il problema della pompa dell'acqua è noto, specie a quei kilometraggi. infatti in assistenza bmw mi pare te la cambino automaticamente attorno ai 150mila se ti accorgi subito che si sta scaldando, puoi salvarti. altrimenti, basta poco e la bruci
Ho visto questo post e mi viene da raccontarvi la mia esperienza: un mese fa ho fatto rifare alla mia la guarnizione di testa, sedi valvole etc. da un officina .... FIAT ! ovvero è un'officina privata autorizzata FIAT, presso la quale ho sempre portato tutte le mie macchine a partire dalla prima A112 all'attuale. Mai un problema e spesso sono stati loro a risolvermi delle grane notevoli su macchine nuove non Fiat, ancora in garanzia, che il concessionario e la sua officina con relativi ispettori non sono mai riusciti a sistemare. Ultimamente mi hanno risolto anche dei problemucci che l'officina del conce BMW non sapeva come gestire. Secondo me le officine dei concessionari lavorano, a volte, un po' troppo con i manuali e troppo poco con la testa, nel senso che volenti o nolenti devono adottare certe procedure che le portano ad affrontare i problemi in un certo modo e solo in quello. Ovviamente questo tipo di approccio è validissimo per risolvere una bella percentuale di rogne ricorrenti, ma non sempre è così, altre volte ti porta proprio fuori strada ... e allora credo che le officine private, sempre sperando di non trovare degli scalzacani, siano più abituate a saltare da una marca all'altra e a trovare una soluzione con il ragionamento piuttosto che con il TIS... per intenderci. Ovviamente tutto 'sto bel discorso è una mia personalissima opinione condivisibile o meno.. :wink:
ragazzi basta pensare anche a quante cose si sono scoperte su questo forum ( vedi tutta la parte sui navigatori, vari aggiornamenti e altro) quanti di voi sono andati in officine autorizzate a chiedere aggiornamenti ed altro e loro non avevano risposte da darvi... come dicono molti di voi, non bisogna assegnare una reputazione sbagliata ad un'officina solo dal marchio che troviamo sulla porta, purtroppo oggi molti meccanici riescono a trovare i problemi solo tramite diagnosi, ma se c'e' qualche problema che la diagnosi non rileva iniziano col far sostituire mezza macchina, invece i meccanici di vecchio stampo dopo alcune prove fatte ti trovano i problemi...
francamente son passati 6 anni e non ricordo, però la pompa della verde nel bocchettone dell'auto diesel ci passa, quindi se un cliente arriva ed a auto spenta ti dice "Verde" ci può anche stare che si sbagli. Io ai tempi misi nella panda di mamma qualche litro di Gasolio, fortuna vuole che mi accordi quasi subito dell'errore, e con un bel pienozzo diluii il tutto senza problemi... Ma oramai le auto a carburatore non esistono più