Ho avuto la mia solita idea pericolosa....visto che sia l'airbag per volante a 4 razze che quello tondo per il volante 3 razze sono praticamente identici,cambia solo l'involucro come dimostrano queste 2 foto ed avendo già avuto modo di smontare un airbag esploso di un volante 4 razze mi è venuta la tentazione di smontare l'airbag dal mio volante 4 razze e montarlo in un'involucro di un round airbag sostituendolo a quello presente ovviamente esploso! In teoria (ma anche in pratica) basta svitare le 4 viti che si vedono anche in foto,estrarre il cuscino e rimontarlo avvitandolo sul nuovo!!! CHE NE DITE????Non rispondete che sono pazzo perchè già lo sò Ma la cosa mi tenta parecchio.......dissuadetemi! Ovviamente trattasi di lavoro da farsi rigorosamente con casco integrale....non si sà mai!
e magari anche con un robot della squadra artificieri, per proteggere le utilissime mani :wink: Mah, la teoria potrebbe essere giusta, ma il cuscino, secondo me, è piegato in modo diverso. L'unica è provare; in ogni caso se non si innesca la carica non dovrebbe esplodere. Ti offri per l'esperimento?
Allora l'airbag tondo esploso già è in mio possesso (mi deve arrivare dall'America!!!!!!!) se trovo un'airbag per volante 4razze, sicuro che l'esperimento lo faccio,non voglio usare il mio per non rimanere a piedi in caso qualcosa non funga come deve e tra le altre cose il mio l'ho anche modificato ed inserito i tasti MFL ,in quanto all'esplosione non credo non essendoci tensione e molto ma molto improbabile che succeda,altrimenti come zzo farebbero al montaggio in produzione? la carica è sistemata all'interno del pallone e quindi và prima assemblato e poi montato nell'involucro!E comunque di botte ne prende anche una volta montato in auto non credete?
LUNADOG, la tua idea malsana interessa parecchio pure a me Se provi a farlo fammi sapere i risultati che ti seguo al volo
secondo me si può fare perfettamente...secondo me producono lo stesso air bag e lo montano in due involucri diversi x diminuire i costi di produzione, leggi il codice,se è lo stesso, vai sicuro!
Mi viene in mente una domanda. Ma quando l'airbag (round airbag) del volante a tre razze esplode, la parte frontale rimane intatta o si rompre come nel caso del volante volante a 4 razze. Ovvero dopo che l'airbag è esploso si può sostituire il tappo con uno di quelli che si trovano su ebay per un paio di euro oppure è una cosa diversa?
Resta praticamente intatto,la rottura avviene su parte della circonferenza ma in zona non visibile quindi si può ripristinare abbastanza facilmente dal punto di vista estetico.....resta il dubbio sul punto tecnico
Ieri mi è arrivato il round airbag sciupat,l'ho subito smontato e sorpresa....la carica ed il "pallone" sono separati!!!!! Praticamente togliendo le 4 viti visibili in foto si estrae la carica mentre il pallone resta in sede ed è montato dall'interno per estrarlo basta togiere un lamierino all'interno che è poi quello dove sono saldati i 4 perni delle viti che fissano sia la carica che il cuscino Ora non ricordo bene come era quello del 4 razze che avevo smontato a suo tempo...porca puzzola!!! Però sul cuscino con il codice BMW c'è anche una scritta 3sp che potrebbe diversificare il pallone del 3 razze dal 4 razze!! Ragazzi nessuno ha tra le mani un airbag 4 razze sciupat? La cosa si fà parecchio complicata!