BMW Z4 E89 - airbag cofano attivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 airbag cofano attivo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da luca_81, 7 Giugno 2018.

  1. luca_81

    luca_81 Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Giugno 2018
    Castelfiorentino
    Reputazione:
    0
    bmw Z4 e89
    prima di tutto buongiorno :)
    in caso di incidente si devono per forza ripristinare gli airbag del cofano motore???
    si possono cambiare solo le cerniere?
    è una pazzia che costino di + del rimettere la carrozzeria!!!
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Cosa sono gli airbag del cofano motore? Intendi i 2 blocchetti frontali che intervengono nel caso in cui investi un pedone e alzano il cofano? O intendi proprio gli airbag interni all'abitacolo?
     
  3. luca_81

    luca_81 Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Giugno 2018
    Castelfiorentino
    Reputazione:
    0
    bmw Z4 e89
    quelli che fanno alzare il cofano,nn quelli interni all'abitacolo
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok quindi avevo capito giusto... sono quelli che intervengono quando 'investi un pedone' o quantomeno quando succede qualcosa di simile che alzano il cofano onde evitare che il pedone vada a sbattere sul cristallo. Io l'ho capita cosi' leggendo il manuale. Ma ho anche letto che per chiuderli cioe' farli tornare a riposo si deve andare in concess bmw. Tu invece dici che vanno sostituiti solamente? Non sono piu richiudibili? Cosa ti e' successo per farli scattare?
     
  5. luca_81

    luca_81 Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Giugno 2018
    Castelfiorentino
    Reputazione:
    0
    bmw Z4 e89
    colpo di sonno ed ho urtato il guard rail :(
    il danno alla carrozzeria sarebbe minimo ma il colpo,essendo stato frontale,ha causato lo scoppio di questi.
    Andando nella autofficina mi hanno preventivato il ripristino dei medesimi e mi chiedevo se fosse possibile risparmiare,magari sostituendo solo le cerniere e non rimettendo gli airbag.
    grazie :)
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sigh.... vabbe' dai meglio lei che tu cmq.
    Senti premetto che li ho visti, ho letto sul manuale ma di piu' non so. Parli di scoppio e di no voler rimettere gli airbag. In realta' cosa e' successo? Puoi mettere una foto? Cosa e' scoppiato? cosa si e' rotto e non e' ripristinabile se non cambiando completamente il pezzo?
     
  7. luca_81

    luca_81 Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Giugno 2018
    Castelfiorentino
    Reputazione:
    0
    bmw Z4 e89
    nn posso mettere foto perchè la macchina è dal meccanico...
    ci sono stato ieri sera e ci ho parlato.
    ovviamente mi ha proposto il ripristino "ad hoc" quindi cambiando tutto quello che era saltato.
    la mia era una curiosità,nel senso se era obbligatorio cambiare il tutto oppure solo le cerniere per poter richiudere il cofano.
    questo cavolo di airbag cofano attivo che salta anche per un piccolo urto è una tassa!!!
    :P:P:P
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non ti so aiutare.. sono ignorante sulla cosa. Tra l'altro mi pare sui modelli pre 2013 non c'era nemmeno, anche se non ne sono sicuro magari c'era ma era fatto in modo differente. Quei 2 congegni anteriori mi pare di non averli visti sui modelli precedenti e li vedo su quelle piu attuali. Attendi che qualcuno piu ferrato ti risponda a questo punto. Ma per curiosita' quanto chiedono per richiudere il cofano come in origine?
     
  9. luca_81

    luca_81 Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Giugno 2018
    Castelfiorentino
    Reputazione:
    0
    bmw Z4 e89
    si si...il mio modello è e89 nn quello vecchio.
    per richiuderlo,esclusa la carrozzeria,circa 1200-1300 euro.
    grazie cmq dell'aiuto :)
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sulle bmw mai nulla costa meno di 1000E quando c'e' un problema porca miseria.... :cry2:cry2:cry2

    Cmq E89 sono anche i modelli precedenti con tetto rigido. E vedendo le foto del vano motore secondo me fino a prima del 2013 questo meccanismo non c'era. O se c'era era fatto in modo differente ed e' diverso dai nostri.
     
    A luca_81 piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    domanda: se anche si potesse fare e poi prendi sotto un pedone che, sfiga nella sfiga, per la mancanza del sistema ci rimane, sei disposto a metterci qualche centinaia di migliaia di euro di risarcimento?
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Dici potrebbero attaccarsi? Le altre auto non hanno questo sistema e non è obbligatorio per legge. Come collegare una causa di morte alla mancanza di tale dispositivo? Quasi tutte non lo hanno. Ricordo aver chiesto in revisione se vedono spia accesa abs o airbag come si comportano e mi dissero non era requisito per invalidare la revisione visto non sono obbligatori e non li hanno tutte le auto. Ho chiesto un paio di anni fa con le vecchie regole forse ora cambiate.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    In caso di incidente mortale, l'assicurazione provvede a far uscire il proprio perito e state tranquilli che cercano anche il pelo per non pagare ;).....io la sistemerei anche perchè in caso di vendita, si vende un'auto non conforme!
     
    A iceoair piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    il discorso è diverso. l'assicurazione ti copre se la macchina è come dovrebbe essere. quindi gioco facile per il perito non spesare il danno se trova la mancata conformità.
    ma, aggiungo, il rischio di un processo, in caso di lesioni o di morte, è reale. il giudice deve porsi la domanda: il sig. Tizio sarebbe morto/invalido se la macchina fosse stata conforme? risposta scontata.
    seconda domanda: il proprietario dell'autovettura sapeva della non conformità? risposta scontata.
    il risultato lo lascio immaginare.
     
    A nicor piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.246
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ti quoto appieno.
    Ma non ne faccio solo un discorso di portafoglio...
    A seguito di incidente, il pensiero che il cofano ripristinato avrebbe portato a un epilogo diverso, è un fantasma con cui non vorrei dover fare i conti!
     
    A nicor e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  16. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Spero si tratti di una risposta affrettata di chi stava facendo la revisione: non sono obbligatori e non li hanno tutte le auto perché le auto di età diverse sono conformi ad omologazioni diverse. Credo che l'abs sia obbligatorio (per legge) dal 2005, quindi se risulta disattivato su un'auto recente, questa non è in regola per la circolazione su strada e non vedo come possa superare la revisione.

    Per lo stesso motivo di cui sopra, mi chiedo: se si tratta di un optional o di un qualcosa adottato unilateralmente dal produttore (quindi non per legge), in realtà non ho compromesso/ridotto la sicurezza richiesta per legge, semplicemente l'auto ora non ha più la caratteristica di essere "più sicura della media", non so come spiegarmi...

    Concordo su tutta la linea.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    la "sicurezza richiesta per legge" non entra nel contratto con l'assicurazione. nel contratto con l'assicurazione rientra la conformità della macchina al modello omologato (tant'è che le assicurazioni, prima di fare il contratto, non è che ti periziano il TUO veicolo ma inseriscono il modello).
    per tale motivo non vedo come possa superare la perizia post incidente.
    se poi "ci scappa il morto" la macchina viene sequestrata e parte tutto l'ambaradam di perizie di parte. insomma, una non conformità del genere non porta nulla di buono.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ok quindi l'elemento discriminante è la difformità rispetto all'omologazione.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre che non la casa non preveda la presenza anche di quegli airbag/pistonicini per garantire la conformita' del funzionamento del resto dei sistemi elettrici/elettronici o degli gli altri sistemi di sicurezza. Ad esempio qui in CH sulla carta (poi ahime' non e' possibile nella realta' appunto per le dichiarazioni che richiedono) puoi chiedere l'eliminazione dell'airbag ma devi portare:
    - dichiarazione del produttore dell'auto che dichiara che tutto il resto dei sistemi dell'auto funzionano correttamente nel caso in cui l'airbag venga disattivato
    - dichiarazione dell'installatore del volante senza airbag che il montaggio del nuovo volante e' stato fatto a regola d'arte
    - dichiarazione del proprietario che si rende conto della ridotta sicurezza

    Peccato che tutto si pianti al punto 1 perche' nessuno si prende la briga di metterlo per iscritto (manco in morgan dove solitamente per queste cose sono flessibili), trincerandosi dietro il fatto che e' un sistema integrato e quindi non possono garantire il corretto funzionamento nel caso di rimozione di un componente (che poi vendessero in passato la stessa auto senza airbag e' un altro discorso, grrr)

    Idem.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    addirittura BMW ti mette una bella scritta sul display dicendoti di andare piano che il sistema non funziona, giusto @luca_81 ?
     

Condividi questa Pagina