Air-box Zucchet x BMW M3... ma quale? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Air-box Zucchet x BMW M3... ma quale?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 14 Giugno 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :rolleyes:
    :eek:
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente!! E sulla E46 sono proprio caxxi... senza debimetro niente...](*,) ](*,)
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Harddriver dopo non piangere se ti bannano però è...:rolleyes:
     
  4. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    non ho offeso nessuno, ho criticato alcune teorie che ho letto....
     
  5. Danny_M3_

    Danny_M3_ Kartista

    60
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    17
    BMW M3 3.0
    :lol: :lol: :lol: :lol: Harddriver........magari Chiedi Consiglio A Zucchet sul debimetro....e sulle farfalle.,............

    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  6. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    in BMW è arrivato 2° alla 6 ore di vallelunga e 1° al Driver Trophy; dal 1995 le BMW e36 ed e46 le testa SEMPRE su banco a freno e si occupa SOLO di aspirati, non le sovralimenta MAI.

    Beh,non sarà un fenomeno ma, credo che qualcosellina meglio di qualcun'altro ci chiappi su queste auto.

    Le storie che mi stai raccontando sono illazioni tutte da verificare.
     
  7. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Anche io mi sono informato da più preparatori in Emilia Romagna in merito a come elaborare la mia ///M3.
    La risposta è stata più o meno la stessa. Per variazioni di potenza consistenti è necessaria una centralina aggiuntiva, tipo Efi Euro 6 o Mecktronic. con queste centraline si riesce a gestire tutto quanto il necessario, dal DSC ai Vanos.
    Per installare un airbox non è necessario eliminare il debimetro e quindi aggiungere una centralina, però i risultati ottenuti dalla modifica sono scarsi e non giustificano la spesa.
    Da quello che ho quindi potuto capire o si fa un lavoro fatto bene e completo, che comporta spendere diverse migliaia di euro e si ottengono risultati, oppure ci si accontanta di scarico e centralina e si lascia tutto il mondo com'è.
    Domani mi dovrebbero dare la mia ///M con scarico completo. Poi la metterò sul banco e vi farò sapere se ci sono stati guadagni...lo spero vivamente...
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Concordo con quello detto dal tuo meccanico... Cm le sopra citate elettroniche le adotterei solo per il montaggio di un bel compressore centrifugo facendolo lavorare ad alta pressione e aprendo il motore però... In alternativa, centrifugo a bassa pressione con elettronica di serie.. 30-40 cv max veri e molta più coppia...
    Cmq per scarico completo cosa intendi e cosa hai montato?
    La rullata la vienia fare da Penso a Savona?
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Eccoti un bel link:

    http://e46m3performance.com/tech/airbox/index.htm

    quì dice chiaramente che un airbox ha bisogno di un software in grado di gestire la mappa in modo Alpha N (software da sostituire a quello originale).

    In fondo aggiunge che se al motore vengono eseguite ulteriori modifiche sarebbe meglio sostituire la centralina originale con una centralina aftermarket 100% programmabile (motek etc etc).

    PS.
    Prepara le chiavi e il libretto della macchina che tra mezzora parto da casa in direzione Massa :D:D:D
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Mi piacerebbe tanto capire come riescono a mantenere il debimetro, hanno mai visto il diametro dell'imbocco dell'aria di un airbox???
     
  11. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
     
  12. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Vari airbox che ho visto, hanno un imbocco di 140 mm ed una riduzione opzionale da 140 mm a 90 mm. Montando questa riduzione è possibile installare il debimetro, ma si vanifica notevolmente l'apporto che un airbox può dare. Per questo motivo non ha senso installare l'airbox senza la centralina aggiuntiva.
    Del software alpha N ho sentito parlare anche io e ho letto su vari forum che Zucchet lo usava.
    Però, dopo averlo interpellato telefonicamente, mi ha confermato anche lui che per fare un lavoro fatto bene occorre la centralina aggiuntiva, altrimenti non ha molto senso.
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A ok, cosi monta il debimetro ma che senso ha strozzare cosi l'aspirazione??? Cambia anche il volume d'aria col quale è stato studiato l'aribox, mah.

    Cmq ci sono centinaia di preparatori in giro per il mondo che sostituiscono il SW di gestione della centralina originale senza cambiare l'elettronica originale, non è obbligatorio montare una costosissima (ed piuttosto inutile) EFI.

    E' anche vero (e l'ho detto più volte) che è inutile montare un'aribox se in concomitanza non si opera una profonda rivisitazione quantomeno della testa (con camme, valvol, RC etc etc). Ecco in questo caso sarebbe utile montare una EFI :wink:
     
  14. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Mi dici anche in Pm qualche nome di preparatore che sostituisce il SW?
    Anche a me pare impossibile che sia necessario installare una costosissima centralina aggiuntiva...però questo è quello che mi hanno detto. Che poi sia verò è un altro discorso.
     
  15. Danny_M3_

    Danny_M3_ Kartista

    60
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    17
    BMW M3 3.0
    Prova Mele Motorsport - Napoli ----------

    Sicuro al 100% che te lo installano e mappano senza debimetro anche sul 3.2
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    In Italia ci sono Mele, Zucchet, Ferraris, Federacing e qualcun'altro che ora mi sfugge
     
  17. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Grazie. Mi informo, anche se Zucchet mi ha già detto che ci vuole la centralina aggiuntiva...quando l'ho chiamato verso dicembre 2007...
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Su E.46 non sò, ma su E36 non la usa :wink:
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E36 3.0 come ho già detto lo si può fare.. sul 3.2 ho già i miei seri dubbi... Sulla E46 come erroneamente hai detto tu, proprio al 100% è impossibile far lavorare l'elettronica in Alpha-N.
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina