aiiiuto, quanti filtri ha una bmw? | BMWpassion forum e blog

aiiiuto, quanti filtri ha una bmw?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alessandru, 15 Giugno 2011.

  1. alessandru

    alessandru Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    10
    X1 f48
    ho una bmw 320D e46 din 2003 e vorrei cambiare tutti filtri, conosco solo quello di olio, gasolio e aria... Ci sono altri??? :sad: e piu o meno a quanti km se cambiano? grazie
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    microfiltro abitacolo (nel cofano parte alta sotto la parabrezza)
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto atd e aggiungo il filtro vapori olio molto importante x salvaguardare la tua turbina..da sostituire con quello a decantazione
     
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  4. alessandru

    alessandru Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    10
    X1 f48
    grazie,e ho sentito che parlava uno di filtro polline non so sicuro come si chiama... esiste ????
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si quello che ti ha citato ATD
     
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  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    GIUSTO !:mrgreen:
     
  7. alessandru

    alessandru Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    10
    X1 f48
    grazie
     
  8. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Qualcuno dice che si possa semplicemente togliere il filtro interno in spugna senza cambiare tutto il pezzo...io l'ho fatto
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    certo che si puo,solo che ogni tagliando lo devi sostituire x sicurezza,invece quello a decan..lo smonti pulisci e rimetti...
     
  10. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    dove si trova questo filtro da smontare per la turbina? tra poco devo fare il tagliando, e già che ci sono cambio anche quello
     
  11. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
  12. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    veramente il filtro in spugna l'ho tolto e non ci ho rimesso piu nulla, ho lasciato solo il tubo si cui era montato; qusto perchè in qualche post ho letto di altri che come me l'hanno eliminato..ho fatto una cazz...??
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    per me si!!

    anche perche le 2 unita di sfiato sono costruite per funzionare come nascono...adesso non sto a alencarti il tutto,ma se cerchi in qual'che 3d ho postato le funzionalita e ho inserito delle foto..
     
  14. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    azz...è che qui non ci si capisce più niente...c'è che dice di fare come ho fatto io, tanto quello a decantazione è una "trovata" BMW per mascherare la cavolata fatto con quello in spugna; chi dice il contrario...](*,)](*,)

    vedo di cercare il tuo 3d...grazie :wink::wink:
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    io per quel maledetto filtro ho perso la turbina,e per 45€,mettilo a decantazione e vai sicuro,,lascia perdere molte dicerie...chi la vuole cotta chi cruda e gli ingegnieri che axxo ci stanno a fare?
     
  16. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    infatti, io sono uno di quelli (ingenieri ndr)...però anche noi sbagliamo qualche volta :mrgreen::mrgreen:
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma perchè la vita dell aturbina dipende anche dal filtro?
     
  18. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    praticamente si, il filtro vapori intasato fa aumentare la pressione sulla turbina, che risulta quidi sottoposta a sollecitazioni diverse da quelle per cui è stata progettata ed a lungo andare...PUFF!! :angel::angel:

    quello scatolotto-filtro serve perchè nella parte alta della camera di combustione si formano dei vapori d'olio, che essendo vapori sono puliti, questi raffredandosi ritornano olio liquido che ritorna in coppa; per fare in modo che la pressione non aumenti non ci devessere nessun ostacolo, ed il il filtro in spugna che si intasa do olio anche dopo 15000km lo è. I miei colleghi della bmw se ne sono accorti troppo tardi, bmw doveva ammetere l'errore e risarcire tutte le turbine rotte per questo motivo, invece ha fatto finta di nulla e finchè aveva a magazzino quelli in spugna a continuato a montarli.

    Poi finiti quelli si è inventata un pezzo di plastica bucato, (filtro a decantazione) che serve solo a far raffreddare più velocemente il vapori d'olio avendo una superficie maggiore, olio che comunque si raffredda lo stesso toccando lo scatolotto.

    A riprova di ciò le E60-61 dal 2007 in poi non hanno nulla all'interno dello scatolotto, verificato di persona, nessun filtro.

    Anche BMW sbaglia...:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Curiosità ma questo scatolotto prima o poi si riempie e gocciola fuori? oppure è chiuso?
     
  20. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    lo scatolotto non si riempie perchè e collegato con la coppa dell'olio, cioè il vapore di olio che arriva nello scatolotto si condensa, ritorna liquido e attraverso un condotto ritorna nella coppa

    questo sistema è stato inventato per evitare di disperdere in atmosfera i vapori d'olio, infatti le auto (e tutti i mezzi a motore) di una volta avevano un tubo che sbucava generalmente sotto il motore, che scaricava questi vapori
     

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