Ai moderatori... | BMWpassion forum e blog

Ai moderatori...

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da fntgfr, 11 Marzo 2012.

1. fntgfr

fntgfr Kartista

110
    4
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.104
    520d Touring F11
    Capisco e rispetto totalmente il vostro lavoro nel forum, capisco le regole, capisco che prima di avviare una discussione dobbiamo usare la funzione cerca... ma non capisco perche' appena apro una discussione viene subito chiusa indicandomi una diacussione simile, questo non e' un forum libero dove ognuno puo' fare domande o aiutare gli altri? Se faccio una domanda mi sono gia' fatto le mie ricerche e magari spero che qualcuno abbia qualcosa di nuovo da dire. Mi sembra che spesso vengano chiuse discussioni su domande che potrebbero essere utili a qualcuno e si lasciano aperte discussioni che vanno a finire in giochi e scherzi tra amici. Poi alla fine, le domande, i dubbi e le risposte sono sempre le stesse, infondo parliamo di automobili, belle e interesaanti quanto volete, ma comunque sempre e solo automobili. E oltre tutto mi sono anche fatto socio. Con questo vi saluto cordialmente e in futuro utilizzero' solo la funzione "cerca".
    Firmato GF,

A 1 persona piace questo elemento.
  2. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    sono indecisa se chiudere o se cambiare sezione :-k perchè trattasi di topic diverso da E92 :mrgreen:

Fnt non prendertela, a volte siamo troppo zelanti al punto di non risultare troppo simpatici 8-[

Se io, o qualche collega, abbiamo chiuso una o più discussioni che ti apparivano utili, ti chiedo scusa a nome dello Staff e se me le segnali magari te le riapro :biggrin:

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io invece ho un'altra opinione: se dici che usi la funzione cerca e poi un moderatore ti segnala un'altra discussione esistente, evidentemente la tua ricerca è stata infruttuosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultimamente ho creato un tutorial per ottimizzare al meglio la funzione Cerca, che dall'ultima versione è variata ma pochi conoscono la sua potenzialità e la sanno usare al meglio. L'ho creato proprio perchè molti utenti avevano difficoltà a trovare discussioni inerenti a quello che cercavano proprio usandola.

Lo puoi trovare qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?234386-TUTORIAL-Ottimizzare-la-funzione-quot-Cerca-quot

Ovviamente quello che dice la mia collega è giusto: anche noi moderatori possiamo sbagliare e se contattati in pm possiamo cambiare idea o spiegare le nostre decisioni. Siamo sempre a disposizione per chiarire qualsiasi cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Volevo aggiungere, che anche se hai trovato una discussione inerente ma vuoi dire la tua non hai bisogno di crearne un'altra ma puoi anche "riesumare" vecchie discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spero di essere stato esauriente,

Giuseppe

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    da Capomoderatore non posso far altro che quotare le eccellenti risposte dei colleghi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e ti invito, visto che sei stato così cortese con la tua richiesta, senza alcuna velata polemica, a contattare me o qualsiasi altro Moderatore ti stia più simpatico per esternargli le tue perplessità e i tuoi problemi, per chiedere consigli o per fare le tue rimostranze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

siamo sempre stati un Pool molto "moderato" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e, quando anche abbiamo sbagliato (cosa che capita a tutti per fortuna), abbiamo tranquillamente riparato ai nostri errori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ti saluto e buona giornata

5. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ciao...

Intervengo anche io essendo il maggior indiziato dalle tue perplessità e rimostranze.

Premetto che l'operato di un moderatore è super partes e non influenzato da varie simpatie/antipatie e per quanto possibile deve fare rispettare oggettivamente le regole. Pertanto non c'è alcuna sorta di accanimento personale... sarebbe gravissimo.

A riprova di ciò ti porto l'esempio di quella volta che mi toccò bannare, per somma di cartellini, un ragazzo con cui sono portacolarmente amico e che sono due mesi prima era seduto nel tavolo accanto al mio durante la cerimonia del mio matrimonio, nonché autista della moglie.

Detto questo... Volevo fare un paio di considerazioni sull'utilizzo della funzione "cerca".

Spesso noi Moderatori facciamo spesso rimando a questa ricerca... Può sembrare che siamo un po' fissati ma lo facciamo per i seguenti motivi:

- Tenere pulito il forum: se ogni utente aprisse una nuova discussione ogni qualvolta avesse un dubbio da chiarire senza cercare se l'argomento è già stato trattato, si creerebbe un numero altissimo di discussioni la cui utilità decadrebbe essendo quasi impossibile ritrovare le informazioni necessarie. Ci sarebbero decine di discussioni aperte ogni giorno e la visualizzazione diverrebbe difficoltosa .

- Offrire quante più informazioni possibili all'interno di un'unica discussione: raggruppando le varie domande e risposte su un determinato argomento all'interno di una sola discussione un nuovo utente ha modo di trovare tutto ciò che cerca in modo rapido e semplice.

- Garantire un'informazione più completa: accodando la propria risposta ad una delle discussioni già aperte si ottengono, oltre ai benefici sopra riportati, anche maggiori risposte. Gli utenti che erano intervenuti nella discussione originaria hanno la sottoscrizione, vedono nel pannello utente che qualcuno ha scritto all'interno un nuovo post e vanno a vedere di cosa si tratta.

Essendo comunque informati sull'argomento è molto più probabile che diano il loro contributo.

- si evita la chiusura delle discussioni, cosa che ritengo essere antipatica sia per chi l'ha creata che per me moderatore, in quanto ogni volta che accade non provo piacere a chiudere, tutt'altro.

Venendo a quanto concerne le discussioni a te chiuse, dalle più recenti alle più antiche, vorrei elencare di seguito gli argomenti che trattavano e capire con te se in qualche occasione sia stata usata o meno una misura troppo severa.

Questi gli argomenti delle discussioni chiuse:

- Centralina cntech

- Modulo aggiuntivo

- Cattivo funzionamento tetto apribile (2)

- Primo tagliando 320d

- Primo tagliando e centralina

- Sostituzione terminale di scarico con mod. 330 a doppia uscita

- Silenziatore/scarico performance per 320d

Queste sono le discussioni chiuse.

In quasi tutti i frangenti oltre al messaggio di chiusura sono stati riportati i link delle discussioni già esisti alle quali si può accodare una nuova domanda.

Aggiungo inoltre che questi argomenti sono ampiamente discussi all'interno del forum, un po' per esperienza un po' per il ruolo ricoperto mi è capitato più volte di chiuderne.

Io credo che l'operato dei moderatori intervenuti non sia stato denigrante nei tuoi confronti e che non ci sia stato un accanimento particolare.

Qualora comunque qualche aspetto sia ancora poco chiaro oppure ritieni che si sarebbe potuto agire diversamente, come vedi siamo qui a completa disposizione per cercare di dare il miglior servizio ed assistenza possibili.

Qualsiasi tuo dubbio verrà ascoltato...

Spero di aver chiarito qualche perplessità, ti auguro una buona giornata.

Matteo

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  6. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    per restare in tema io ho una paura matta a fare una domanda sul dpf....

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    dpf nel forum http://www.bmwpassion.com/forum/search.php?searchid=768740 (quasi 200 discussioni)

dpf se si parla di serie 3 http://www.bmwpassion.com/forum/search.php?searchid=768745

Hai provato a leggere questa? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?93102-DPF-si-o-no&highlight=dpf

o questa http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230764-utilit%E0-DPF&highlight=dpf

Come vedi la funzione cerca funziona, basta imparare ad usarla, per questo ho fatto il tutorial un paio di giorni fa

8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    le ho lette tutte ma quello che cerco non c'è. Forse sono uno dei pochi idioti che si stampano le discussioni e se le rileggono poi...

9. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Samuel accoda eventualmente la tua domanda ad una delle discussioni esistenti...

PS: di cosa si tratta la domanda?

PPS: qualche volta me le stampo anche io...quando c'è qualche procedura da seguire

10. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    mi inserisco in questo post anche se la mia domanda/richiesta non è inerente al 100% con l'argomento iniziale

volevo sapere, ho inviato 3 mp a 3 utenti diversi e oltre a non aver mai ricevuto risposte, i msg non risultano nemmeno come msg inviati nel mio pannello nel profilo

avevo anche cliccato sull'opzione di avviso di consegna/lettura, ma niente....

oltre ad aver aperto un post dedicato a cui nessuno ha risposto

mah, da neofita di questo forum, ma decisamente "esperto" di forum

di auto non capisco

grazie e saluti a tutti

11. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    il tuo mp è arrivato.

Se il destinatario non si connette, è normale che non ricevi risposta..

Vado a leggere il post che hai aperto e vediamo se riusciamo a darti una mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    ottimo grazie

Condividi questa Pagina