Certo che ci mancava anche l'aggeggio scansa pedoni... pensassero piu alle catene di distribuzione e meno a queste diavolerie... quando l'ho vista sulla mia veramente mi e' sembrato una inutilita'. Capisco il pulsante sos, capisco airbag... ma il cofano che si alza per scansare... bah! Cosa alzi, cosa scansi poi.... Ma le altre case lo adottano e lo hanno questo aggeggio? fiat, alfa, lancia, ford, peugeut, VW... Cmq per rispondere a @muna si un paio di anni fa avevo avuto da poco un problema all'abs del 325 con spia accesa ma per il momento della revisione avevo gia' sistemato tutto (e non togliendo la lampadina ovviamente). Mi chiedevo come funzionasse se in revisione vedevano la spia accesa visto che tanti non ci vanno dietro e lasciano la spia di anomalia. Semplicemente la ignorano in quanto l'auto frena bene anche senza abs e non e' elemento indispensabile. Airbag compreso se fuori uso/scaduto l'auto funziona ugualmente.
Ribadisco la mia perplessità: se un'auto "nasce" con un sistema di sicurezza, sia sotto il profilo legale che funzionale, a me sembrerebbe logico che ne debba essere garantita l'operatività. Sarà che i meccanici puntigliosi li becco tutti io, ma con la mia vecchietta all'ultima revisione mi hanno rotto all'ennesima potenza per i cerchi in lega (d'epoca) che secondo loro avevano un canale troppo largo e considera che sul libretto dell'auto (1969) non è riportata neanche la misura degli pneumatici, altro che il canale dei cerchi . Morale? Son dovuto tornare a casa e montare i cerchi in lamiera che mio papà utilizzava con le gomme da neve.
in linea di massima, quoto. però non conosco le prassi, non mi sono mai sognato di portare una macchina non perfetta a una revisione.
Nemmeno a me verrebbe in mente di toglierli perche' danneggiati ma piuttosto sistemerei come va fatto per renderla a norma e pari ad originale. Stiamo cmq parlando di auto recenti e con un valore non di catapecchie vicino alla scadenza. A maggior ragione poi se dite che ci sono su tutte le auto di nuova generazione.
Per caso vai in motorizzazione a fare il tutto? Di solito li' sono molto precisi e certosini.. mentre nelle officine/consorzi sono meno coinvolti.
Centro Dekra: ci sono stato una volta (quindi non mi conoscono), semplicemente perché la revisione era già scaduta e volevo andare da quello più vicino a casa
Centro Dekra penso equivale alla mctc... non sono semplice officine o sbaglio? Secondo me li non scappa nulla e sono fin troppo precisini e rompi cocotas.
Grazie all'utente @Lollosk cmq ho appreso che i cosini si chiamano ATTUATORI PIROTECNICI ed e' qui mostrato e spiegato il funzionamento: http://www.riparando.it/analisi-tecniche/sistema-protezione-pedoni-bmw/2017/10/ Non sapevo di avere dei fuochi d'artificio a bordo.... tra benzina e fuochi d'artificio ne vedremo delle belle.
con una carica esplosiva! ce l'ho anche sulla e36 un bel candelotto rosso arancione con su il disegno di alert esplosivo. Bellissimo! Certo che tutte 'ste cariche esplosive.... mah! Viaggiamo su bombe
Non ho ben chiaro cosa cambiano a @luca_81 con i 1200/1300E forse non solo le cariche esplosive ma ci va dietro dell'altro. Attuatore presumo staccato da auto demolita: https://www.ebay.it/itm/BMW-X5-X6-F...276959?hash=item213bec849f:g:mwgAAOSwlL1avfOA Digitando su google queste parole chiave: attuatore airbag bmw e89 si arriva al nome di alcune ditte in italia che procurano ricambi specifici per airbag, credo sia nuovi che usati da demolizione. Se puo' esser utile... Altra discussione simile in altra sezione ed altra identica voglia di disattivazione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/cofano-attivo-protezione-pedoni-esploso.322632/ http://motori.quotidiano.net/comefare/cofano-auto-attivo-cose-funziona.htm
Sono andato a fare il tagliando in bmw. Poi è arrivato il capo meccanico e mi ha detto che i pistoncini del cofano anteriore ogni 5 anni vanno sostituiti. Morale 200€
Mah... non c'è l'obbligo e in revisione non controllano, altrimenti ci sarebbero milioni di auto fuorilegge. I prezzi su internet dei ricambi partono da €170 l'uno, forse sei stato fortunato. Non cambiano la carica pirotecnica ma il pistoncino che tiene su il cofano. Originali si trovano a €60 l'uno, aftermarket anche €20.