Ricordo che anche quello per le E30 veniva venduto intorno a quella cifra, ma poi in realtà su Ebay.de se ne trovavano a prezzi decisamente più "umani"; hai provato a darci un'occhiata?
Questo sembra ben fatto e sopratutto ha il filtro interno quindi non si deve mettere quegli orribili filtri a cono.
e dai dany... 4 milioni vecchio conio....x l'emmona e 36 si possono anke spendere no????e poi scusa nn sei tipografo.... magari stampi una decina di pezzi da 200 euro e ti ci paghi pure la spediozione......ahuahuahu
Non si prendono cavalli...oltretutto va rimappata la centralina, non va bene montare un'aspirazione più aperta dell'originale con i parametri originali...infatti di solito chi ti monta quei bei oggettini in carbonio, se è professionale, ti vende insieme la centralina rimappata o te lo fa lui direttamente (tipo alpha N). Se non fate anche la centralina potreste avvertire un'erogazione peggiore dell'oginale e una sensazione di cavalli persi...tutto dipende da come vengono letti i paramentri dei flussi dalla centralina...questioni fluidodinamiche da ingegnere che non sono. Il vantaggio invece (con anche la sua centralina) è che migliora molto l'erogazione e il motore prende giri in modo più rapido...ma i cavalli se sono 10 tra centralina ed aspirazione sono tanti. L'altro vantaggio è il sound molto bello e l'estetica del vano motore che ne guadagna!:wink: Per cui fatevi i conti in tasca a seconda di quello che volete ottenere.
L'airbox serve solo come condimento ad un lavoro molto più profondo. E' inutile aumentare la portata d'aria aspirata se tanto il motore non la respira tutta (sarebbe come mangiare una torta di 5kg in 3 minuti ). L'airbox deve essere l'ultimo step di una lunga serie di modifiche al motore, non il primo. Come minimo prima di lui ci vogliono delle camme molto voraci (e di conseguenza una bella testa lavorata) con delle valvole di aspirazione adeguate e un'RC aumentato (mediante spianatura o meglio ancora mediante pistoni forgiati con sedi valvole adeguate per compensare l'alzata maggiore). Dopo queste modifiche ha un suo perchè, prima è solo per estetica. PS. Non dimentichiamoci che con l'airbox sparisce il debimetro, e di conseguenza la centralina deve poter lavorare senza debimetro.
Si esatto deve essere rimappata secondo i parametri di portata del nuovo sistema di aspirazione...e non è semplice, perchè o sai quali sono oppure te li deve dare il costruttore, mica puoi sparare a caso!
condivido in parte ... sicuramente dopo una lunga e profonda rivisitazione del tutto; l'air-box non e' piu' la ciliegina sulla torta ma e' d'obbligo! ... con un motore originale qualche CV con AIR-BOX mappa e scarico si prende .. ... un 15ina ...
pensi che senza airbox ne prendi meno???? anche fossero solo 10 vale la pena spendere 2000€ per avere quel plus di 5cv