoro a mio avviso incompleto se poi si vuole usare l'auto su strada. Alla centralina mancheranno tutti i dati forniti dal debimetro, quindi alla prima variazione di pressione atmosferica, umidità o di temperatura, il motore girerà ovviamente non più carburato. La CSL non è da valutare, come modifiche motore, solo a livello di potenza massima, ma come erogazione in generale, sicuramente più spinta rispetto ad una E46 normale, senza contare che con le cammes e collettori della CSL, sulla Z4M l'hanno omologata €uro 4 mantenendo la stessa potenza dichiarata, quindi sicuramente le differenze in meglio ci sono.
Come viene fatto il lavoro l'ho visto dal vivo, e in pratica si utilizza il sensore della M3 E92 (che non ha debimetro) per far leggere alla centralina i valori necessari per la carburazione. Per quello che riguarda i collegamenti, il tipo di mappe dcc non saprei darvi ulteriori informazioni, cmq il principio di funzionamento è questo e il risultato finale in termini di prestazioni non è male, visto con i miei occhi su una M E46 e su uno Z4M
Se non riesco a venderla al prezzo che dico e soprattutto non individuo la sostituta...la tengo e la elaboro!
Quindi la centraliana originale riesce a interpretare anche questo sensore? Nascendo senza come può leggere un sensore aggiuntivo?
Non sarebbe un sensore aggiuntivo in senso assoluto, un debimetro fornisce un segnale che equivale alla temperatura e pressione dell' aria aspirata, un APS fornisce solo il segnale di pressione, se si aggiunge un segnale da una sonda di temperatura, si ha quel che serve, ecco perchè si utilizzano centraline aggiuntive per interpretare questi segnali ed inviarli alla centralina originale. Da capire se il sensore della M3 E92 cosa faccia effettivamente, se è un APS con sonda di temperatura integrata, è a tutti gli effetti un debimetro.
Sarebbe ? Dato che ti hanno offerto 15.000 sull'unghia che è poi la somma che chiedi sul tuo annuncio e hai rifiutato, son proprio curioso di sapere a quanto la vorresti veramente vendere.
Confermo che è una cosa collaudata, anche nei miei progetti di swap con S54 collaboratori di Zucchet hanno proposto la medesima cosa. Definendo che usando questo sistema è più sicuro che se non mappa con centraline aggiuntive. sicuro nel senso in condizioni avverse, freddo, alta quota etc etc..si ha un rendimento inferiore ad una efi...ma una qualità di carburazione in condizioni avverse mediamente superiore...ad esempio il preparatore ha riportato problemi con le efi con il grande freddo...problemini che per un auto stradale non tutti accettano...ma un vero appassionato si... I 30/35 cv dichiarati sono effettivi... Calcolando un M da 343 dichiarati rulli massimo un 310/320 se sta bene...con questo sistema un 350cv sicuri e garantiti ci dovrebbero essere... Quindi non saranno 370/380...ma bensì 350/360.. Volendo esagerare aggiungendo cam e martelletti nuovi con schrick con scarico adeguato i 380 cv veritieri ci dovrebbero essere...Con i relativi costi...
Il problema é capire perché zucchet non sia riuscito ad eliminare questa incertezza al minimo....immagino sia colpa che la centralina originale non riesce a interpretabe bene tutte le informazioni
Per incertezza al minimo che intendete? Anche la Z4M soffre di questo problema e non ha nemmeno l'airbox!