ho una bmw 320D e46 din 2003 e vorrei cambiare tutti filtri, conosco solo quello di olio, gasolio e aria... Ci sono altri??? e piu o meno a quanti km se cambiano? grazie
quoto atd e aggiungo il filtro vapori olio molto importante x salvaguardare la tua turbina..da sostituire con quello a decantazione
Qualcuno dice che si possa semplicemente togliere il filtro interno in spugna senza cambiare tutto il pezzo...io l'ho fatto
certo che si puo,solo che ogni tagliando lo devi sostituire x sicurezza,invece quello a decan..lo smonti pulisci e rimetti...
dove si trova questo filtro da smontare per la turbina? tra poco devo fare il tagliando, e già che ci sono cambio anche quello
se usi la funzione cerca troverai svariati reportage...e svariate discussioni:wink: eccone uno a caso http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?85716-Reportage-Sostituzione-filtrino-vapori-olio-su-E46&highlight=filtro+vapori+olio
veramente il filtro in spugna l'ho tolto e non ci ho rimesso piu nulla, ho lasciato solo il tubo si cui era montato; qusto perchè in qualche post ho letto di altri che come me l'hanno eliminato..ho fatto una cazz...??
per me si!! anche perche le 2 unita di sfiato sono costruite per funzionare come nascono...adesso non sto a alencarti il tutto,ma se cerchi in qual'che 3d ho postato le funzionalita e ho inserito delle foto..
azz...è che qui non ci si capisce più niente...c'è che dice di fare come ho fatto io, tanto quello a decantazione è una "trovata" BMW per mascherare la cavolata fatto con quello in spugna; chi dice il contrario... vedo di cercare il tuo 3d...grazie :wink::wink:
io per quel maledetto filtro ho perso la turbina,e per 45€,mettilo a decantazione e vai sicuro,,lascia perdere molte dicerie...chi la vuole cotta chi cruda e gli ingegnieri che axxo ci stanno a fare?
praticamente si, il filtro vapori intasato fa aumentare la pressione sulla turbina, che risulta quidi sottoposta a sollecitazioni diverse da quelle per cui è stata progettata ed a lungo andare...PUFF!! quello scatolotto-filtro serve perchè nella parte alta della camera di combustione si formano dei vapori d'olio, che essendo vapori sono puliti, questi raffredandosi ritornano olio liquido che ritorna in coppa; per fare in modo che la pressione non aumenti non ci devessere nessun ostacolo, ed il il filtro in spugna che si intasa do olio anche dopo 15000km lo è. I miei colleghi della bmw se ne sono accorti troppo tardi, bmw doveva ammetere l'errore e risarcire tutte le turbine rotte per questo motivo, invece ha fatto finta di nulla e finchè aveva a magazzino quelli in spugna a continuato a montarli. Poi finiti quelli si è inventata un pezzo di plastica bucato, (filtro a decantazione) che serve solo a far raffreddare più velocemente il vapori d'olio avendo una superficie maggiore, olio che comunque si raffredda lo stesso toccando lo scatolotto. A riprova di ciò le E60-61 dal 2007 in poi non hanno nulla all'interno dello scatolotto, verificato di persona, nessun filtro. Anche BMW sbaglia...
lo scatolotto non si riempie perchè e collegato con la coppa dell'olio, cioè il vapore di olio che arriva nello scatolotto si condensa, ritorna liquido e attraverso un condotto ritorna nella coppa questo sistema è stato inventato per evitare di disperdere in atmosfera i vapori d'olio, infatti le auto (e tutti i mezzi a motore) di una volta avevano un tubo che sbucava generalmente sotto il motore, che scaricava questi vapori