Non credo sia una buona pratica cambiare l'airbox di un'auto con quello di un'altra senza prevedere modifiche alla mappatura del motore
Per cambiare l'airbox conviene di più mettere un filtro aperto a cono e mappare ma ti garantisco che serve a molto poco.
La mappatura non cambierebbe nulla, alla fine è il maf che decide comunque quanta duration gestire, era più per un discorso sound o comunque rendimento generale con un filtro in carta originale più grande che obiettivamente se sul b48 hanno maggiorato tutto si vede ad un certo punto l’entrata in aspirazione originale del b47 non basta più, se no lo avrebbero standardizzato (cosa che a logica andava fatta comunque per gestire meno ricambi)
Ho mappato, a partire dalla MKIV ben 5 vetture e sulle ultime 3 ho montato Sprintfilter: ti garantisco che se modifichi la bocca di aspirazione va modificato anche il parametro che lo gestisce, non è un discorso così semplice come lo vuoi vedere. Il debimetro legge molti dati ma la centralina decide sulla base di precise caratteristiche geometriche e se non modifichi questi parametri le risposte non saranno mai ottimali. Se non sei convinto parlane con qualche preparatore, sul forum abbiamo @Gabo che è un partner Biesse. BMW è sempre alla ricerca di menti brillanti ...
dai un'occhiata qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consigli-su-aspirazione.399000/ un buon filtro a pannello SprintFilter F1 ma solo se devi preparare la tua auto, almeno con mappatura centralina, altrimenti serve a gran poco oppure SprintFilter P08 anche con auto stock, risparmi 40-50€ ogni tagliando essendo lavabile in eterno, in un paio di tagliandi lo ammortizzi
battute a parte… sempre non capisco certe uscite… la gestione dell’iniezione la conosco molto bene, il debimetro é una resistenza che in base all’aria che ci passa si raffredda, facendo capire alla ecu appunto la sua portata. Infatti con ecu originale non capisco tutti quelli che dicono di sentire differenze visto che la ecu appianerebbe le prestazioni. La mia domanda era puramente per sapere se qualcuno avesse montato l’airbox dei b48 non tanto per il filtro in se anche se avendo un area maggiore diciamo che garantirebbe una costanza di resa maggiore man mano che si sporca, ma, per il condotto di ingresso che é decisamente piú libero, poi sicuramente cambierâ poco e nulla, ma sempre meglio di un filtro a pannello in un box piú chiuso. per la battutina sulle menti BMW, sono CERTO che il box originale sia sovradimensionato, ma visto che il progetto B (o meglio giâ dalla N) l’obiettivo era standardizzare piú componenti possibili, avere un box unificato per tutte le motorizzazioni cosí a sentimento mi viene da dire che era meglio… tutto qua
Il succo era… al posto di un pannello che dai per quanto se ne dica lascia passare piú sporco, non é meglio aumentare con componenti oem e un filtro in carta che realmente filta? Non é la gara a chi ce l’ha piú grande ( hai fatto mappare 5 auto, se vuoi parliamo di quel mondo quanto ne vuoi, magari ne esce qualcosa di carino) ma semplicemente parlare di qualcosa che non ho trovto da nessuna parte ma che non é detto che sia una cagata no? Come layout il b47 longitudinale é relativamente recente, gli iniettori pompa vw che ora fanno andare forte anche i farmacisti sono serviti 20 anni di esperimenti fra appasionati per scoprire ogni dettaglio
Ingresso b47 F40 Ingresso B48 F40 Ingresso B47 F70 Nella F40 già da diesel a benzina c’é una bella differenza di area, con la F70 DIESEL hanno aumentato la portata direi in modo molto evidente, visto che é lo stesso motore in teoria, hanno esagerato sulla F70 o erano conservativi su F40? torno a dire, non é una gara, sarebbe meglio scambiare opinioni e basta senza entrare sul personale