airbag inesplosi dopo urto | BMWpassion forum e blog
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airbag inesplosi dopo urto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ANGELO_120d, 29 Marzo 2011.

  1. ANGELO_120d

    ANGELO_120d Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D_177 CV
    Buongiorno a tutti,

    purtroppo lo scorso Venerdì ho avuto un incidente stradale con la mia cara 120d.
    Ho urtato un piccolo motocarro che viaggiava contromano e poi sono andato contro il guard rail frontalmente (lato dx). Ho ragione, ma vorrei sapere perchè non si sono aperti gli airbag.
    L'apertura dipende dall' energia di impatto, non dalla velocità, corretto?
    Qualcuno ha un documento o una specifica tecnica che mi aiuti a chiarire la questione?
    Grazie in anticipo.
    Angelo.
     
  2. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    l'apertura degli airbag dipende dalla violenza dell'urto e dal punto in cui urti, in ultimo cosa non da poco, se per caso avevi accesa la spia di errore al sistema airbag questo disattiva tutti gli airbag...
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se avevi la cintura e non ti sei fatto nulla (o quasi) è giusto che gli airbag non si siano aperti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si aprono solo in casi di forti decelerazioni......e questo potrebbe non essere il caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    questo non è vero....

    Quoto! io scommetto che se erano scoppiati ci sarebbero state lamentele per l'apertura degli airbag per un bottarella minima
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in realtà è il contrario, in caso di guasto al sensore passeggero o ad uno o piu dei sensori degli airbag (decelerometro ecc..) fa partire tutti gli airbag invece che far partire solo quelli strettamente necessari....cmq il check viene fatto ad ogni accensione, il simbolo dell'omino con la cintura con l'air bag davanti si accende e si spegne dopo pochi secondi, se non si accende c'è un problema e va fatto controllare, cosa scritta anche nel libro magico sconosciuto ai più, cioè il libretto di uso e manutenzione...
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    gli airbag scoppiano dopo i 30 km/h!
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma anche no......

    dipende contro cosa impatti......e con che angolo di impatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    certo, a 30km/h contro un muro, gli airbag si aprono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Mi sembra strano, secondo me si aprono anche da fermo perchè altrimenti nel caso qualcuno ti viene addosso e tu sei fermo che succede?? Non partono perchè non sei ai 30Km/h??
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti non esiste una velocità a cui si aprono.......ma una decelerazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora mi spiego meglio l'urto può essere sia dato che ricevuto a 30km/h,quindi se sei fermo ma una macchina ti tampona agli 80 km/h gli airbag si aprono.
     
  11. diablo901

    diablo901 Kartista

    50
    1
    4 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    i sensori rispondono a urti violenti se tu sei fermo a motore acceso e ti urtano violentemente si aprono nn centra la decellerazione ma l'urto che rilevano i sensori
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    un urto dato o ricevuto dopo una determinata velocita' fa aprire gli airbag.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, cerchiamo di non dire inesattezze......

    uno degli elementi che costituisce un airbag è proprio un "sensore di decelerazione"......

    per cui quest'ultima c'entra, eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.wroar.net/pages/airbag.html

    citaz: "Un sensore di urto rileva una decelerazione violenta, invia un segnale ad una centralina elettronica che lo elabora, vede a che velocità sta andando l'auto, lo confronta con informazioni memorizzate, decide che c'è un urto e decide la velocità di esplosione e quindi di gonfiaggio del cuscino, invia un segnale di accensione ad un detonatore che esplode ed accende una sostanza (azoturo di sodio) mediante impulso elettrico o urto con percussore"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    praticamente quello che ho detto sopra.
     
  15. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
     
  16. ANGELO_120d

    ANGELO_120d Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D_177 CV
    Ciao a tutti,

    grazie per le risposte che mi avete fornito.

    Il problema è che avrei bisogno di un pezzo di carta (ufficiale se possibile) che lo dimostri.

    Ho in mano solo quello che è scritto nel libretto di uso e manutenzione.

    Io avevo le cinture allacciate e la velocità non era assolutamente alta.

    Grazie.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    a quanto andavi?
     
  18. ANGELO_120d

    ANGELO_120d Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D_177 CV
    Non più di 35-40 km/h al momento dell'urto. Ma non posso dirlo con certezza. Ho strisciato prima un Ape Car che andava controsenso e mi ha tagliato la strada, questo mi ha rallentato. L'urto è avvenuto contro la punta di un guard rail. Se fossi andato ad una velocità superiore i danni sarebbero stati maggiori. Il danno si è limitato alla parte anteriore destra fino al serbatoio dell'acqua per il tergicristalli. Il resto è intatto. L'abitacolo e il parabrezza non hanno danni. Il cofano è piegato. Mi viene da piangere a pensarci. Ma me la sono vista brutta!
     
  19. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si in sostanza sto sensore d'urto altro nn è che un accelerometro. Per chi nn sa come fosse fatto è composto da una massa sospesa ad un elemento elastico. Quando avviene l'urto la massa subirà una accelerazione negativa (decelerazione) che ne comporterà uno spostamento. Questo spostamento viene convertito mediante un trasduttore (dispositivo che converte una forma di energia in un'altra. In questo caso energia meccanica dell'urto e quindi lo spostamento, in segnale elettrico). Il segnale cosi viene inviato alla centralina e confrontato col valore di rifermento. Qualora dovesse essere maggiore o uguale a quello prestabilito, fa scattare l'airbag :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nn si usano piu quei tipi di sensori, sono obsoleti, si usano quelli piezoelettrici...
     

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