Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ROX, 19 Gennaio 2008.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Le due cariche esplosive non posso esplodere entrambe perchè la vecchia centralina gestisce solo quella relativa al connettore nero.
    Sul link che hai postato dicono anche che collegando il nuovo airbag con il connettore nero l'airbag funzionerà come il vecchio.
    Ad ogni modo nella peggiore delle ipotesi, se fosse come dici tu, avresti l'airbag che esplode ma si carica al 70%.
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    vuoi fare a cambio?????????? :mrgreen: :mrgreen: :cool:
    cmq prima bisogna essere sicuri al 100%
     
  3. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ragazzi io ce l'ho sulla mia touring del 1/2000 e vi assicuro che non mi ha dato nessun problema di spie,e ora sapere che potrebbe funzionare al 70% un pò mi preoccupa!!!!!!!!Ma so di tantissime persone che hanno fatto questo tipo di up-grade e non credo che siano tutte pazze o incoscienti!!!!Credo che se la spia rimane spenta e il montaggio è corretto ci siano comunque degli ottimi standard di sicurezza...
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Facciamo un pò di ordine...

    1) La spia nel nostro caso non si accenderà mai... perchè come già detto da noi la centralina monitorizza un solo stadio ed è quello che noi colleghiamo... quindi da quel punto di vista è OK, nel senso che sicuramente l'airbag esplode e la centralina non rileva nessun errore;

    2) Il problema è come esplode: in pratica quello che lo "sviluppatore di airbag" dice nel link postato è che l'airbag a doppio stadio che noi abbiamo montato collegando un singolo stadio, esplode si, ma giustamente esplode SEMPRE con una sola carica esplosiva, mentre quel tipo di airbag è progettato per esplodere con una sola carica negli incidenti meno gravi, e con 2 in quelli più gravi; ciò significa che si gonfierà di meno e meno velocemente; ora quanto sia la percentuale/velocità di gonfiaggio ottenuta con il nostro collegamento lo possiamo (per fortuna) soltanto ipotizzare, considerato che nessuno ha potuto testare praticamente la cosa (sempre per fortuna); ATD stima un 70% e questa percentuale mi sempbra plausibile perchè il secondo stadio entra in funzione solo negli incidenti molto gravi (con un'altissima decelerazione) ed interviene qualche millisecondo dopo l'esplosione del primo stadio (non appena la centralina si accorge che la decelerazione è superiore a quella "nominale" per il solo primo stadio);
    quindi sarebbe sbagliato anche far esplodere contemporaneamente le 2 cariche perchè si rischierebbe addirittura la rottura del cuscino, che non è progettato per ricevere le 2 cariche contemporaneamente.

    Le persone che hanno fatto questo upgrade non sono certo "pazze o incoscenti" ma semplicemente non sapevano questa cosa... io stesso affascinato dall'idea del nuovo volante l'ho prima comprato e montato e poi ci ho ragionato un pò e mi sono venuti i dubbi... ora ognuno di noi è libero di scegliere cosa fare però avendo tutti gli elementi per capire...

    Personalmente sono ancora indeciso, perchè il volante è talmente bello che mi girano a dover tornare indietro, e tutto sommato forse questo tipo di funzionamento è "accettabile" (grattatina...)
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si è vero... è il post del '06 di un tizio (SNA77) che viene appunto smentito dal tecnico che poi spiega l'esatto funzionamento, e dice di essere uno "sviluppatore di airbag"... :wink:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tu che hai? Un 3 razze MFL "triangolare"?

    Sciacallo!!! :mrgreen:
     
  7. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    :-F :-F :-F :-F \\:D/ \\:D/ \\:D/


    [​IMG]
     
  8. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma non è possibile cambiare anche la centralina? in modo che sia adatta a 2 stadi e tutto funzioni ottimamente??
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ho letto qualcosa del genere sempre nel forum di prima... appena ritrovo l'intervento lo posto... si parlava di un tizio con una E46 a cui in BMW hanno fatto un lavoro di "aggiornamento centralina SRS" (che secondo quello che dice, dovrebbe essere sufficiente per le auto dal 99 al 05/2000, mentre per le auto precedenti al 99 sarebbe necessario sostituire proprio la centralina SRS... naturalmente prendiamo queste info con le pinze... è tutto da accertare...
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Alla faccia... già l'hai smontato!!! Nel frattempo stai girando con quello della Mountain Bike? :mrgreen:
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    c'è ancora una cosa che non mi è chiara...alla basse velocità in caso di urto mi sembra strano che possa esplodere una delle due cariche a scelta. Penso che debba esplodere sempre la stessa, suppongo quella relativa al connettore nero, e che la seconda, connettore verde, scoppi solo per urti violenti introducendo quel 30% mancante. :-k
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Assolutamente si... è sempre lo stesso (e dovrebbe essere quello "nero", ma di questo invece non ho certezza, anche se mi sembra molto probabile e facilmente riscontrabile in un qualsiasi manuale tecnico, e lo stesso ATD potrebbe confermarcelo)
    ...funziona come hai descritto... chi ha mai detto a scelta? Forse mi sono spiegato male io quando parlavo delle varie ipotesi... ma intendevo dire che quale dei 2 fosse il primo stadio era indifferente al fine di chiarire il problema della parziale potenza :wink:
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ... poi ci sarebbe comunque da dire che anche se fosse possibile aggiornare o cambiare la centralina SRS, upgradando al doppio stadio, avremmo però l'airbag lato passeggero ancora ad uno stadio!!! Quindi per fare una cosa completa e funzionante bisognerebbe cambiare anche quello, e non so se a questo punto il gioco vale la candela ](*,)
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    pure quello è a doppio??? stic---i...

    cmq quella è solo una foo di repertorio...ma si può fare sempre se vuoi..
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Questo è il post di cui vi parlavo... non so quanto ci possa essere di vero...

    http://forum.e46fanatics.com/showpost.php?p=3951262
     
  16. Lillospeank

    Lillospeank Aspirante Pilota

    10
    0
    29 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ciao...vedendo che te ne intendi ti porgo un quesito: i famosi chip che si trovano anche su ebay a 1 euro sono buoni per spegnere la spia dell'airbag in quanto anch'io passo da un volante a 4 razze a un volante a 3 razze multifunzione, e quindi con un doppio stadio? Qual'è il rimedio per spegnere questa noiosa spia?
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Con il passaggio che devi fare non si accende alcuna spia, perchè il solo e unico stadio che controlla la centralina dell'auto viene collegato ad uno dei 2 stati presenti sul nuovo airbag. La spia si accenderebbe nel caso inverso, ovvero airbag ad uno stadio collegato su auto bistadio, in questo caso l'auto non vedrebbe il secondo stadio... Ciao...

    PS: Attenzione che non sono le razze del volante ad indicarti che tipo di airbag monti, ci sono volanti a 4 razze bistadio... solitamente l'upgrade coincide con il restiling e46, cmq per sicurezza sempre meglio controllare.
     
  18. Lillospeank

    Lillospeank Aspirante Pilota

    10
    0
    29 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ma non esite alcun modo di spegnere la spia dell'airbag quando si passa da un volante a 4 razze a uno a 3 razze con airbag a doppio stadio? Grazie.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Scusa ma hai letto il messaggio precedente? #-o

    Non si accende alcuna spia... al massimo ti si accende la spia se non togli l'alimentazione quando fai il lavoro, ma basta resettare l'errore, non è permanente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol:

    Quoto tutto! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina