Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio... | BMWpassion forum e blog

Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ROX, 19 Gennaio 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ragazzi vorrei riaprire questo argomento perchè ho fatto anch'io l'upgrade da un 4 razze monostadio ad uno 3 razze sportivo con la razza centrale sdoppiata e airbag DOPPIO STADIO.

Che dire, esteticamente è un'altra plancia... neanche paragone con il precedente. Però io nutro qualche dubbio riguardo il funzionamento dell'airbag.
    Ho letto numerosi post a riguardo, anche di ATD che diceva in un suo intervento che in Italia i 2 stadi funzionerebbero contemporaneamente, ecc.

Il mio dubbio è questo: l'airbag a doppio stadio è come se avesse 2 "palloni", uno viene attivato con il connettore nero, l'altro con il connettore verde. In ogni caso collegando uno solo dei 2 connettori (il nero in questo caso) o anche collegandoli entrambi in un auto "monostadio", che non dà nessun impulso sul verde, sfrutteremmo sempre l'airbag a metà.

Inoltre sembrerebbe che la metà funzionante con il connettore nero sia proprio la meno "potente", in quanto il secondo stadio dovrebbe essere quello attivato per urti violenti, ma anche ipotizzando che i 2 stadi siano identici, cmq è come se avessimo solo mezzo airbag funzionante.

Allora in teoria, guardando gli schemi postati da Shark nel suo utilissimo reportage, in un'auto monostadio, per sfruttare appieno un airbag doppio stadio, dovremmo mandare gli impulsi anche al connettore verde, e questo si potrebbe ottenere mettendo in parallelo i PIN 1-3 e i PIN 2-4. In questo modo, in cado di "impulso" questo arriverebbe con certezza ad entrambi gli stadi contemporaneamente, facendolo funzionare come un mono stadio, ma a potenzialità piena.
    Questo almeno per logica... poi mi rimetto ai luminari del forum per avere dei pareri più autorevoli!

Scusate l'eccessiva lunghezza, ma considerato che è un'operazione che stiamo facendo in molti, credo che sia utile capire se stiamo compromettendo la sicurezza o meno...

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no funziona cosi la centralina controlla la resistenza dello stadio airbag
    che di solito e di 2.4 ohom se colleghi in parallelo il cuscino la resistenza
    cambia e la centralina non e molto contenta
    la soluzione e non usare assolutamente il cuscino aibag .
    ma se poi lo vuoi per forza montare ti conviene usare solo un circuito

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Immaginavo che ci potesse essere un problema di questo tipo... dovuto al fatto che oltre agli impulsi per l'attvazione, sullo stesso circuito viaggiano anche i dati per il controllo...

Ma confermi che in realtà è come avere l'airbag a mezzo potenziale?

Che tu sappia in cosa differiscono esattamente i 2 stadi fra loro?

Grazie...

4. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    il doppio sdadio e attivato in modo differente solo per il mercato americano ( discriminate se e allacciata o meno la cintura )
    se usi un singolo stadio l 'efficacia e del 70 percento perche e soprattutto la velocita di gonfiaggio ad essere piu veloce

5. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ciao ATD..ho appena acquistato una volante ///M5 del 99 (con airbag NON tondo per intenederci)....il mio vecchio è quello x il 4 razze normale...avrò anch'io di questi problemi? Mi devo preoccupare?:-k
    grass

6. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    dipende dalla tua vettura se ha il pilotaggi doppio o singolo (direi singolo )

7. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    da dove lo deduco? E' rischioso?

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho capito... è come se esplodesse una sola carica, anzichè entrambe... con una conseguente minore velocità di apertura e forse anche gonfiaggio inferiore a causa del minore quantitativo di gas...

ma se la percentuale del primo stadio è del 70% come tu dici, tutto sommato non dovrebbe essere poi così grave :-k

Cmq... imho la cosa veramente importante è allacciare la cintura...

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao, tu non dovresti avere problemi, perchè il doppio stadio dovrebbe essere stato introdotto dal 06/2000, almeno nelle E46... cmq basta che paragoni i 2 airbag, se entrambi hanno un solo connettore, vuol dire che sono entrambi a singolo stadio, quindi vai tranquillo... se invece quello nuovo ha 2 connettori e quello vecchio ne ha solo 1, ti trovi nella situazione di cui stiamo parlando...

10. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Grazie! effettivamente comunque la vettura è del 1999 così come il nuovo volante M!:wink:

11. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'hai preso eh???????? bravo!

12. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Non vorrei ricordarmi male ma da quello che avevo capito il connettore nero (quello che ho collegato) dovrebbe essere quello per gli urti violenti ovvero quello corrispondente al monostadio.
    Il verde dovrebbe essere per urti più deboli ma cmq non essendo gestito dalla centralina per poterlo utilizzare dovresti cambiare quest'ultima.

Cmq il volante tre razze è uno degli upgrade che mi ha dato più soddisfazione :mrgreen: :wink:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Assolutamente si :wink: e oserei dire che è migliorata anche l'impugnatura, e ho la sensazione che il diametro sia leggermente diminuito :cool: e si guida meglio!

Cmq venendo al "problema", dovremmo capire come esattamente funzionano 'sti cavoli di stadi:

Secondo me sono possibili queste ipotesi:

1) Stadi indipendenti: nero x urti violenti, verde x urti deboli; (in questo caso saremmo OK)

2) Stadi indipendenti: verde x urti violenti, nero x urti deboli; (in questo caso funzionerebbe sempre in modalità x urti deboli) %???

3) Stadi complementari: il verde o il nero da soli (quale dei 2 è indifferente) x urti deboli, mentre x urti forti entrano in funzione entrambi (doppia carica esplosiva)

Quindi solo nell'ipotesi 1 il funzionamento sarebbe OK, mentre nelle ipotesi 2 e 3 avremmo cmq una potenza inferiore a quella massima, in una percentuale che è tutta da scoprire, ma che ATD ha stimato al 70%...

Sarebbe utile approfondire...

14. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    si,:mrgreen: ma non dal tizio di quell'asta che stranamente è lievitata in giro di pochi minuti da utenti con feedback 0!!!](*,)

15. GobboNotre

GobboNotre Kartista

145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Io mi sono informato dalla Bmw, sul fatto di passare dal volante
    a quattro razze a quello a tre con comandi multifunzione
    ci vuole un cavo di 35 euro che va alla centralina,
    e per quanto riguarda l'airbag nn funziona,la spia si spegnerà,
    ma l'airbag nn funzionerà.
    Devi trovare un airBag ad una sola carica esplosiva altrimenti nn funziona,
    ma nn è che nn funziona quello ,e che nn funzionano tutti,se uno degli airbag nn funziona nessuno funzionerà.
    Ora ho il volante ma mi manca l'airbag,
    nn trovo nè ad una carica nè due ](*,)

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quello che ti hanno detto in BMW (che poi devi vedere con quale scienziato parli di volta in volta) ho seri seri dubbi che possa essere vero, e ti spiego perchè:

La situazione di cui parliamo è quella in cui l'auto ha la circuiteria ad un singolo stadio, ovvero nel caso E46 quelle ante 06/2000, in questo caso l'auto controlla ed eventualmente manda l'impulso ad un singolo stadio (famoso connettore nero), che cmq noi colleghiamo all'airbag nuovo tipo (2 stadi); questo lato centralina è OK, cioè non può rilevare che c'è uno stadio nell'airbag non collegato, semplicemente perchè non è progettata per avere 2 stadi! E se rilevasse un problema anche nell'unico stadio rilevato, per logica non dovrebbe spegnersi la spia.
    Quindi casomai il problema, come spiegato prima, risiede sul "comportamento" dell'airbag, che ricevendo l'impulso da un solo connettore anzichè 2, non sappiamo esattamente come si comporta, ma l'ipotesi che non esploda per niente mi sembra remota, quella più attendibile è che esploda con minore intensità.

Diversamente, avrebbe senso ciò che ti hanno detto in BMW, nel caso opposto, ovvero montaggio di airbag singolo stadio in auto nuove a 2 stadi; in questo caso si che la centralina rileverebbe un'anomalia, perchè lei è progettata per "monitorare" e "pilotare" 2 stadi, e non rileverebbe il collegamento al secondo stadio.

Tra l'altro se l'airbag a cui ti riferisci è quello tondo, non esiste a singolo stadio... altrimenti il problema non si porrebbe... :wink:

17. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Esatto, trovando uno stadio scollegato avrai di sicuro la spia airbag accesa.

Che l'airbag non esploda passando dal singolo stadio al doppio stadio mi sembra una cavolata. In caso di urto c'è un trasduttore che manda dei segnali alla centralina (ed è indipendente dall'airbag che utilizzi). La centralina poi ricevuto questo segnale manda una tensione alla carica espoliva dell'airbag che esplode. Quindi puoi avere il singolo o il doppio stadio che se arriva tensione l'airbag esplode.

In BMW hanno detto ad un sacco di utenti di questo forum che non era possibile fare l'upgrade del volante. Dipende da chi trovi....

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E già è qualcosa... :biggrin:

Quello che mi piacerebbe capire insieme a voi è come esplode... che ne pensi delle 3 ipotesi di funzionamento di cui parlavo?

19. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Per quello che ho capito documentandomi la soluzione 1 dovrebbe essere quella applicata agli airbag a doppio stadio BMW.
    Non ho mai trovato nessuno proprio esperto perchè al massimo sostituiscono ma non fanno questi esperimenti :lol:
    Nota che certi upgrade sul volante sono consentiti e trovi i modelli anche su ETK ma il nostro non rientra in quelli. Per questo in BMW dicono sempre che non è possibile farlo :wink:

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A questo link per chi si vuole divertire a leggere un pò d'inglese http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=434561
    ci sono un bel pò di info da parte di un tizio che la sa lunga... è purtroppo l'ipotesi è la 3... :sad:

E pensare che ho appena montato un volante MFL immacolato... ](*,)

Mi sa che cerco un 3 razze MFL vecchio stile... :evil:

Condividi questa Pagina