BMW Z4 E89 - airbag cofano attivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 airbag cofano attivo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da luca_81, 7 Giugno 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Certo che ci mancava anche l'aggeggio scansa pedoni... pensassero piu alle catene di distribuzione e meno a queste diavolerie... quando l'ho vista sulla mia veramente mi e' sembrato una inutilita'. Capisco il pulsante sos, capisco airbag... ma il cofano che si alza per scansare... bah! Cosa alzi, cosa scansi poi.... Ma le altre case lo adottano e lo hanno questo aggeggio? fiat, alfa, lancia, ford, peugeut, VW... :mumble

    Cmq per rispondere a @muna si un paio di anni fa avevo avuto da poco un problema all'abs del 325 con spia accesa ma per il momento della revisione avevo gia' sistemato tutto (e non togliendo la lampadina ovviamente). Mi chiedevo come funzionasse se in revisione vedevano la spia accesa visto che tanti non ci vanno dietro e lasciano la spia di anomalia. Semplicemente la ignorano in quanto l'auto frena bene anche senza abs e non e' elemento indispensabile. Airbag compreso se fuori uso/scaduto l'auto funziona ugualmente.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quasi tutti ormai. persino FIAT sul Freemont. serve a prendere le 5 stelle euroNCAP per i pedoni.
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ribadisco la mia perplessità: se un'auto "nasce" con un sistema di sicurezza, sia sotto il profilo legale che funzionale, a me sembrerebbe logico che ne debba essere garantita l'operatività.
    Sarà che i meccanici puntigliosi li becco tutti io, ma con la mia vecchietta all'ultima revisione mi hanno rotto all'ennesima potenza per i cerchi in lega (d'epoca) che secondo loro avevano un canale troppo largo e considera che sul libretto dell'auto (1969) non è riportata neanche la misura degli pneumatici, altro che il canale dei cerchi ](*,).
    Morale? Son dovuto tornare a casa e montare i cerchi in lamiera che mio papà utilizzava con le gomme da neve.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    in linea di massima, quoto.
    però non conosco le prassi, non mi sono mai sognato di portare una macchina non perfetta a una revisione.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Nemmeno a me verrebbe in mente di toglierli perche' danneggiati ma piuttosto sistemerei come va fatto per renderla a norma e pari ad originale. Stiamo cmq parlando di auto recenti e con un valore non di catapecchie vicino alla scadenza. A maggior ragione poi se dite che ci sono su tutte le auto di nuova generazione.
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Per caso vai in motorizzazione a fare il tutto? Di solito li' sono molto precisi e certosini.. mentre nelle officine/consorzi sono meno coinvolti.
     
  7. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Centro Dekra: ci sono stato una volta (quindi non mi conoscono), semplicemente perché la revisione era già scaduta e volevo andare da quello più vicino a casa
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Centro Dekra penso equivale alla mctc... non sono semplice officine o sbaglio? Secondo me li non scappa nulla e sono fin troppo precisini e rompi cocotas.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no, dekra è come bosh car service, midas, la concessionaria e l'officina...
     
  10. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Confermo, è un centro che affianca un grosso concessionario FCA (veicoli industriali e autovetture)
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie all'utente @Lollosk cmq ho appreso che i cosini si chiamano ATTUATORI PIROTECNICI ed e' qui mostrato e spiegato il funzionamento: http://www.riparando.it/analisi-tecniche/sistema-protezione-pedoni-bmw/2017/10/

    Non sapevo di avere dei fuochi d'artificio a bordo.... tra benzina e fuochi d'artificio ne vedremo delle belle. :rolleyes:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.132
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh l'airbag che hai sul volante secondo te come si gonfia?
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.047
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E i pretensionatori delle cinture?
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    con una carica esplosiva! ce l'ho anche sulla e36 un bel candelotto rosso arancione con su il disegno di alert esplosivo. Bellissimo! Certo che tutte 'ste cariche esplosive.... mah! Viaggiamo su bombe
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non ho ben chiaro cosa cambiano a @luca_81 con i 1200/1300E forse non solo le cariche esplosive ma ci va dietro dell'altro. Attuatore presumo staccato da auto demolita: https://www.ebay.it/itm/BMW-X5-X6-F...276959?hash=item213bec849f:g:mwgAAOSwlL1avfOA

    Digitando su google queste parole chiave: attuatore airbag bmw e89
    si arriva al nome di alcune ditte in italia che procurano ricambi specifici per airbag, credo sia nuovi che usati da demolizione. Se puo' esser utile...

    Altra discussione simile in altra sezione ed altra identica voglia di disattivazione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/cofano-attivo-protezione-pedoni-esploso.322632/

    http://motori.quotidiano.net/comefare/cofano-auto-attivo-cose-funziona.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2018
  16. pasqualekr

    pasqualekr Kartista

    69
    7
    22 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.599
    serie2 active tourer 218i automat. 2017
    Sono andato a fare il tagliando in bmw. Poi è arrivato il capo meccanico e mi ha detto che i pistoncini del cofano anteriore ogni 5 anni vanno sostituiti. Morale 200€
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Mah... non c'è l'obbligo e in revisione non controllano, altrimenti ci sarebbero milioni di auto fuorilegge.
    I prezzi su internet dei ricambi partono da €170 l'uno, forse sei stato fortunato.
    Non cambiano la carica pirotecnica ma il pistoncino che tiene su il cofano. Originali si trovano a €60 l'uno, aftermarket anche €20.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022

Condividi questa Pagina